BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Motore (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/)
-   -   Consiglio su motorizzazione motoscafo rc (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/387216-consiglio-su-motorizzazione-motoscafo-rc.html)

arvensis 28 marzo 21 21:03

Consiglio su motorizzazione motoscafo rc
 
Ciao a tutti, sono un aeromodellista da circa 35 anni ed ora mi sto divertendo a costruirmi anche un motoscafo radiocomandato.
Ho recuperato un disegno del Calafuria che originariamente è di lunghezza 80 cm ma io l'ho ingrandito e portato ad una lunghezza di 130 cm.
Sto procedendo con la costruzione dello scafo però sono totalmente a digiuno per quanto riguarda la motorizzazione.
Vorrei andare sicuramente su una motorizzazione elettrica e quindi con un brushlees e batterie LIPO.
Mi piacerebbe che andasse anche un pò veloce, certo non come un off shore ma all'occorrenza un pò di velocità mi piacerebbe.
Che consigli mi date? Che motore prendere? Intendo marche e caratteristiche tecniche e anche l'elica.
Ho un'elica tripala da 60 mm, credete sia troppo grande?
Aiutatemi a capire perchè non so proprio cosa comprare.
Grazie a tutti.

windsurfer 28 marzo 21 23:22

Anch'io sono un'aeromodellista che ha iniziato a costruire natanti. Per scegliere le motorizzazioni cerco un modello pronto, simile al mio per tipologia e dimensioni, e prendo spunto dai dati di fabbrica.

Clabe 06 aprile 21 07:36

Citazione:

Originalmente inviato da arvensis (Messaggio 5222206)
Ciao a tutti, sono un aeromodellista da circa 35 anni ed ora mi sto divertendo a costruirmi anche un motoscafo radiocomandato.
Ho recuperato un disegno del Calafuria che originariamente è di lunghezza 80 cm ma io l'ho ingrandito e portato ad una lunghezza di 130 cm.
Sto procedendo con la costruzione dello scafo però sono totalmente a digiuno per quanto riguarda la motorizzazione.
Vorrei andare sicuramente su una motorizzazione elettrica e quindi con un brushlees e batterie LIPO.
Mi piacerebbe che andasse anche un pò veloce, certo non come un off shore ma all'occorrenza un pò di velocità mi piacerebbe.
Che consigli mi date? Che motore prendere? Intendo marche e caratteristiche tecniche e anche l'elica.
Ho un'elica tripala da 60 mm, credete sia troppo grande?
Aiutatemi a capire perchè non so proprio cosa comprare.
Grazie a tutti.

Giarda se questo ti é utile:
https://lnx.hydrorcmania.it/index.ph...duct/170-titus
Da aeromodellista qualche scafetto lo ho fatto (niente da competizione) e opterei per un motore da 300/400kv a 6 lipo che dovrebbe farti divertire senza eccedere.
Claudio

aerofast 06 aprile 21 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da arvensis (Messaggio 5222206)
Ciao a tutti, sono un aeromodellista da circa 35 anni ed ora mi sto divertendo a costruirmi anche un motoscafo radiocomandato.
Ho recuperato un disegno del Calafuria che originariamente è di lunghezza 80 cm ma io l'ho ingrandito e portato ad una lunghezza di 130 cm.
Sto procedendo con la costruzione dello scafo però sono totalmente a digiuno per quanto riguarda la motorizzazione.
Vorrei andare sicuramente su una motorizzazione elettrica e quindi con un brushlees e batterie LIPO.
Mi piacerebbe che andasse anche un pò veloce, certo non come un off shore ma all'occorrenza un pò di velocità mi piacerebbe.
Che consigli mi date? Che motore prendere? Intendo marche e caratteristiche tecniche e anche l'elica.
Ho un'elica tripala da 60 mm, credete sia troppo grande?
Aiutatemi a capire perchè non so proprio cosa comprare.
Grazie a tutti.

La motorizzazione dipende anche da 2 fattori...se vuoi eliva sommersa o elica di superficie.

L'elica sommersa deve avere giri piú bassi a causa della cavitazione, mentre l'elica di superficie deve essere sommersa solo per la metá e dovrá avere rotazioni piú alte.

In ogni caso un grande in questo é dooling, ma c'é tanta gente qui che fa nautimodellismo.
Hydrorcmania sono eccellenti sia come disponibilitá che per conoscenze.

Ho realizzato un Outrigger con Rossi R90: non avrei fatto nulla senza i loro consigli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002