Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 20, 15:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
In attesa delle risposte di navimodellisti esperti ti posso suggerire di cercare online modelli recenti simili al tuo e di vedere come sono motorizzati.
Quante eliche ha il tuo modello? Ho visto che la nave nasce nel 1913 con 4 eliche, ma nel riammodernamento del '37-'40 sono diventate 2, quale versione stai riproducendo?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 16:33   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2020
Residenza: Como
Messaggi: 37
Sto riproducendo la seconda versione riamodernata. Con 2 eliche
Omar86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 18:53   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
I miei calcoli sul dislocamento in scala si riferiscono alla misure della nave del 1913.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 19:40   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2020
Residenza: Como
Messaggi: 37
Si anche xk era lunga 187 m e la mia scala è 1/85.. Xò grazie lostesso. Ho apprezzato l' aiuto
Omar86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 20:43   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2020
Residenza: Como
Messaggi: 37
Cmq ho provato a fare qualche altra ricerca e ho più o meno capito che nel mio caso servirebbe un motore alto di kv (anche se non ho capito quanti) ma che compie pochi giri. È corretto? Sono sulla strada giusta?
Omar86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 21:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Omar86 Visualizza messaggio
Si anche xk era lunga 187 m e la mia scala è 1/85.. Xò grazie lostesso. Ho apprezzato l' aiuto
Quindi la tua è quella ammodernata dal '37 al '40, con un dislocamento di circa 29.000 tonnellate, il modello verrà leggermente più pesante.

Non conosco i motori elettrici ma, viste le dimensioni, mi orienterei su motori da 1 HP cadauno, 1 HP = 736 W, se possibile anche qualcosina in più.

Per quanto riguarda la scala di riduzione, ritengo che, la velocità del modello non debba rispettare tale scala, certamente non la velocità di un off shore, ma tieni presente che navigava a 27 nodi di massima, quindi un bel "baffo di prua" è doveroso.

Un paio di motori con non troppi giri in presa diretta, oppure con riduzione di circa 2:1.

Assi inox da 4/5 mm, eliche tripala se possibile non "plasticose" ed a pala larga diametro attorno ai 70mm.

Sarebbe interessante costruirle ma ti serve un tornio, ne avevo fatto un paio per un amico.

Visto la tua risposta precedente alla mia; se il motore è alto di Kv Non può fare pochi giri, Kv = 1.000 giri per ogni V applicato.


__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 21:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, non ho mai costruito nulla di simile, ma sicuramente ti serve uno o anche due motori a bassi giri, oppure non in presa diretta ma ridotti.......in presa diretta sarebbe più semplice, ma bassi giri intendo tipo 2/4000 giri, non di più.....dipenderà anche dalle eliche dal diametro/passo e dalla loro efficienza.......
I kv sono i giri/volt quindi bassi giri basso kv......
Potresti mettere i due motori in serie alimentandoli a 12V, così dimezzi i loro giri, ma anche così dovresti trovare qualcosa tipo 500 giri/volt. Visto non avrai problemi di peso, meglio degli spazzole tipo questi.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 22:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, non ho mai costruito nulla di simile, ma sicuramente ti serve uno o anche due motori a bassi giri, oppure non in presa diretta ma ridotti.......in presa diretta sarebbe più semplice, ma bassi giri intendo tipo 2/4000 giri, non di più.....dipenderà anche dalle eliche dal diametro/passo e dalla loro efficienza.......
I kv sono i giri/volt quindi bassi giri basso kv......
Potresti mettere i due motori in serie alimentandoli a 12V, così dimezzi i loro giri, ma anche così dovresti trovare qualcosa tipo 500 giri/volt. Visto non avrai problemi di peso, meglio degli spazzole tipo questi.....
E' il caso di raffreddarli, come ho suggerito, od il volume interno del modello non lo rende necessario?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 22:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Presumo che ad una velocità realistica per il modello, cioè relativamente lenta, non scaldino molto; comunque una serpentina in rame e una pompetta tipo tergi, potrebbe raffreddare anche il regolatore, male non fa di sicuro......si possono anche aggiungere in un secondo momento se necessari.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 20, 23:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Presumo che ad una velocità realistica per il modello, cioè relativamente lenta, non scaldino molto; comunque una serpentina in rame e una pompetta tipo tergi, potrebbe raffreddare anche il regolatore, male non fa di sicuro......si possono anche aggiungere in un secondo momento se necessari.......
Io monterei comunque il circuito di raffreddamento per sicurezza; in uscita dalla pompetta, un collegamento ad Y al motore e regolatore Ds/Sx poi uscita su ambo le fiancate per simulare lo scarico dei condensatori del vapore proveniente dalle turbine.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale motore con quale batteria Gabriele73 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 29 marzo 20 15:44
Motore per nave giocattolo Corrado69 Navimodellismo a Motore 1 05 giugno 13 11:44
Quale elica per quale motore Furio Aeromodellismo Principianti 10 09 settembre 09 12:00
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002