BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Motore (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/)
-   -   Dimensionamento motore (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/384176-dimensionamento-motore.html)

crovax 27 aprile 20 16:22

Dimensionamento motore
 
Ciao a tutti!

Sto ultimando un motoscafo in legno lungo 90cm e largo 20cm che peserà circa 2kg. Che motore mi consigliate di mettere? L'elica ha un diametro di 3.7cm ed ha 3 pale.

Brushed? Brushless? Che potenza?

Ovviamente non ho necessitò di fare gare di velocitò, ma divertirmi un po' al mare si :D

Grazie a tutti!

dooling 27 aprile 20 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da crovax (Messaggio 5191086)
Ciao a tutti!

Sto ultimando un motoscafo in legno lungo 90cm e largo 20cm che peserà circa 2kg. Che motore mi consigliate di mettere? L'elica ha un diametro di 3.7cm ed ha 3 pale.

Brushed? Brushless? Che potenza?

Ovviamente non ho necessitò di fare gare di velocitò, ma divertirmi un po' al mare si :D

Grazie a tutti!

Ciao, una analogia con il motore a scoppio, un motore di 7,5 cc con circa 2HP.

2X736 W = 1472 W.

Se prendi in brushed, spendi meno, se preferisci il brushless, prendi quello ad indotto rotante (inrunner), è di facile raffreddamento.

Giri come lo scoppio, da 18.000 in su, dipende dal motore dove sono indicati i giri (1.000) per ogni volt di alimentazione, l'assorbimento dipenderà dal carico applicato (elica).

Un po' performante non sarà male, una volta in acqua, ti verrà voglia di "dare gas".....

:)

crovax 29 aprile 20 08:57

Parliamo quindi di un bel motore! Vediamo, intanto vado avanti con l'estetica e vi mostro qualche foto, perché non so se è adatto come scafo per le "velocità"

Grazie :)

giankyfunky 29 aprile 20 13:33

Ciao, dipende anche da che tipo di barca stai costruendo: questa è una delle mie ed ha motore a spazzole 775 e la alimento a 4S, le misure sono molto simili alle tue.....

crovax 29 aprile 20 18:02

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5191415)
Ciao, dipende anche da che tipo di barca stai costruendo: questa è una delle mie ed ha motore a spazzole 775 e la alimento a 4S, le misure sono molto simili alle tue.....


Ho a disposizione il motore che vedi nell'immagine allegata! Dovrebbe essere anche questo un 775 viste le dimensioni, o no? Purtroppo i dati della targa non si leggono più causa usura..

giankyfunky 29 aprile 20 19:43

Il problema di questi motori, a parità di dimensioni (che nel link che ti ho messo sono indicate), é che ne esistono di svariate tensioni e giri, per cui puoi provare...

CarloRoma63 05 maggio 20 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5191109)
Ciao, una analogia con il motore a scoppio, un motore di 7,5 cc con circa 2HP.

2X736 W = 1472 W.

Se prendi in brushed, spendi meno, se preferisci il brushless, prendi quello ad indotto rotante (inrunner), è di facile raffreddamento.

Giri come lo scoppio, da 18.000 in su, dipende dal motore dove sono indicati i giri (1.000) per ogni volt di alimentazione, l'assorbimento dipenderà dal carico applicato (elica).

Un po' performante non sarà male, una volta in acqua, ti verrà voglia di "dare gas".....

:)


Quelle potenze ad un numero di giri così basso sono un problema. I motori a basso KV si trovano solo per un utilizzo aereo e quindi non sono raffreddabili ad acqua. L'ideale sarebbe utilizzare un riduttore di giri.

In alternativa potresti provare con questo https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...it_it_products
Alimentato a 4S (14,8 V nominali), alla massima corrente assorbibile (70 Amp) ottieni un migliaio di Watt. Con un KV di 1460 arrivi a 21.000 giri/minuto.

Non vedo però perchè rimanere basso con il numero di giri. Con l'elica che dici, da calcoli ad occhiometro otterresti non più di 30 km/h di velocità.

Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002