BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Motore (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/)
-   -   Aliscafo HELP ME!! (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/383511-aliscafo-help-me.html)

Eta beta 16 marzo 20 17:55

Aliscafo HELP ME!!
 
Ciao a tutti apro questa discussione per chiedere aiuto a voi, ho un piccolo sogno da un po' di tempo che vorrei esaudire ed è quello di costruire un aliscafo tipo Super Jumbo dei cantieri Rodriquez, per intenderci quello della SNAV per intenderci che faceva e fa la rotta da Napoli alle Eolie.

Vorrei sapere se e dove è possibile reperire progetti per poter riprodurre in scala questo meraviglioso natante, avere consigli di chi magari ne ha gia costruito uno ecc.....

l'ho preso tante volte e tutte le volte mi emozionavo e vorrei rivivere in scala tutto...

grazie a tutti in anticipo per il vostro preziosissimo aiuto

Elmas 18 marzo 20 10:49

Può darsi possa trovare qualcosa sul sito dei Navimodellisti bolognesi.

Eta beta 18 marzo 20 11:43

grazi per il consiglio... proverò anche li... intanto speriamo che qualcun altro magari risponda al mio post...:P

seengapoor 18 marzo 20 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da Eta beta (Messaggio 5183928)
grazi per il consiglio... proverò anche li... intanto speriamo che qualcun altro magari risponda al mio post...:P

Da quanto ho visto era guidato da un elettronica sofisticata: hai qualche idea di come replicarla su un modello?

Eta beta 18 marzo 20 14:28

Cosa intendi elettronica sofisticata?? Riprodurre cosa?

nicolap 18 marzo 20 15:51

Ciao, questa discussione è interessante... Ne seguiro' l'evoluzione...
Credo che seengapoor intendesse il sistema che controlla il movimento delle "ali" per mantenere l'assetto costante in presenza di onde..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Eta beta 18 marzo 20 16:28

No di quello non ho ancira pensato... per prima cosa vorrei affrontare il modello per capirne bene gli spazi che si possono avere a disposione e di conseguenza le carue tipologie di srervi e meccanismi da adottare. Sinceramente credo che sarà una bella sfida soprattutto perché io di base sono un perfezionista che parte con mille idee e intusiasmi... da solo molto probilmente non riuscirò a risolvere tutto ma chiederò aiuto di sicuro.
Già un passo fondamentale ed enorme sarebbe avere in mano il progetto quotato.... B)

seengapoor 18 marzo 20 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da Eta beta (Messaggio 5183965)
Cosa intendi elettronica sofisticata?? Riprodurre cosa?

Per impedire che parta in orbita ti servirà una secchiata di giroscopi, sensori di ogni genere, e un processore "muscoloso" per gestirli. E' una nave estremamente sofisticata ed ENORME per essere un aliscafo civile, e per trasformarla in modello navigante "verosimile" ti devi ricalcolare tutto, portanze, resistenze, incidenze, profili, velocità...
Ti conviene documentarti e mettere giù un progettino fatto bene prima di pensare ai servi e alle batterie- i disegni quotati ti servirebbero solo per un bel modello STATICO.

Eta beta 18 marzo 20 20:00

Certo.. infatti so che mi sto per cimentare in progetto complesso... comunque partendo dai progetti quotati credo che siano fondanentali per poter progettare il modello...

cecco 23 marzo 20 01:09

Citazione:

Originalmente inviato da seengapoor (Messaggio 5183990)
Per impedire che parta in orbita ti servirà una secchiata di giroscopi, sensori di ogni genere, e un processore "muscoloso" per gestirli. E' una nave estremamente sofisticata ed ENORME per essere un aliscafo civile, e per trasformarla in modello navigante "verosimile" ti devi ricalcolare tutto, portanze, resistenze, incidenze, profili, velocità...
Ti conviene documentarti e mettere giù un progettino fatto bene prima di pensare ai servi e alle batterie- i disegni quotati ti servirebbero solo per un bel modello STATICO.

Veramente no.... proprio no.... il controllo volo su aliscafi a motore è delegato esclusivamente alla potenza impiegata (i primi aliscafi di linea sono degli anni 60 e all'epoca ci voleva tutto lo scafo per contenere il processore:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl); le ali sono fisse e non necessitano di tutte le diavolerie indispensabili sui moderni scafi a vela (foiling naturalmente) da competizione.

@ Etabeta : Soleado ha realizzato una riproduzione navigante e "volante" dello sparviero buttaci un'occhio:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002