Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 20, 18:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2020
Residenza: Verona
Messaggi: 6
Question Aliscafo HELP ME!!

Ciao a tutti apro questa discussione per chiedere aiuto a voi, ho un piccolo sogno da un po' di tempo che vorrei esaudire ed è quello di costruire un aliscafo tipo Super Jumbo dei cantieri Rodriquez, per intenderci quello della SNAV per intenderci che faceva e fa la rotta da Napoli alle Eolie.

Vorrei sapere se e dove è possibile reperire progetti per poter riprodurre in scala questo meraviglioso natante, avere consigli di chi magari ne ha gia costruito uno ecc.....

l'ho preso tante volte e tutte le volte mi emozionavo e vorrei rivivere in scala tutto...

grazie a tutti in anticipo per il vostro preziosissimo aiuto
Eta beta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 11:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 176
Può darsi possa trovare qualcosa sul sito dei Navimodellisti bolognesi.
Elmas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 12:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2020
Residenza: Verona
Messaggi: 6
grazi per il consiglio... proverò anche li... intanto speriamo che qualcun altro magari risponda al mio post...
Eta beta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 13:51   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Eta beta Visualizza messaggio
grazi per il consiglio... proverò anche li... intanto speriamo che qualcun altro magari risponda al mio post...
Da quanto ho visto era guidato da un elettronica sofisticata: hai qualche idea di come replicarla su un modello?
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 15:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2020
Residenza: Verona
Messaggi: 6
Cosa intendi elettronica sofisticata?? Riprodurre cosa?
Eta beta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 16:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Ciao, questa discussione è interessante... Ne seguiro' l'evoluzione...
Credo che seengapoor intendesse il sistema che controlla il movimento delle "ali" per mantenere l'assetto costante in presenza di onde..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 17:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2020
Residenza: Verona
Messaggi: 6
No di quello non ho ancira pensato... per prima cosa vorrei affrontare il modello per capirne bene gli spazi che si possono avere a disposione e di conseguenza le carue tipologie di srervi e meccanismi da adottare. Sinceramente credo che sarà una bella sfida soprattutto perché io di base sono un perfezionista che parte con mille idee e intusiasmi... da solo molto probilmente non riuscirò a risolvere tutto ma chiederò aiuto di sicuro.
Già un passo fondamentale ed enorme sarebbe avere in mano il progetto quotato....
Eta beta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 18:37   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Eta beta Visualizza messaggio
Cosa intendi elettronica sofisticata?? Riprodurre cosa?
Per impedire che parta in orbita ti servirà una secchiata di giroscopi, sensori di ogni genere, e un processore "muscoloso" per gestirli. E' una nave estremamente sofisticata ed ENORME per essere un aliscafo civile, e per trasformarla in modello navigante "verosimile" ti devi ricalcolare tutto, portanze, resistenze, incidenze, profili, velocità...
Ti conviene documentarti e mettere giù un progettino fatto bene prima di pensare ai servi e alle batterie- i disegni quotati ti servirebbero solo per un bel modello STATICO.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 21:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2020
Residenza: Verona
Messaggi: 6
Certo.. infatti so che mi sto per cimentare in progetto complesso... comunque partendo dai progetti quotati credo che siano fondanentali per poter progettare il modello...
Eta beta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 02:09   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Per impedire che parta in orbita ti servirà una secchiata di giroscopi, sensori di ogni genere, e un processore "muscoloso" per gestirli. E' una nave estremamente sofisticata ed ENORME per essere un aliscafo civile, e per trasformarla in modello navigante "verosimile" ti devi ricalcolare tutto, portanze, resistenze, incidenze, profili, velocità...
Ti conviene documentarti e mettere giù un progettino fatto bene prima di pensare ai servi e alle batterie- i disegni quotati ti servirebbero solo per un bel modello STATICO.
Veramente no.... proprio no.... il controllo volo su aliscafi a motore è delegato esclusivamente alla potenza impiegata (i primi aliscafi di linea sono degli anni 60 e all'epoca ci voleva tutto lo scafo per contenere il processore); le ali sono fisse e non necessitano di tutte le diavolerie indispensabili sui moderni scafi a vela (foiling naturalmente) da competizione.

@ Etabeta : Soleado ha realizzato una riproduzione navigante e "volante" dello sparviero buttaci un'occhio
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliscafo luca.masali Navimodellismo Riproduzioni 31 27 ottobre 14 15:12
aliscafo RC metroid84 Motoscafi con Motore Elettrico 23 25 luglio 14 19:40
aliscafo angelospalermo Navimodellismo a Motore 3 22 agosto 11 14:57
aliscafo angelospalermo Compro 0 26 luglio 11 04:19
Disegni aliscafo Agos81 Motoscafi con Motore Elettrico 0 12 dicembre 05 15:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002