Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 19, 14:08   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Tieni d'occhio il peso. Quando ho realizzato lo scafo senza ancora ponte e sovrastrutture, gli ho dato due mani di vernice per parchetti e l'ho messo in vasca da bagno dopo averlo pesato e segnato la linea di galleggiamento come da disegni costruttivi. Ho messo dei pesi fino a che la linea di galleggiamento è arrivata a pelo d'acqua. Sommando il peso di quanto costruito e quello della zavorra ho ottenuto il peso massimo del modello. Così ho potuto scegliere i varii materiali e componenti per completarlo con la certezza di non superare tale peso. Alla fine ho dovuto anche zavorrarlo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 19, 15:48   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Se hai deciso di resinarlo, io ci metterei un tessuto in fibra di vetro per tenere ferme le giunzioni e rinforzare il tutto.......bastano due strati leggeri da 50 gr......
Alla fine mi sono convinto alla resinatura, oggi ho provato a togliere le fascette che tenevano la prua in posizione di incollaggio e mi sono accorto che la colla deve ancora fare presa al 100%.
magari la lascio qualche giorno ancora ad agire sotto tensione.

P.S. 500 gr di resina basteranno? (credo di si, ma non avendola mai usata, non conosco la resa del prodotto)
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 19, 15:48   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Tieni d'occhio il peso. Quando ho realizzato lo scafo senza ancora ponte e sovrastrutture, gli ho dato due mani di vernice per parchetti e l'ho messo in vasca da bagno dopo averlo pesato e segnato la linea di galleggiamento come da disegni costruttivi. Ho messo dei pesi fino a che la linea di galleggiamento è arrivata a pelo d'acqua. Sommando il peso di quanto costruito e quello della zavorra ho ottenuto il peso massimo del modello. Così ho potuto scegliere i varii materiali e componenti per completarlo con la certezza di non superare tale peso. Alla fine ho dovuto anche zavorrarlo.
perfetto, seguirò le tue indicazioni.
Grazie
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 19, 20:49   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
Riassumendo, ho deciso di resinare lo scafo, qui di ho preso della fibra di vetro e la resina epossidica.
A questo punto credo di rivestire completamente la parte esterna dello stesso con uno strato di epossidica e fibra di vetro, in modo da far attaccare la fibra al legno tipo "laminazione"

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 19, 23:10   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Rossogerry Visualizza messaggio
500 gr di resina basteranno? (credo di si, ma non avendola mai usata, non conosco la resa del prodotto)
Sicuramente sí.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 19, 06:51   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Rossogerry Visualizza messaggio
Riassumendo, ho deciso di resinare lo scafo, qui di ho preso della fibra di vetro e la resina epossidica.
A questo punto credo di rivestire completamente la parte esterna dello stesso con uno strato di epossidica e fibra di vetro, in modo da far attaccare la fibra al legno tipo "laminazione"

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ottimo...ricorda di dare una pennellata anche all interno,anche senza tessuto,al limite qualche pezza sulle giunture..per il progetto puoi metterlo qui una volta finito,oppure se hai voglia mandami un mp qui dal barone.grazie
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 19, 08:31   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
Mi sorge un dubbio, come faccio a distendere senza grinze la fibra di vetro nei punti in cui cambia la curvatura? Devo tagliarla e sovrapporla? In questo modo ad asciugatura completa, non si creerà un dente?
Per la carteggiatura finale, che precauzioni devo utilizzare ( visto che è resina con fibra di vetro?)

Voglio farlo, ma in sicurezza...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 19, 09:32   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Guarda io non sono esperto di resinatura,ho sempre faticato nei miei esperimenti..si,prepara già pezzi tagliati,e vai avanti un po alla volta,anche la resina va preparata poco per volta.dai una prima pennellata e la distende bene,appoggi i pezzi di tessuto e poi con pennello o rullo o spatola cerchi di stenderli bene..mascherina guanti e occhiali..più che per la resina per il tessuto,anche quando lo tagli quella polvere è tremenda
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 19, 09:36   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Guarda io non sono esperto di resinatura,ho sempre faticato nei miei esperimenti..si,prepara già pezzi tagliati,e vai avanti un po alla volta,anche la resina va preparata poco per volta.dai una prima pennellata e la distende bene,appoggi i pezzi di tessuto e poi con pennello o rullo o spatola cerchi di stenderli bene..mascherina guanti e occhiali..più che per la resina per il tessuto,anche quando lo tagli quella polvere è tremenda
Ok, quindi in alcuni punti andrà sovrapposta? Tutto ciò non creerà un dente sul risultato finale? Prima della resinatura posso usare dell'impregnate per legno?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 19, 10:44   #90 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
prima di resinare lo scafo prendi la pezza e la poggi sopra, ti fai 2 segni col pennarello per ritrovare i punti dove appoggiarla in seguito.
tagli gli eccessi lasciando ampio margine di sicurezza, tagli gli spigoli se dovessero crearsi increspature ma non è detto che serve farlo, spesso puoi anche rimediare sul momento con una sforbiciata.
fai la resina nelle giuste proporzioni e la mescoli per almeno 2 minuti.. cerca di valutare quanta ne serve e non farne troppa.
dai la resina allo scafo con un pennello, una mano bella tirata e poggi sopra la pezza lungo la linea di centro.
adagiata la pezza inizi a batterla con un pennello tagliato (usa e getta) e la incolli allo scafo..
fai uscire l'aria e assecondi la forma che devi ricoprire cercando di non tirarla troppo o smuoverla.. aggiungi resina solo se la fibra non diventa trasparente solo battendola.
dovessero formarsi onde e increspature fai un taglio e sovrapponi ma in genere il tessuto resinato si adegua molto bene alle varie curve.
gli spigoli vivi non li fai.. vai dritto col tessuto e poi in seguito una volta asciutto e rifilato aggiungi una pezza resinata a ricollegarsi in angolo.. ad esempio prima resini lo scafo e poi una volta rifilato ti raccordi con la fibratura della coperta.

resina cerca di metterne poca.. la fibra deve diventare tutta trasparente e non devi poter vedere la fibra argentea e asciutta ma stai attento a non fare troppi accumuli di epossidica perchè poi sono tosti da dover poi scartare.
in sostanza se riesci ad ottenere una resinatura simile al tessuto di una polo con tutti i micro buchini è la migliore soluzione..

per impregnare il legno usa la resina.. all'interno la puoi anche dare diluita in alcool come fosse vernice.
tieni una stufetta a portata di mano, se l'ambiente è leggermente "estivo" la resina viene meglio.

Ultima modifica di wrighizilla : 13 dicembre 19 alle ore 10:53
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto interno allo scafo gallinachefuma Motoscafi con Motore Elettrico 6 21 agosto 15 11:18
Progetto scafo aiuto.. athospa Motoscafi con Motore Elettrico 0 03 giugno 10 17:48
Progetto per fisica: aiuti, consigli, idee e suggerimenti beneacetti daniele tn Aeromodellismo 13 23 settembre 09 12:25
progetto scafo velocissimo dodo82 Motoscafi con Motore Elettrico 2 05 febbraio 08 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002