Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 19, 18:29   #41 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Fermo!!!

Aspetta, non puoi filettare con filiera, girafiliera e con il pezzo nella morsa, ti viene storta, il pezzo deve essere montato sul tornio, la filiera guidata con la contropunta.

Quindi; se puoi far conto su un amico col tornio, tutto bene, altrimenti prendi l'asse già fatto, non è difficile procurarselo.

perchè..?? se sai filettare viene dritta.

se non sei pratico puoi aiutarti con un trapano a colonna girando a mano per abboccarti in piano.
abboccarsi storto può capitare ma lo vedi subito ai primi 2 giri dell'imbotto quando puoi ancora recuperare, se fai girare l'asse anche con un avvitatore o rotolato su un piano lo vedi bene se la filiera è storta prima di continuare a filettare..

poi non ho capito bene se qui si tratta di un motoscafo da corsa ma a vedere il progetto non mi pare un modello da velocità.. anche se la filettatura fosse appena imprecisa non penso sarebbe comunque un dramma ai giri che dovrà fare..

Ultima modifica di wrighizilla : 08 novembre 19 alle ore 18:32
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 19, 18:41   #42 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Rossogerry Visualizza messaggio
Allora compro una barra liscia ed una filiera

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
usa l'olio.. e non forzare..
se senti rumore stridente torna subito indietro.. avanzi di pochissimo e torni indietro e avanti varie volte prima di andare oltre..

poi ogni tanto giri la filiera e ripulisci la barra avvitandola dal lato di uscita.. in questo caso assolutamente senza forzare e al primo accenno di grip torni indietro e riprendi a filettare dal lato d'ingresso della filiera..
prenditi tempo, per filettare 12mm di acciaio non ci metto meno di un quarto d'ora.. con almeno 3-4 passate contrarie.

finisci con una pulita con la filiera usata da lato di uscita e ottieni la fine della vite perfettamente filettata fino alla battuta netta con il resto dell'assale liscio.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 19, 21:03   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
usa l'olio.. e non forzare..

se senti rumore stridente torna subito indietro.. avanzi di pochissimo e torni indietro e avanti varie volte prima di andare oltre..



poi ogni tanto giri la filiera e ripulisci la barra avvitandola dal lato di uscita.. in questo caso assolutamente senza forzare e al primo accenno di grip torni indietro e riprendi a filettare dal lato d'ingresso della filiera..

prenditi tempo, per filettare 12mm di acciaio non ci metto meno di un quarto d'ora.. con almeno 3-4 passate contrarie.



finisci con una pulita con la filiera usata da lato di uscita e ottieni la fine della vite perfettamente filettata fino alla battuta netta con il resto dell'assale liscio.
Filiera presa in ferramenta, non ho trovato ancora la barra in acciaio da 4mm ma nel frattempo mi alleno su qualche altro diametro.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 19, 21:57   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
usa l'olio.. e non forzare..
se senti rumore stridente torna subito indietro.. avanzi di pochissimo e torni indietro e avanti varie volte prima di andare oltre..

poi ogni tanto giri la filiera e ripulisci la barra avvitandola dal lato di uscita.. in questo caso assolutamente senza forzare e al primo accenno di grip torni indietro e riprendi a filettare dal lato d'ingresso della filiera..
prenditi tempo, per filettare 12mm di acciaio non ci metto meno di un quarto d'ora.. con almeno 3-4 passate contrarie.

finisci con una pulita con la filiera usata da lato di uscita e ottieni la fine della vite perfettamente filettata fino alla battuta netta con il resto dell'assale liscio.
Che filiere usi? Non mi danno fiducia quelle del brico per filettare l acciaio...può essere utile fare un po di "punta"al tondino?grazie
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 19, 22:00   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Rossogerry Visualizza messaggio
Filiera presa in ferramenta, non ho trovato ancora la barra in acciaio da 4mm ma nel frattempo mi alleno su qualche altro diametro.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ricordo di aver preso da un amico fabbro del tondino inox 5mm...tra l altro scarto di lavorazione quindi costo zero..prova vedere qualche artigiano in zona
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 19, 23:37   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Ricordo di aver preso da un amico fabbro del tondino inox 5mm...tra l altro scarto di lavorazione quindi costo zero..prova vedere qualche artigiano in zona
Ahahah... che coincidenza... io ho fatto lo stesso... e gli ho chiesto se mi procura quello da 4.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 19, 02:12   #47 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Che filiere usi? Non mi danno fiducia quelle del brico per filettare l acciaio...può essere utile fare un po di "punta"al tondino?grazie
sicuramente.. lo fai conico su una mola o ancora meglio se hai un tornio gli dai un avviata con quello.

le filiere le compro in un utensileria.. una filiera minimamente dignitosa costa almeno una decina d'euro.. quelle del brico magari ci filetti pure ma dopo 3 alberini ci stà che le butti..
comunque non è detto, ho filiere da scandalo pagate 3 euro che ancora uso
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 19, 13:26   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
È dura avviare sull'acciaio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 19, 13:48   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
perchè..?? se sai filettare viene dritta.
Se sai filettare, non filetti in quel modo; puoi usare il trapano come da te descritto, puoi fissare l'asse adeguatamente protetto e perfettamente verticale in una morsa,
la filiera perfettamente in bolla, quindi ortogonali e passare a filettare, resta da vedere se poi viene diritta.

Ovviamente ognuno decide come meglio crede.

Per quanto mi riguarda, ci sono due modi per filettare; con il tornio - sul tornio

Il primo; montato il pezzo sul mandrino, una leggerissima stondatura, proprio leggerissima per facilitare l'avvitamento del pezzo femmina, foro con la punta da centro per piazzare la contropunta a sostegno del pezzo (dato il diametro modestissimo) durante la lavorazione, in alternativa, la lunetta.

Inserisci il filetto (0,7), ritardo ed inizi la lavorazione con l'utensile per filettare (55°) ISO.

A finire, puoi passare la filiera.

Il secondo; leggerissima stondatura (come sopra), il pezzo sporge pochissimo dal mandrino, il tornio rigorosamente SPENTO, monti la filiera sul portafiliere che ha il cannotto conico come la contropunta, avvicini la filiera al pezzo e, mentre con la sinistra fai girate il mandrino, aiutandoti con la chiave che serve per stringere le griffe, con la destra fai avanzare il portafiliere grazie al volantino presente sul porta contropunta.

Per entrambi i sistemi, lubrificare con olio emulsionabile od equivalente.

Per quanto mi riguarda; considero validi solo questi due sistemi.

In passato mi sono rifatto l'impianto di tutte le tubazioni, antincendio, esaurimento sentina, CO2, alimentazione motori sulla mia barca.

Però erano tubi con passo GAS conico, quindi, cavalletto e filiera a mano dal pollice in su.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 09 novembre 19 alle ore 13:55 Motivo: .....
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 19, 01:39   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Secondo il mio modesto parere se l amico fabbro ha un tornio ok..oltre a procurare il tondino glielo filetta pure..poco ci mette..ma per uno o due cm di filetto,anche se fatto a risparmio va bene..al limite lo rifà un paio di volte..procurarsi un tornio,nel caso voglia fare da se,magari per usarlo 2 volte l anno lo trovo esagerato...non serve filettare ambo i lati,può usare i giunti con grani a stringere.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto interno allo scafo gallinachefuma Motoscafi con Motore Elettrico 6 21 agosto 15 11:18
Progetto scafo aiuto.. athospa Motoscafi con Motore Elettrico 0 03 giugno 10 17:48
Progetto per fisica: aiuti, consigli, idee e suggerimenti beneacetti daniele tn Aeromodellismo 13 23 settembre 09 12:25
progetto scafo velocissimo dodo82 Motoscafi con Motore Elettrico 2 05 febbraio 08 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002