Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 19, 21:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, per rendere la manovra simile al vero, ti occorre una radio con Due leve.

Quella di destra, serve per avanti- folle-indietro del motore destro.

Idem per la sinistra, più avanzi le leve, più accelerano i motori, vale anche per la marcia indietro.

Spostando una delle due leve ( a tuo piacimento)** a dritta - sinistra, azioni i timoni.

Rimane l'altra libera per una eventuale tua necessità.

** Se ti trovi meglio ad azionare i timoni, con la destra o con la sinistra.

Ma i timoni non saranno indipendenti l uno dall altro. .o sbaglio?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 19, 21:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Ok...allora non userei manco il vtail..un motore ed un servo timone sullo stick di destra ed un motore e timone sullo stick di sinistra,adottando una guida stile carro armati..forse è la soluzione più semplice
non ci siamo, i timoni si muovono assieme collegati tra loro ed azionati da una sola macchina del timone.

Sono i motori ad essere indipendenti, con questo sistema giri quasi su te stesso e, se dosi adeguatamente i giri, aiutandoti con i timoni, togli il "quasi".



A meno che, ma non lo sappiamo, il rimorchiatore non si propulso dal sistema voith Schneider.

Oppure con azipod.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 19, 21:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
non ci siamo, i timoni si muovono assieme collegati tra loro ed azionati da una sola macchina del timone.

Sono i motori ad essere indipendenti, con questo sistema giri quasi su te stesso e, se dosi adeguatamente i giri, aiutandoti con i timoni, togli il "quasi".



A meno che, ma non lo sappiamo, il rimorchiatore non si propulso dal sistema voith Schneider.

Oppure con azipod.
Mah..parla di assi ed eliche nel primo post..cmq la penso come te..ma l autore del post vuole i timoni idipendenti..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 19, 22:50   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 454
Anche pensavobai comandi stile carro armato
Capitanscicchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 19, 02:18   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Capitanscicchigno Visualizza messaggio
Volevo provare con un modello ciò che faccio in realtà per lavoro, in quanto i rimorchiatori hanno sia motori che timoni indipendenti
Questo mi interessa davvero...
Cioè, lavori su un rimorchiatore ha due assi elica e due timoni INDIPENDENTI? E come/quando si utilizzano?
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 19, 07:36   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 454
Questa è la normalità sui rimorchiatori, oggi ci sono sistemi che le eliche ruotano su se stessi di 360 gradi fungendo anche da timoni
Capitanscicchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 19, 11:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Salve, vi porto la mia esperienza modellistica. Io possiedo diversi rimorchiatori con eliche fisse e con sistemi schottle. Per quelli con assi elica uso la miscelazione dei canali con due regolatori indipendenti per i motori e un solo servo per il timone. poi con i mixer posso gestire la potenza dei motori anche con il comando del timone, rendendo più manovrabile il modello. Quindi non ho bisogno di due stick per i due motori, mi basta agire sullo stick del timone per gestire anche la contro rotazione dei motori. Possiedo una radio taranis x9e.
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario sono a disposizione per ulteriori delucidazioni.
Ecco un video del modello dal minuto 1:24 in poi inizia la rotazione stazionaria.

https://youtu.be/qDsj3krpZto

Saluti
__________________
ALIMURIMETA

Ultima modifica di ALIMURIMETA : 24 giugno 19 alle ore 11:56
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 19, 12:16   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 454
Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio
Salve, vi porto la mia esperienza modellistica. Io possiedo diversi rimorchiatori con eliche fisse e con sistemi schottle. Per quelli con assi elica uso la miscelazione dei canali con due regolatori indipendenti per i motori e un solo servo per il timone. poi con i mixer posso gestire la potenza dei motori anche con il comando del timone, rendendo più manovrabile il modello. Quindi non ho bisogno di due stick per i due motori, mi basta agire sullo stick del timone per gestire anche la contro rotazione dei motori. Possiedo una radio taranis x9e.
Spero di essere stato chiaro, in caso contrario sono a disposizione per ulteriori delucidazioni.
Ecco un video del modello dal minuto 1:24 in poi inizia la rotazione stazionaria.

https://youtu.be/qDsj3krpZto

Saluti
Potresti dirmi per favore come hai connesso i connettori nei canali della ricevente? Per aver un un'idea. Grazie mille e bellissimo modello
Capitanscicchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 19, 13:13   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Salve, la ricevente è cosi configurata:
ch1 il regolatore motore destro;
ch2 il regolatore motore sinistro;
ch3 il servo comando unico per timone destro e sinistro

Con la miscelazione dei canali impostabile con la taranis ho "collegato" virtualmente l'input stick timone con l'output canale ch2 per gestire la rotazione dei motori, in aggiunta al comando dello stick del gas.
Pertanto quando viro a destra, spostando lo stick del timone verso destra, il motore destro è gestito solo dal gas e quello di sinistra aumenta la velocità di rotazione in modo proporzinale a timone, sommandola al comando impostato con lo stick del gas. Pper la virata a sinistra il motore destro è gestito solo dal gas e quello di sinistra ariduce la velocità di rotazione in modo proporzinale a timone, sottraendola al comando impostato con lo stick del gas
__________________
ALIMURIMETA

Ultima modifica di ALIMURIMETA : 24 giugno 19 alle ore 13:20
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 19, 13:22   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
A proposito di rimorchiatori con epropulsione schottle drive ecco un breve video dei miei due modelli ASD Salvadoro Dali e TTD Taurus

https://youtu.be/3BgbfMljvCs

Con questi modelli si può fare un balletto.
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rimorchiatore RC lucar Navimodellismo Riproduzioni 8 21 ottobre 11 21:41
rimorchiatore alberto78 Navimodellismo Riproduzioni 35 27 settembre 10 11:54
Rimorchiatore Mach .99 Navimodellismo Riproduzioni 10 13 maggio 10 15:43
Costrizione ala in polistirolo..... Erick Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 14 gennaio 10 21:04
Rimorchiatore galena55 Motoscafi con Motore Elettrico 2 11 giugno 08 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002