BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Motore (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/)
-   -   Assemblaggio motoscafo principiante (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/379077-assemblaggio-motoscafo-principiante.html)

Stefano92 03 febbraio 19 19:30

Assemblaggio motoscafo principiante
 
2 Allegato/i
Buonasera a tutti
Sono un principiante e sto costruendo la mia prima barca a motore elettrico. Il modello Ha uno scafo lungo 39cm della shuang Na Racing Boat II acquistato su AliExpress. L’ho assemblato basandomi sul modello originale e rispettando il baricentro della barca. Provandolo in acqua però si presenta un problema; la barca vira molto verso destra. Ho provato a spostare il peso sulla sinistra ma non ha risolto nulla; chiedo gentilmente consigli per risolvere questo problema; allego una foto dello scafo; e i componenti che ho montato
Grazie mille

giankyfunky 04 febbraio 19 11:20

Ciao, penso possa essere dovuto alla controcoppia dell'elica, che potrebbe essere forse troppo grande: che elica hai montato?
In accelerazione l'elica gira (visto da dietro) in senso antiorario e lo scafo tende a girare in senso orario; questo potrebbe farlo virare verso destra. Lo dovrebbe fare solo in accelerazione, mentre quando rallenta per fermarsi dovrebbe però andare dritto......
Puoi provare con un'elica di minor diametro e dovresti poter compensare con un pelo di disassamento del timone per virare a sinistra fatto con il trim della trasmittente......

Stefano92 04 febbraio 19 13:12

Ciao
Ti ringrazio della risposta
Ho montato un elica con un diametro di 34mm; ma avevo montato anche quella da 32mm in precedenza e il risultato era lo stesso; quando vado proprio lento riesco ad usare il timone e farla andare a destra e sinistra, mentre appena accelero non è più gestibile e tira solo a destra; proverò a correggere il timone ed usare un elica di 30mm;