BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Motore (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/)
-   -   Assemblaggio motoscafo principiante (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/379077-assemblaggio-motoscafo-principiante.html)

Stefano92 03 febbraio 19 19:30

Assemblaggio motoscafo principiante
 
2 Allegato/i
Buonasera a tutti
Sono un principiante e sto costruendo la mia prima barca a motore elettrico. Il modello Ha uno scafo lungo 39cm della shuang Na Racing Boat II acquistato su AliExpress. L’ho assemblato basandomi sul modello originale e rispettando il baricentro della barca. Provandolo in acqua però si presenta un problema; la barca vira molto verso destra. Ho provato a spostare il peso sulla sinistra ma non ha risolto nulla; chiedo gentilmente consigli per risolvere questo problema; allego una foto dello scafo; e i componenti che ho montato
Grazie mille

giankyfunky 04 febbraio 19 11:20

Ciao, penso possa essere dovuto alla controcoppia dell'elica, che potrebbe essere forse troppo grande: che elica hai montato?
In accelerazione l'elica gira (visto da dietro) in senso antiorario e lo scafo tende a girare in senso orario; questo potrebbe farlo virare verso destra. Lo dovrebbe fare solo in accelerazione, mentre quando rallenta per fermarsi dovrebbe però andare dritto......
Puoi provare con un'elica di minor diametro e dovresti poter compensare con un pelo di disassamento del timone per virare a sinistra fatto con il trim della trasmittente......

Stefano92 04 febbraio 19 13:12

Ciao
Ti ringrazio della risposta
Ho montato un elica con un diametro di 34mm; ma avevo montato anche quella da 32mm in precedenza e il risultato era lo stesso; quando vado proprio lento riesco ad usare il timone e farla andare a destra e sinistra, mentre appena accelero non è più gestibile e tira solo a destra; proverò a correggere il timone ed usare un elica di 30mm;
Un altra cosa: per il motore brushless che ho montato mi aspettavo comunque una velocità molto maggiore; invece vedo che il modello originale con un classico motore DC 380 va molto più forte. Com’è possibile?

Grazie

giankyfunky 04 febbraio 19 13:36

Ipotizzo che il problema sia questo: il motore ha molti giri 30.000 e poca potenza (regolatore 35A) potrebbe essere che l'elica troppo grande fa sì che il motore si siede, non prende i giri e non cammina. Potresti scoprire che è più veloce con un'elica più piccola........ma quando rilasci l'acceleratore e la barca si ferma va dritta?

Stefano92 04 febbraio 19 13:43

Si quando lascio l’acceleratore la barca prosegue dritta

Stefano92 04 febbraio 19 13:54

Sai dirmi un negozio dove acquistare online le eliche del diametro che mi servirebbe?
Non riesco a trovare un elica con diametro inferiore o uguale a 30mm sinceramente
Grazie

giankyfunky 04 febbraio 19 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da Stefano92 (Messaggio 5135019)
Si quando lascio l’acceleratore la barca prosegue dritta

Questo dovrebbe confermare che è un problema dovuto alla rotazione dell'elica.......

Non penso che riuscirai ad annullarlo completamente, dovrai spostare pesi a sinistra, con la barca che da ferma rimarrà storta, diminuire l'elica, trimmare a sinistra ed accontentarti del compromesso.....

L'albero da quanto è? hai il drive dog oppure è filettata?

Stefano92 04 febbraio 19 16:16

L’albero è lungo 15,5 cm e ha un diametro di 3mm e ha l’inserto mobile con la scanalatura per l’elica.

giankyfunky 04 febbraio 19 20:14

Intendi questo?

https://www.tfl-hobby.de/Antrieb/End...18-mm--A2.html

ma è da 3,18mm non da 3 mm

Se è così non sono di normale disponibilità, occorrerà una ricerca su internet.....
Qui ad esempio le hanno da 27......

Stefano92 04 febbraio 19 22:43

D’accordo, proverò questa elica da 27mm che mi consigli e vedrò se ci sono cambiamenti. Nel frattempo ho spostato il peso sulla sinistra, ho impostato lo zero del timone più a destra e messo un elica da 32mm rispetto a quella da 34 di prima. Ho notato subito la differenza. Adesso va dritta. Sono sicuro che prendendo un elica ancora più piccola il risultato sarà migliore. Per aumentare il numero di giri pensavo di passare da una batteria 2s ad una 3s


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002