Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 16, 18:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2012
Residenza: bari
Messaggi: 200
Schema elettrico per motorizzazione Barca (2batterie-2regolatori-1 ricevente)

Ciao ragazzi,
come da oggetto ho deciso di allestire il mio Muimota(fermo da mesi causa lavoro) con due batterie , due motori, due regolatori e una ricevente.
Ho pensato di usare una prolunga a Y della futaba per collegare i due regolatori alla ricevente.
Le mie domanda sono : ci sono delle "accortezze" che devo seguire per quanto riguarda il cablaggio? Avete qualche schema elettrico da passarmi? (prima che mi si fonda tutto? )
Grazie per l'aiuto
derath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 16, 23:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
ciao non conosco la tua barca,cmq so che se alimenti la ricevente tramoite i regolatori devi sfilare da uno dei due il cavetto rosso,poi se devi gestire i due motori separatamente per virare il cavo a y non serve,se usi il timone invece ok..se ci dai qualche info in più è meglio..tipo batterie,tipo regolatori e motori ecct...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 16, 08:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2012
Residenza: bari
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
ciao non conosco la tua barca,cmq so che se alimenti la ricevente tramoite i regolatori devi sfilare da uno dei due il cavetto rosso,poi se devi gestire i due motori separatamente per virare il cavo a y non serve,se usi il timone invece ok..se ci dai qualche info in più è meglio..tipo batterie,tipo regolatori e motori ecct...
Ciao, il Muimota e' un rimorchiatore (ci sono anche dei post nel forum nella categoria Riproduzioni). Usero' il timone.
Allora, sto usando 2 batterie al Pb 12V 7Ah. I due regolatori sono due robbe rookie 20, i motori sono due robbe a spazzola Power 755/40
Quindi se ho capito bene la ricevente viene alimentata solo da un regolatore poiche' all'altro si deve staccare il positivo in corrispondenza dell'attacco col cavo a Y . Giusto?
Grazie G.
derath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 16, 09:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Confermo, solo uno dei due regolatori deve alimentare la ricevente, stacca ed isola il connettore del cavetto rosso centrale di uno dei due regolatori. Se hai una radio con la miscelazione dei canali puoi provare miscelando i due canali della ricevente sui quali hai collegato i regolatori; in questo modo puoi accelerare e virare con lo stesso stick della radio.....potrebbe funzionare senza timone....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 16, 22:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
certo se si tratta di un rimorchiatore avrai a bordo molti dispositivi da alimentare...il bec dei tuoi regolatori potrebbe non fornire la corrente necessaria e procurarti qualche malfuzionamento..ti consiglierei un bec esterno,in tal caso toglierai tutti e due i cavetti rossi dai regolatori(o solo quello della y)e colleghi la y al trhottle e il bec alla entrata dedicata alle batterie
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 18 giugno 16 alle ore 22:52
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 16, 18:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2012
Residenza: bari
Messaggi: 200
Ciao Ragazzi,
eccomi di nuovo qui a chiedere aiuto.
Mi spiego, ho collegato il tutto eliminando il cavetto rosso di uno dei due regolatori e via dicendo.
Ho alimentato il tutto ma ho notato che un motore gira piu' velocemente rispetto all'altro.
Ho provato anche a invertire i motori ma nulla, tutto come prima.
Da cosa puo' dipendere?
Grazie
derath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 16, 23:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, se hai invertito i motori rispetto ai regolatori e sempre quello diciamo di destra gira più lentamente puoi escludere sia un problema di motori differenti o di trasmissione una più dura dell'altra. Prova a scambiare i canali sulla ricevente dei due regolatori, se é sempre lo stesso quello più lento é probabile sia un problema di configurazione della trasmittente diversamente può essere un problema di regolatore. Non conosco quei regolatori ma verifica che siano settati allo stesso modo e che i due canali della trasmittente che utilizzi lo siano anche loro. Se utilizzi un cavetto sdoppiatore a Y su un solo canale potrebbe essere un problema di settaggio del regolatore, provane uno per volta.........
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 08:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ciao altra cosa da verifIcaro potrebbero essere i cavi che portano alimentazione..dando per scontato che le batterie sono collegate in parallello verifica sezione è lunghezza dei cavi..mi è capitato che usando cavi di piccolo diametro non portassero abbastanza corrente.
Se vuoi posta una foto che vediamo i collegamenti
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 09:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2012
Residenza: bari
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Ciao altra cosa da verifIcaro potrebbero essere i cavi che portano alimentazione..dando per scontato che le batterie sono collegate in parallello verifica sezione è lunghezza dei cavi..mi è capitato che usando cavi di piccolo diametro non portassero abbastanza corrente.
Se vuoi posta una foto che vediamo i collegamenti
Ragazzi, allora, i cavi sono della stessa sezione e lunghezza (ci tengo a far tutto con ordine ), ma ho notato una cosa e cioe':
Misurando la tensione sui motori ho notato che quello che gira meno ha circa 1 volt in meno rispetto all'altro(praticamente 2.1V contro 3.3) e che il regolatore che alimenta la ricevente con BEC e' proprio quello del motore che gira piu' lentamente.
Oggi provo ad alimentare la ricevente con un pacco batterie separato e vi faccio sapere.
Puo' essere questo il problema?
Grazie
derath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 16, 09:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ai motori dovrebbero arrivare 12 volt..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
schema trasmittente-ricevente helidoc Circuiti Elettronici 0 13 luglio 12 16:24
schema elettrico ricevente per Walkera 4 mespos Circuiti Elettronici 11 22 novembre 11 20:47
schema barca da pesca grezzo88 Motoscafi con Motore Elettrico 4 10 luglio 08 20:01
schema elettrico ricevente walkera 5#4 asmacco Circuiti Elettronici 0 04 gennaio 08 17:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002