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Vecchio 01 maggio 16, 23:49   #11 (permalink)  Top
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Mi mandi li link dei regolatori che nn riesco a trovarli?
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Vecchio 02 maggio 16, 13:18   #12 (permalink)  Top
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mi sembrava fossero quelli per auto...stasera se riesco controllo..
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Emil
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Vecchio 04 maggio 16, 10:59   #13 (permalink)  Top
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Sì vede bene dall etichetta,sono i turnigy 3548 790 kv.....20 Pippi scarsi da hk...e significa che gli outrunner su un barchino si possono montare tranquillamente ed evitare il raffreddamento di cui abbisognano gli inrunner..sicuramente ci vorrà un regolatore (in questo caso due)ben sovradimensionato......
Il discorso del raffreddamento è quasi indipendente dal tipo di motore. Gli outrunner non scaldano affatto di meno degli inrunner, anzi! Gli inrunner hanno l'avvolgimento elettrico a contatto dell'aria esterna, gli outrunner no...

Il discorso del raffreddamento nei barchini è legato esclusivamente all'impossibilità, nella maggior parte dei casi, di scambiare aria fresca con l'esterno, con il risultato che la temperatura interna dello scafo aumenta e quindi aumenta conseguentemente la temperatura di tutti i componenti montati al suo interno: motori, esc e batterie.
Se la potenza impegnata non è elevata o se i tempi di utilizzo sono brevi, allora il problema non si pone. Se invece vuoi usare il barchino per 20 minuti di seguito (magari per fare traina, come qualcuno ha chiesto quì sul Barone), allora non hai alternativa al raffreddamento ad acqua.

Carlo
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Vecchio 06 maggio 16, 06:42   #14 (permalink)  Top
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Il discorso del raffreddamento è quasi indipendente dal tipo di motore. Gli outrunner non scaldano affatto di meno degli inrunner, anzi! Gli inrunner hanno l'avvolgimento elettrico a contatto dell'aria esterna, gli outrunner no...

Il discorso del raffreddamento nei barchini è legato esclusivamente all'impossibilità, nella maggior parte dei casi, di scambiare aria fresca con l'esterno, con il risultato che la temperatura interna dello scafo aumenta e quindi aumenta conseguentemente la temperatura di tutti i componenti montati al suo interno: motori, esc e batterie.
Se la potenza impegnata non è elevata o se i tempi di utilizzo sono brevi, allora il problema non si pone. Se invece vuoi usare il barchino per 20 minuti di seguito (magari per fare traina, come qualcuno ha chiesto quì sul Barone), allora non hai alternativa al raffreddamento ad acqua.

Carlo
Approvo.
A volte mi domando se prima di dare consigli ragionano su quello che scriveranno, naturalmente non mi riferisco a te Carlo.
Io, anche se mi sono avvicinato da poco al mondo delle barche rc, sono dell'idea che il raffreddamento ad acqua è sempre meglio mettercelo visto che i motori e i regolatori lavorano al chiuso...
Marco
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http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
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Vecchio 06 maggio 16, 07:31   #15 (permalink)  Top
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scusate ragazzi,il mio non era assolutamente un consiglio,ma una mia considerazione....tra l altro ho sempre asserito di non essere esperto di brushless..detto questo concordo pienamente sul fatto che il raffredamento ad acqua sia meglio metterlo,ma come asserito anche da carlo(poi se ho capito male mi direte)nel caso in cui la potenza prelevata sia meno del necessario si potrebbe tranquillamente evitare di raffreddare..la settimana scorsa tra l altro ho conosciuto un ragazzo di verona al lago dove vado a pesca che sul suo barchino montava un outrunner con propulsione idrogetto,e alla mia precisa domanda su come avesse risolto il problema del raffreddamento mi ha risposto che il problema non sussisteva in quanto in questi tipi di barche il motore lo usi al 60/70 per cento,quindi difficilmente si scalda..il regolatore a detta sua era molto sovradimensionato
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Emil
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Vecchio 06 maggio 16, 07:56   #16 (permalink)  Top
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scusate ragazzi,il mio non era assolutamente un consiglio,ma una mia considerazione....tra l altro ho sempre asserito di non essere esperto di brushless..detto questo concordo pienamente sul fatto che il raffredamento ad acqua sia meglio metterlo,ma come asserito anche da carlo(poi se ho capito male mi direte)nel caso in cui la potenza prelevata sia meno del necessario si potrebbe tranquillamente evitare di raffreddare..la settimana scorsa tra l altro ho conosciuto un ragazzo di verona al lago dove vado a pesca che sul suo barchino montava un outrunner con propulsione idrogetto,e alla mia precisa domanda su come avesse risolto il problema del raffreddamento mi ha risposto che il problema non sussisteva in quanto in questi tipi di barche il motore lo usi al 60/70 per cento,quindi difficilmente si scalda..il regolatore a detta sua era molto sovradimensionato
Non e' questione di brushless, ma per le imbarcazioni rc indipendentemente, dalla motorizzazione, e' meglio raffreddarlo ad acqua perche' il raffreddamento e' inesistente essendo tutto chiuso. Poi si puo' anche forse farne a meno, in alcuni casi, facendo attenzione a quanto sforzo fa..IMHO
Marco
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Vecchio 06 maggio 16, 09:02   #17 (permalink)  Top
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scusate ragazzi,il mio non era assolutamente un consiglio,ma una mia considerazione....tra l altro ho sempre asserito di non essere esperto di brushless..detto questo concordo pienamente sul fatto che il raffredamento ad acqua sia meglio metterlo,ma come asserito anche da carlo(poi se ho capito male mi direte)nel caso in cui la potenza prelevata sia meno del necessario si potrebbe tranquillamente evitare di raffreddare..la settimana scorsa tra l altro ho conosciuto un ragazzo di verona al lago dove vado a pesca che sul suo barchino montava un outrunner con propulsione idrogetto,e alla mia precisa domanda su come avesse risolto il problema del raffreddamento mi ha risposto che il problema non sussisteva in quanto in questi tipi di barche il motore lo usi al 60/70 per cento,quindi difficilmente si scalda..il regolatore a detta sua era molto sovradimensionato
Non è un problema di sforzo ma solo di potenze. Se uso un motore da 100W alla sua massima potenza o uno da 200 a metà potenza, il calore generato sarà approssimativamente lo stesso. Quello che cambia è che il motore da 200, essendo più grosso, avrà un maggiore scambio termico con l'ambiente esterno, quindi la sua temperatura rimarrà più bassa rispetto al motore da 100W. Il problema è che quel calore prodotto rimane all'interno dello scafo, a meno del poco calore scambiato con l'esterno attraverso le pareti. Questo calore provoca l'aumento della temperatura dell'aria interna, aumento che si traduce in un identico aumento di temperatura di tutti i componenti.
Immagina adesso di avere una batteria che, sotto sforzo, aumenta la sua temperatura di 30 gradi rispetto all'ambiente esterno. Se l'interno dello scafo è a 20 gradi, la batteria rimarrà a 50 gradi (cioè nei suoi limiti di funzionamento), ma se la temperatura all'interno dello scafo raggiungesse i 40 gradi, la batteria arriverebbe a 70 gradi e questo potrebbe essele fatale.

Carlo
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Vecchio 10 maggio 16, 22:43   #18 (permalink)  Top
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io però non ho mai visto un barchino da pesca(di quelli commerciali,ovvio)con sistema di raffreddamento...perchè?
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Vecchio 11 maggio 16, 08:51   #19 (permalink)  Top
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io però non ho mai visto un barchino da pesca(di quelli commerciali,ovvio)con sistema di raffreddamento...perchè?
Ipotizzo che, forse, perché la potenza impegnata è irrisoria rispetto al volume interno dello scafo e quindi è sufficiente lo scambio termico attraveso le sue pareti? Prova a cercare le caratteristiche tecniche, magari abbiamo motori da 200 W su uno scafo di un metro per mezzo ed alto 30 cm.

Carlo
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Vecchio 06 giugno 16, 00:41   #20 (permalink)  Top
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Ipotizzo che, forse, perché la potenza impegnata è irrisoria rispetto al volume interno dello scafo e quindi è sufficiente lo scambio termico attraveso le sue pareti? Prova a cercare le caratteristiche tecniche, magari abbiamo motori da 200 W su uno scafo di un metro per mezzo ed alto 30 cm.

Carlo
trovarle le caratteristiche di quei barchini...ad esempio di quello che posseggo io ti dicono solo che i motori sono senza manutenzione,nulla più..e non credo che quelli di altre marche mettano a disposizione molti più dati...l unica cosa che ho notato cmq è che i brushed che usano hanno una ventolina integrata...magari con le potenze basse che usano è sufficente quella...
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