14 novembre 15, 22:23 | #11 (permalink) Top |
User |
Il prossimo lavoro devo resinare uno scafo che sto costruendo e farò come mi hai suggerito; questi due lavori che ho fatto sono il consolidamento di due capottine di scafi una nuova ed una ristrutturata che ho fatto per fare pratica. Pur avendo avuto il problema dei crateri, risolti con una un po' più energica carteggiatura, sono soddisfatto del risultato finale. Domani appena rientro posto una foto.....
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16 novembre 15, 10:10 | #12 (permalink) Top |
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Ciao, ecco le foto, in primo piano due punti ancora da carteggiare dove si vede abbastanza bene il difetto ed una vista d'insieme. La parte satinata è quella già carteggiata.....
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16 novembre 15, 10:49 | #13 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
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è l'aria che ha fatto le bolle tonde e l'effetto cratere. di resina ne vedo fin troppa, pare anche colata sul pezzo diagonale.. il legno è fatto di fibre l'aria è dentro il legno, se tu vernici prima di mettere il vetro l'aria viene espulsa dalle fibre che si impregnano, se il vetro lo poggi sull'asciutto vai a imprigionare l'aria tra la resina e tutto quello che hai sotto. vetro compreso. l'aria a quel punto esce male e lentamente, avoglia a picchiettare, ti farà le bollicine, qualcuna piccola come una capiocchia di spillo. se la resina è tanta è pure peggio perchè l'isolante è più spesso. quindi la prossima volta diluisci un pò e vernicia bello tirato prima di stendere la pezza vedai che cambia tutto. la resina sul legno la devi tirare bene.. non ci devono essere le pennellate evidenti.. il legno deve assorbirla tutta e allora il vetro ci rimane appiccicato perfettamente. viveversa sul legno con resina lasciata abbondante il vetro scorre e tende a risollevarsi nelle curve. a quel punto la picchietti o meglio l'accarezzi senza aggiungere resina salvo proprio non ci sia bisogno. resina sempre poca perchè il risultato migliore lo ottieni vedendo la trama del tessuto opaca con tutti i quadratini, la resina è dura da scartare e le zone lucide e lisce indicano un eccesso di resina, sono più alte e dure da cartavetrare mentre le cuspidi della trama le scarti facilmente. |
10 dicembre 15, 10:58 | #14 (permalink) Top |
User |
Ciao, problema non risolto; ho fatto un pezzo procedendo in questo modo: resina diluita 10/15% con acetone, poi posa del tessuto da 50 gr/mq, picchiettatura con il pennello praticamente asciutto. A lavoro finito è venuto uniforme, senza chiazze di resina, con il tessuto bene in vista come da foto. Alla seconda mano, solo di resina, non diluita, mi ha comunque fatto quel difetto fatto in precedenza dei piccoli crateri dove in apparenza ha rifuitato la resina. Anche sotto allo scafo, dove ho carteggiato la prima mano di resina data dopo il tessuto ed ho dato la seconda mano di sola resina mi ha continuato a fare lo stesso difetto. Ho perfino mescolato la resina 3 minuti con l'orologio come da istruzioni.... Lo sbaglio sta da qualche altra parte.....la prossima volta provo a cambiare resina, ma non credo sia quello......
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10 dicembre 15, 12:39 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
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non è che abbiamo (almeno non io) la bacchetta magica...ma non puoi limitarti a mettere due strati di fibra magari uno da 50 e il secondo da 23 o 25 gr e poi carteggiare ad acqua? Metti meno peso inutile che la resina come seconda mano visto che solo essa non serve proprio a nulla strutturalmente...puoi dare per avere una specie di rifinitura una mano di stucco epox a spruzzo e poi colore e trasparente..oppure carteggiare ad acqua con 1000 o 1200 dopo la seconda stesura del tessuto e dare solo il trasparente a spruzzo..questa secondo mano di resna la trovo del tutto inutile..poi mi spieghi perchè alleghi le immagini in pdf?
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10 dicembre 15, 13:37 | #16 (permalink) Top |
User |
Ciao, comincio dal fondo, perchè in pdf? mah non sono un grande esperto, ma la jpg è molto più pesante come foto, con il pdf risparmio spazio, quello a disposizione su BR è quasi finito e non avevo voglia di caricarle su youtube..ci sono alternative?..... perchè la seconda mano di resina? solo per pareggiare il tessuto e nascondere la trama, poi carteggiando ne va via una parte: tieni presente che una mano di resina la faccio con meno di 15 gr che poi in parte carteggio.....non è che se metto fondo, stucco o altro non appesantisco. Quella del secondo strato di tessuto è una soluzione che voglio provare......dopo la carteggiatura della seconda mano che elimina ogni imperfezione (carteggio fino ad avere la superfice piana ed omogenea) vernicio direttamente a spruzzo, senza necessità di stuccare.
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10 dicembre 15, 15:15 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
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| Citazione:
puoi iscriverti al portale di libero communty..per ogni profilo c'è la possibilità di aprire il sito che mette a disposizione un buon spazio virtuale per caricare foto
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17 dicembre 15, 09:23 | #18 (permalink) Top |
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Sì, hai ragione, in futuro procederò sicuramente in questo senso (fondo e non resina), ho già notato che con un secondo strato di tessuto la situazione migliora notevolmente (i piccoli crateri); ecco la copertura con la prima mano di vernice (smalto sintetico a spruzzo). https://goo.gl/photos/8bhWLLXSfpihioQQ8 Ho anche trovato una soluzione comoda per le immagini.....
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17 dicembre 15, 11:16 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
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ottimo lavoro!! Per tutto! Anche per le foto!
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30 dicembre 15, 11:58 | #20 (permalink) Top |
User |
Ciao, ho seguito i tuoi consigli e sul fondo ho dato una mano di riempitivo/fondo poi carteggiata ed i difetti dei "crateri" sulla resina epossidica sono spariti........non ho ancora fatto le foto, ma la verniciatura è venuta bene.....
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