Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 15, 22:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Il prossimo lavoro devo resinare uno scafo che sto costruendo e farò come mi hai suggerito; questi due lavori che ho fatto sono il consolidamento di due capottine di scafi una nuova ed una ristrutturata che ho fatto per fare pratica. Pur avendo avuto il problema dei crateri, risolti con una un po' più energica carteggiatura, sono soddisfatto del risultato finale. Domani appena rientro posto una foto.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 15, 10:10   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, ecco le foto, in primo piano due punti ancora da carteggiare dove si vede abbastanza bene il difetto ed una vista d'insieme. La parte satinata è quella già carteggiata.....
Files allegati
Tipo file: pdf resina.pdf‎ (272,3 KB, 226 visite)
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 15, 10:49   #13 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
è l'aria che ha fatto le bolle tonde e l'effetto cratere.
di resina ne vedo fin troppa, pare anche colata sul pezzo diagonale..
il legno è fatto di fibre l'aria è dentro il legno, se tu vernici prima di mettere il vetro l'aria viene espulsa dalle fibre che si impregnano, se il vetro lo poggi sull'asciutto vai a imprigionare l'aria tra la resina e tutto quello che hai sotto. vetro compreso.
l'aria a quel punto esce male e lentamente, avoglia a picchiettare, ti farà le bollicine, qualcuna piccola come una capiocchia di spillo.
se la resina è tanta è pure peggio perchè l'isolante è più spesso.
quindi la prossima volta diluisci un pò e vernicia bello tirato prima di stendere la pezza
vedai che cambia tutto.
la resina sul legno la devi tirare bene.. non ci devono essere le pennellate evidenti.. il legno deve assorbirla tutta e allora il vetro ci rimane appiccicato perfettamente.
viveversa sul legno con resina lasciata abbondante il vetro scorre e tende a risollevarsi nelle curve.
a quel punto la picchietti o meglio l'accarezzi senza aggiungere resina salvo proprio non ci sia bisogno.

resina sempre poca perchè il risultato migliore lo ottieni vedendo la trama del tessuto opaca con tutti i quadratini, la resina è dura da scartare e le zone lucide e lisce indicano un eccesso di resina, sono più alte e dure da cartavetrare mentre le cuspidi della trama le scarti facilmente.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 15, 10:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, problema non risolto; ho fatto un pezzo procedendo in questo modo: resina diluita 10/15% con acetone, poi posa del tessuto da 50 gr/mq, picchiettatura con il pennello praticamente asciutto. A lavoro finito è venuto uniforme, senza chiazze di resina, con il tessuto bene in vista come da foto. Alla seconda mano, solo di resina, non diluita, mi ha comunque fatto quel difetto fatto in precedenza dei piccoli crateri dove in apparenza ha rifuitato la resina. Anche sotto allo scafo, dove ho carteggiato la prima mano di resina data dopo il tessuto ed ho dato la seconda mano di sola resina mi ha continuato a fare lo stesso difetto. Ho perfino mescolato la resina 3 minuti con l'orologio come da istruzioni....
Lo sbaglio sta da qualche altra parte.....la prossima volta provo a cambiare resina, ma non credo sia quello......
Files allegati
Tipo file: pdf doc1.pdf‎ (352,8 KB, 215 visite)
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 15, 12:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
non è che abbiamo (almeno non io) la bacchetta magica...ma non puoi limitarti a mettere due strati di fibra magari uno da 50 e il secondo da 23 o 25 gr e poi carteggiare ad acqua? Metti meno peso inutile che la resina come seconda mano visto che solo essa non serve proprio a nulla strutturalmente...puoi dare per avere una specie di rifinitura una mano di stucco epox a spruzzo e poi colore e trasparente..oppure carteggiare ad acqua con 1000 o 1200 dopo la seconda stesura del tessuto e dare solo il trasparente a spruzzo..questa secondo mano di resna la trovo del tutto inutile..poi mi spieghi perchè alleghi le immagini in pdf?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 15, 13:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, comincio dal fondo, perchè in pdf? mah non sono un grande esperto, ma la jpg è molto più pesante come foto, con il pdf risparmio spazio, quello a disposizione su BR è quasi finito e non avevo voglia di caricarle su youtube..ci sono alternative?.....
perchè la seconda mano di resina? solo per pareggiare il tessuto e nascondere la trama, poi carteggiando ne va via una parte: tieni presente che una mano di resina la faccio con meno di 15 gr che poi in parte carteggio.....non è che se metto fondo, stucco o altro non appesantisco. Quella del secondo strato di tessuto è una soluzione che voglio provare......dopo la carteggiatura della seconda mano che elimina ogni imperfezione (carteggio fino ad avere la superfice piana ed omogenea) vernicio direttamente a spruzzo, senza necessità di stuccare.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 15, 15:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, comincio dal fondo, perchè in pdf? mah non sono un grande esperto, ma la jpg è molto più pesante come foto, con il pdf risparmio spazio, quello a disposizione su BR è quasi finito e non avevo voglia di caricarle su youtube..ci sono alternative?.....
perchè la seconda mano di resina? solo per pareggiare il tessuto e nascondere la trama, poi carteggiando ne va via una parte: tieni presente che una mano di resina la faccio con meno di 15 gr che poi in parte carteggio.....non è che se metto fondo, stucco o altro non appesantisco. Quella del secondo strato di tessuto è una soluzione che voglio provare......dopo la carteggiatura della seconda mano che elimina ogni imperfezione (carteggio fino ad avere la superfice piana ed omogenea) vernicio direttamente a spruzzo, senza necessità di stuccare.
eh infatti è quello che ti dico...secondo me ti eviti un sacco di casini che invece solo la resina...la resina non è un prodotto come lo stucco a spruzzo che serve per eliminare difetti e imperfezioni pareggiando la superficie con una bella carteggiatura ad acqua ma a volte, come nel tuo caso, fa più danni che altro non essendo un prodotto destinato a questo scopo...in 15 anni che io sappia non ho mai sentito a nessuno che la si usa per uniformare la superficie A MENO CHE non sia una superficie piana e che possa SPALMARSI con spatola...allora penso che possa andare..ma se ne mette davvero poca! quanto alle foto non voleva essere una ramanzina...è solo che con il jpg si fa prima così invece devo scaricare e...insomma.. Mi rompo!
puoi iscriverti al portale di libero communty..per ogni profilo c'è la possibilità di aprire il sito che mette a disposizione un buon spazio virtuale per caricare foto
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 09:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Sì, hai ragione, in futuro procederò sicuramente in questo senso (fondo e non resina), ho già notato che con un secondo strato di tessuto la situazione migliora notevolmente (i piccoli crateri); ecco la copertura con la prima mano di vernice (smalto sintetico a spruzzo).

https://goo.gl/photos/8bhWLLXSfpihioQQ8

Ho anche trovato una soluzione comoda per le immagini.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 11:16   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
ottimo lavoro!! Per tutto! Anche per le foto!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 11:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, ho seguito i tuoi consigli e sul fondo ho dato una mano di riempitivo/fondo poi carteggiata ed i difetti dei "crateri" sulla resina epossidica sono spariti........non ho ancora fatto le foto, ma la verniciatura è venuta bene.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciare uno scafo rivestito con tessuto di vetro e resina epossidica derath Motoscafi con Motore Elettrico 13 25 marzo 12 03:27
resina epossidica da laminazione bexwiller Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 23 dicembre 11 11:24
resina epossidica da laminazione bexwiller Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 24 ottobre 11 20:20
Resina epossidica per laminazione fradellaq Aeromodellismo 19 03 febbraio 10 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002