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crovax 24 giugno 15 15:20

Hai capito in pieno la mia filosofia! Sto usando materiali di recupero, i lavori vanno abbastanza bene per il momento :)

Il modello, non sarà molto veloce, i motori che monta non sono chissà cosa.. La superficie del timone la sto ingrandendo, ma mi sa che il servo da 3kg farà fatica a farlo muovere con la pressione dell'acqua.. Vediamo, magari provo e vediamo che succede! :D

crovax 14 luglio 15 14:35

Oggi prima uscita in mare! Devo dire che si comporta abbastanza bene.. Ecco un paio di video:


[YOUTUBE]http://youtu.be/r9RbDDrlSUM[/YOUTUBE]



[YOUTUBE]https://youtu.be/8D78_oGGJxU[/YOUTUBE]

Gli unici difetti che ho riscontrato, sono i seguenti:

- In retromarcia va lentissimo, spruzza acqua da tutte le parti ma non si muove, o quasi.. E non ho idea di come risolvere questa cosa.

- Il servo da 3kg soffre un po', ce ne vuole un più potente.

- I bocchettoni per l'acqua di raffreddamento vanno rifatti, questi non fanno entrare acqua.. Che forma devono avere?

Se avete altri suggerimenti o consigli, dite pure :D

crovax 14 luglio 15 15:08

Non riesco ad incorporare i video..

Alberto Nencioni 14 luglio 15 16:21

Devi scrivere l'indirizzo in questo modo (togliendo gli spazi, ovviamente)

[ YOUTUBE]r9RbDDrlSUM[/YOUTUBE ]

Non va malaccio, poverello. All'indietro non andrà mai, ma anche quelli veri....:wink:




CarloRoma63 14 luglio 15 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da crovax (Messaggio 4683409)

- In retromarcia va lentissimo, spruzza acqua da tutte le parti ma non si muove, o quasi.. E non ho idea di come risolvere questa cosa.

Il problema della retro è che le eliche spruzzano l'acqua contro la paratia di poppa, che viene quindi spinta in avanti da questa pressione. La risultante con la spinta dell'elica è una modesta spinta all'indietro.
Dovresti vedere se riesci a far deviare verso il basso questo flusso, in modo che passi sotto lo scafo. Come fare non saprei, bisognerebbe vedere da vicino e di persona come è fatto lo scafo, anche se mi verrebbe da pensare ad un semitubo che cala dall'alto quando vai in retro e spinge l'acqua verso il basso, ma è solo una ipotesi abbastanza balzana e di difficile realizzazione.

Le prese d'acqua devono essere nel flusso dell'elica, altrimenti funzionano solo quando lo scafo è in velocità.


Carlo

crovax 14 luglio 15 20:34

Per la retro mi sa che non si può fare nulla.. La plastica scende troppo, e blocca completamente il flusso!

Per le prese dell'acqua, mi sto ingegnando qualcosa con dei tubicini in ottone, vediao che ne esce :D

Anche qui, non migliorerà di tanto.. Purtroppo è impossibile metterli dietro il flusso delle eliche, non c'è spazio :(

La virata come vi sembra? Devo dire che il timone ingrandito, mi ha soddisfatto! Direi che gira abbastanza bene

Alberto Nencioni 14 luglio 15 23:06

Guarda questo, ha un sistema di raffreddamento a circolazione forzata che potrebbe ispirarti...

Like_you 11 agosto 16 12:01

Gestione dei motori
 
Anche io ho un vecchio scafo molto simile, volevo però cambiare tutta l'elettronica e usare due mtori brushless con relativi regolatori, volevo sapere possedendo una radio per elicotteri, posso usar qualche miscelazione per gestir il fatto che dando a dexstra giri il motore di sx e viceversa, perchè non ho alcun timone per girare....

Grassieeeee

Milione 13 agosto 16 07:49

che radio è?in ogni modo se hai la possibilità di miscelare 2 canali o hai la famosa funzione v-tail non dovresti avere problemi.

al limite puoi prendere un v-tail esterno(https://www.google.it/search?q=v+tai...LfDrkFMsSF4%3D)

crovax 29 aprile 20 21:40

Rispolvero questa vecchia discussione poiché uno dei due motori mi ha abbandonato (non vi racconto cosa è successo ) a questo punto pensavo di cambiarli entrambi utilizzando qualcosa di poco più performante. Pensavo di prendere:

2 X https://hobbyking.com/it_it/sp-02435...it_it_products

2 X https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...it_it_products

ed accoppiarli con una semplice Y utilizzando un solo canale della ricevente. Che ve ne pare come idea?

Con i motori brushless basta invertire la polarità per farli girare in senso contrario? Un po' come si fa con i motori a spazzole?

Grazie a tutti
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Crovax


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