Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 15, 01:18   #11 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Leghes Visualizza messaggio
Quindi a quei 170 euro dovrei aggiungere? altri? 100? Adesso come dici tu sto capendo perche anche in rete si trova pochissima roba riguardo il modellismo dinamico navale
Minimo. Le batterie devono essere grossette e affidabili, idem per la radio... E' UN HOBBY COSTOSO !!
Anche a vela RC, a parte che lì adrenalina non si sa neppure come si scrive, ma se ti vuoi muovere da non addormentarti sulla panchina devi cominciare carbonio di qua e mylar di là, e i centoeuro partono che è un piacere.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 15, 21:29   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 01-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Anche a vela RC, a parte che lì adrenalina non si sa neppure come si scrive, ma se ti vuoi muovere da non addormentarti sulla panchina devi cominciare carbonio di qua e mylar di là, e i centoeuro partono che è un piacere.
...mah sarà.... certo che se scendi in acqua da solo posso solo darti ragione la cosa cambia se si gira con più barche uguali e magari in 4, 5 o più… è un po' come se fai una gara con più auto e tutte senza freni.
Sul fatto che l'uso del carbonio e materiali vari la fa da padrone è vero solo a metà, alcune mono tipo non permettono modifiche fatta eccezione per le regolazioni delle vele
Comunque il modellismo purtroppo è costoso in tutte le sue forme

Ultima modifica di CRONO : 21 giugno 15 alle ore 21:37
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 15, 23:44   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

per tornare in argomento anch'io ho avuto lo stesso giocattolo monteleone solo che era rosso e bianco e visto quanto era esile la plastica (credo ABS) non merita neppure il tentativo di modifica
come già detto nel primo intervento con quella cifra che al a disposizione potresti trovare un rtr da poco per divertirti ... Poi se ti prende la passione investirci su
un modello tipo questo FT009 High Speed V-Hull Racing Boat 460mm - Green (RTR)
anche se in plastica ma più facilmente modificabile

Ultima modifica di CRONO : 21 giugno 15 alle ore 23:50
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 10:58   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
...
anche se in plastica ma più facilmente modificabile
Non voglio sembrare un menagramo, ma modificare (nel senso di MIGLIORARE) richiede ancor più conoscenze ed esperienza del costruire da zero. Nel senso che se parti da un buon progetto ben dettagliato e lo segui con fedeltà senza colpi di genio hai solo bisogno dei materiali (che il progetto ti indica) e delle tecniche costruttive di base: saper tagliare, lisciare, incollare. Non è scienza spaziale, basta un po' di precisione. Per modificare un modello già fatto devi capire come è stato progettato per evitare di danneggiare parti essenziali o indebolire strutture importanti, POI devi avere un' idea di cosa serve per ottenere il miglioramento che hai in mente, e se non hai conoscenze specifiche, per esempio, di idrodinamica, non è facile, dopodichè devi integrare un oggetto progettato da qualcun altro con un progetto pensato da te. Non è impossibile, ma il criterio del "prova e sbaglia e riprova" con barche (ed aerei) spesso si risolve in un disastro. E poi, modificare COSA? per aumentare solo la velocità basta mettere un urcamotore, la batteria dura un minuto e un quarto e alla prima virata ti inabissi, però la velocità l'hai aumentata. Lavorare su pesi, assetti, momenti torcenti, flap, pinne e compagnia cantante non è un giochino. Ci sono modellisti che saprebbero mandare in planata anche me seduto in poltrona, ma l'amico Leghes ha detto di saperne poco....
Io continuo a caldeggiare un RTR che non costi una fortuna con una buona scorta di batterie, e possibilmente un amico o un figlio con barchetta uguale da corrersi dietro.
Io per esempio mi sono preso questo aggeggio, costa niente, corre da bestia, sgomma, se piove va anche sull' erba, è in moplen quindi robustissimo, e al laghetto dove vado ci sono un paio di ragazzini che l'hanno presa uguale e se ci troviamo facciamo gli scemi. E' un esempio personale, non una raccomandazione accademica...
Vecchio 22 giugno 15, 19:17   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

neppure io voglio insistere, ma quello è un RTR utilizzabile già da quando esce dalla scatola completo di radiocomando e caricabatterie lipo e lipo , che con un micro servo, regolatore, ricevente e radiocomando è possibile upgradare sempre che abbia la voglia il tempo e la manualità per farlo; comunque già com'è già più di 20 km/h li fa
con la Santa Monica non ne cavi un ragno dal buco
di fabbrica usciva con due motori, quindi dalla carena in ABS sottilissimo sei obbligato alla configurazione twin che di suo non mi piace poiché troppo dispendiosa e non puoi montare neppure il timore perché la plastica non reggerebbe ulteriori fori.
Quel airboat anche se molto bello non è un RTR, con RTR si intende i modelli ready to run cioè li tiri fuori dalla scatola carichi le batterie e il vai; quello è un ARTR o almost ready to run ai 35 €devi aggiungere radiocomando, ricevente, batterie e regolatore
Vecchio 27 giugno 15, 12:14   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-06-2015
ragazzi ho deciso di provarci a tempo perso, penso mi farò fare una struttura interna in vetroresina da mio zio visto che è nel settore nautico da 30anni e ha l'esperienza per lavorarla, comunque non è questo il discorso volevo chiedervi una cosa, se io compro DUE di queste :

FT009 High Speed V-Hull Racing Boat 460mm - Orange (RTR)

Smonto tutto e metto tutto nella mia. Cos'altro devo comprare per far andare tutto assieme? un ECU per i due motori? e poi? vorrei proprio mi disse prendi questo esatto pezzo se possibile, e per far andare nel verso opposto uno dei due motori cosa devo fare?
Leghes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 15, 11:17   #17 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
..ti ritrovi con due scafi rovinati e DUE RADIO.
Che ci fai?
Vecchio 28 giugno 15, 12:12   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
..ti ritrovi con due scafi rovinati e DUE RADIO.
Che ci fai?
Non hai seguito il mio discorso... se io compro due di quelle barchettine, ho chiesto cosa mi serve per montare i due motori le batterie il timone e quant altro nella mia? so che un motore dev essere controrotativo rispetto all altro, e che la ecu dev essere fatta apposta per i 2 motori quindi presumo di dover trovare un ecu per due motori e trovare un modo per far andare in controrotazione un motore. Il tutto smontando ogni componente dalle due per crearne una.
Vecchio 28 giugno 15, 18:32   #19 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Non hai seguito il mio discorso... se io compro due di quelle barchettine, ho chiesto cosa mi serve per montare i due motori le batterie il timone e quant altro nella mia? so che un motore dev essere controrotativo rispetto all altro, e che la ecu dev essere fatta apposta per i 2 motori quindi presumo di dover trovare un ecu per due motori e trovare un modo per far andare in controrotazione un motore. Il tutto smontando ogni componente dalle due per crearne una.
Ho capito, ma le barche sono già complete di radio. quindi la domanda è: perchè non prendi solo i componenti che servono a te e non TUTTA la barca che poi ti ritrovi con due scafi, due radio, due timoni e un ESC da buttare via?
Per invertire i motori a spazzole devi solo scambiare i fili, per i brushless ne scambi due su tre (i 540 delle barchette sono a spazzole)
Vecchio 29 giugno 15, 20:08   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ho capito, ma le barche sono già complete di radio. quindi la domanda è: perchè non prendi solo i componenti che servono a te e non TUTTA la barca che poi ti ritrovi con due scafi, due radio, due timoni e un ESC da buttare via?
Per invertire i motori a spazzole devi solo scambiare i fili, per i brushless ne scambi due su tre (i 540 delle barchette sono a spazzole)
Perche non saprei che componenti prendere... Per questo volevo comprare le due barchette... ! Se mi sai direi con precisione che pezzi prendere in quella fascia di prezzo son tutto orecchie
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione