Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 15, 15:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
Regolatore brusched

Buongiorno a tutti, sto cercando di costruirmi un modello di barca tipo quelle che usano nelle paludi col motore con l'elicone d'aereo dietro . Niente di che come costruzione . Anzi piu' semplice e' , meglio e' ..
Magari dovevo scrivere sulla sezione barche ma penso che qui su certe cose siete piu' esperti.

Pensavo di usare un motore tipo speed 280 di cui sono gia' in possesso.

Come regolatore potrebbe andare bene questo ?
RCECHO® HOBBYWING Eagle 20A R/C Hobby Brushed Motor ESC Speed Controllers SE015 con RCECHO® Full Version Apps Edizione: Amazon.it: Giochi e giocattoli

Come elica sapete consigliarmi qualcosa?

Grazie
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 19:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Citazione:
Originalmente inviato da Apo . Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, sto cercando di costruirmi un modello di barca tipo quelle che usano nelle paludi col motore con l'elicone d'aereo dietro . Niente di che come costruzione . Anzi piu' semplice e' , meglio e' ..
Magari dovevo scrivere sulla sezione barche ma penso che qui su certe cose siete piu' esperti.

Pensavo di usare un motore tipo speed 280 di cui sono gia' in possesso.

Come regolatore potrebbe andare bene questo ?
RCECHO® HOBBYWING Eagle 20A R/C Hobby Brushed Motor ESC Speed Controllers SE015 con RCECHO® Full Version Apps Edizione: Amazon.it: Giochi e giocattoli

Come elica sapete consigliarmi qualcosa?

Grazie
Potrebbe andare bene, mi pare che il 280 a 2s Lipo con un elica ad esempio APC 6x4 in diretta stai sicuramente nel range di assorbimento di quel regolatore e ipotizziamo una spinta di poco più di 100 grammi.. ma come facciamo a sapere se va bene per la tua Airboat se non ci dici nulla a riguardo?

Se comunque digiti "airboat" nella sezione apposita trovi qualcosa.. ne sto costruendo una anche io ma è troppo brutta per mostrarla sul forum
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!

Ultima modifica di Hell 13 : 10 marzo 15 alle ore 19:15
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 20:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
o la prendi già fatta
HobbyKing Swamp Dawg Air Boat (ARR)
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 00:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
Guarda, io pratico la vela radiocomandata e purtroppo capita spesso di passare delle giornate ad aspettare il vento che non arriva .
Abbiamo pensato di procurarci delle barchette come queste per fare delle garette intorno alle boe .
Ho visto infatti la barca gia' fatta proposta da hobby king , ma volevamo andare oltre e creare qualcosa di piu' interessante .
Abbiamo pensato infatti di fissare delle regole da cui uno puo' sbizzarrirsi nella costruzione del suo airboat .
Si pensava infatti di partire da un motore ( il mitico 280 uguale per tutti) e poi non superare i 2 canali di comando e magari di limitare la larghezza massima per evitare che qualcuno metta delle ali per fare decollare il mezzo a mo di aereo ( direi quindi max 20 cm di larghezza) . tutto il resto libero .
Quindi ti ringrazio per avermi consigliato anche l'elica . La prendo come punto di partenza per costruire il primo modello.
Quindi se vuoi magari aderire anche tu alle nostre regole , non sarebbe male .
Tra l'altro ho trovato anche un regolatore molto simile su hobby king ( 4 € circa !) . Con poca spesa si rischia di divertirci parecchio.
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 10:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Citazione:
Originalmente inviato da Apo . Visualizza messaggio
Guarda, io pratico la vela radiocomandata e purtroppo capita spesso di passare delle giornate ad aspettare il vento che non arriva .
Abbiamo pensato di procurarci delle barchette come queste per fare delle garette intorno alle boe .
Ho visto infatti la barca gia' fatta proposta da hobby king , ma volevamo andare oltre e creare qualcosa di piu' interessante .
Abbiamo pensato infatti di fissare delle regole da cui uno puo' sbizzarrirsi nella costruzione del suo airboat .
Si pensava infatti di partire da un motore ( il mitico 280 uguale per tutti) e poi non superare i 2 canali di comando e magari di limitare la larghezza massima per evitare che qualcuno metta delle ali per fare decollare il mezzo a mo di aereo ( direi quindi max 20 cm di larghezza) . tutto il resto libero .
Quindi ti ringrazio per avermi consigliato anche l'elica . La prendo come punto di partenza per costruire il primo modello.
Quindi se vuoi magari aderire anche tu alle nostre regole , non sarebbe male .
Tra l'altro ho trovato anche un regolatore molto simile su hobby king ( 4 € circa !) . Con poca spesa si rischia di divertirci parecchio.
Secondo me prima di tutto devi farti un idea di come vorresti realizzarla, se digiti "airboat rc" su Google immagini ti renderai conto che ci sono innumerevoli possibilità.. quando ti sarai fatto un idea più precisa potrai cominciare, eccoti nel frattempo un idea..







Scalandola puoi farla grande quanto vuoi, puoi usare compensato da 3-4 mm che dovrai ovviamente impermeabilizzare a dovere con prodotti per legno o eventualmente resina.
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 15:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
Io sono partito da un modello realizzato da un signore che aveva lo scafo ricavato da una lastra in polistirolo grande circa come un fogli a4 (un po piu' lungo) .
come motore aveva usato un 280 e diceva che andava molto forte .
direi che quella e' la mia base . Poi si vedra'. Bello il tuo progetto .
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 16:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Citazione:
Originalmente inviato da Apo . Visualizza messaggio
Io sono partito da un modello realizzato da un signore che aveva lo scafo ricavato da una lastra in polistirolo grande circa come un fogli a4 (un po piu' lungo) .
come motore aveva usato un 280 e diceva che andava molto forte .
direi che quella e' la mia base . Poi si vedra'. Bello il tuo progetto .
Grazie ma non è mio, l'ho trovato in rete.. il mio è bruttissimo, purtroppo l'avevo iniziato prima di informarmi un minimo su come si realizza un "airboat" e ormai lo porto a termine cosi.. lo considero una specie di esperimento..

Beh allora buon proseguimento e in bocca al lupo! aggiornaci sugli sviluppi!
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 18:44   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Apo . Visualizza messaggio
Io sono partito da un modello realizzato da un signore che aveva lo scafo ricavato da una lastra in polistirolo grande circa come un fogli a4 (un po piu' lungo) .
come motore aveva usato un 280 e diceva che andava molto forte .
direi che quella e' la mia base . Poi si vedra'. Bello il tuo progetto .
Luca Masali aveva anni fa realizzato un airboat supersemplice che si fa in una sera o poco piu` con speed 400 ed elichetta gunter
E` gruppo motopropulsore diffusissimo, economico e reperibile il cui montaggio e` semplicissimo: l'elica in plastica si pianta sull'alberino del motore e va bene con lipo 2s; e` appena piu` potente e pesante del 280
lo si vede qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3073702

Magari Masali se contattato in mp puo` dare piu dettagli o indicare dove reperire piu` info.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 23:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2013
Residenza: Italia
Messaggi: 310
accidenti claudio sei anche qui

be insomma allora devi darmi anche tu qualche dritta .
Ho visto dal video dell'air boat di masali che il motore 400 sembra un po al limite .
Deduco che il 280 forse e' un po piccolino .
Ovviamente tutto dipende dal peso del modello .

Non escludo che si potrebbe utilizzare anche un motore brushless . Pero' dato che il motore e' la partenza di tutta la categoria di barche che intendiamo creare dovra' essere un motore diffusissimo , costoso come un 280 .
Mi piacerebbe che si potessero utilizzare le lipo da 2 celle . Che sono le pile che utilizziamo comunemente sulle nostre barche a vela .
Direi che motore + elica + regolatore + servo timone non dovrebbe superare i 15 € , cosi' per contenere i costi .
Apo . non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto potenziamento R.K. 1\16 brusched zillionaire modellista Siciliano Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 16 31 dicembre 12 16:54
regolatori brusched 70 amp stefano85 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 07 febbraio 11 17:45
Caricabatterie Per E-maxx Brusched FIREBIKER Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 25 gennaio 11 18:34
Passaggio da brusched a brushless e da nimh a lipo IronmanII Aeromodellismo Principianti 4 19 gennaio 11 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002