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Vecchio 11 gennaio 05, 11:42   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-01-2005
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Ciao, anche io sto costruendo il Riva Aquarama ed anche io ho notato che le eliche girano nello stesso senso. Ho pensato quindi la stessa cosa, cioè di invertire il senso di rotazione di un motore, ma oltre a non sapere come fare, mi sono posto un'altra domanda:
poichè le eliche si avvitano nell'asse secondo il senso di rotazione che spinge il modello avanti, se si monta un'elica sinistorta (si dice così?), disogna cambiare anche l'asse con uno che ha il filetto invertito?

Altra domanda: dato che non ho esperienza (è la prima), secondo voi, un modello di questo gerene, motorizzato in questo modo, andrà almeno in planata o sembrerà un pescherecchio?

Grazie e ciao
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 05, 12:40   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Ritengo che non sia necessario invertire il senso di rotazione delle eliche, è solo una complicazione in più.
Sono entrambe propulsive ed eventuali effetti giroscopici e di scia che si possono avere con un aeromodello qui sono inesistenti : eliche piccole, elevato n. di giri, vicinanza degli assi.
Se poi dovesse succedere che un motore perda giri sarà sufficiente correggere l'andatura con il timone.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 05, 15:11   #13 (permalink)  Top
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Salve a tutti....
A differenza di quanto riportato sia nei precedenti post che dalla hachette nella rivista riguardo alla 'propulsione' bisogna fare necessariamente una precisazione.

Seguendo il consiglio di un 'tecnico Amati' (produttrice del modello venduto in edicola) che, a parte la iniziale difficoltà di mettersi in contatto, si è rilevato molto gentile e disponibile, ho motorizzato il riva aquarama, con due motori graupner modello 600 BB turbo 8.4V, con due eliche con diametro 42mm e passo 1.4.

Le due eliche devono essere obbligatoriamente essere una 'destrosa' e una 'sinistrosa', in quanto altrimenti durante la navigazione si verifica una sorta di 'rotazione' dello scafo ed eventuali correzioni con i due timoni sono sconsigliate, oltrechè quasi inutili (a parte ridurre la velocità e aumentare il consumo)
Al massimo, più che andare ad agire sui 2 timoni, converrebbe inserire dei cunei con effetto 'anti-rotazione' al di sotto dello scafo, come avviene x i modelli da competizione ad unica elica.

Inoltre, utilizzando due eliche uguali (quindi destrose standard) di cui una utilizzata in 'contro-rotazione', dopo qualche minuto l'elica stessa si sviterebbe dall'asse filettato, lasciando il 'natante' in balia degli eventi.... (provare x credere)

Ciao.
sharking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 05, 15:32   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ohibò, meglio andare a remi ( cosi ho reso a tutti nota la mia incompetenza motonautica )
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 05, 18:13   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by sharking@11 gennaio 2005, 15:11
...con due eliche con diametro 42mm e passo 1.4.
che eliche? se sono in platica, ti consiglio di provare eliche in metallo dal passo maggiore (1.6-1.8) ma diametro inferiore (<36), probabilmente ne beneficierai, ammesso che il modello abbia le caratteristiche per uscire dallo specchio d'acqua (leggi: che sia leggero)

Ciao!
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Vecchio 11 gennaio 05, 18:16   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by romagnolisinasce@11 gennaio 2005, 11:42
secondo voi, un modello di questo gerene, motorizzato in questo modo, andrà almeno in planata o sembrerà un pescherecchio?

Grazie e ciao
Quante celle? che batteria? se imani su 7 celle e lo scafo sta intorno al chilo, sarà un veloce e divertente peschereccio.... ma niente planate incontrollate in curva...

DI dove sei romagnolo?

Ciao!
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anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 05, 19:50   #17 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Non so quali caratteristiche ha questa batteria, ma credo che sia a 7,2 volt. Imotori sono quelli del titolo del post.

Sono romagnolo di origine, ma purtroppo vivo a bologna!
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 05, 21:45   #18 (permalink)  Top
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Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
7,2V, sono 6 celle....
La barca, andrà quasi sicuramente a passeggio... nessuna grande prestazione...
Occorrono 8 celle (1600 4/5 NiCd, vanno molto bene e sono abbastanza leggere) e un elica adeguatamente dimensionata.
le 6 Celle, da 3000 o 3300, ti garantiscono però elevata autonomia...

Ciao!
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anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 05, 14:41   #19 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-01-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 120
Invia un messaggio via AIM a sergior90
Carissimi amici del forum,
sto costruendo il RIVA Acquarama" della AMATI. Non ho ancora ordinato il Kit di motorizzazione
e sto seguendo con interesse le vostre osservazioni sui vari argomenti.
Domandine:
Quale(i) tipo di Regolatore di Velocita'viene fornito nel Kit?
E'(sono) sufficiente a supportare i due Speed 500?
Sergio
sergior90 non è collegato   Rispondi citando
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