BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Motore (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/)
-   -   Celle solari (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/3110-celle-solari.html)

Vola 11 novembre 04 01:47

Salve a tutti,

nessuno di voi ha mai giocato con l'idea di montare delle celle solari sul proprio modello?

Io sto costruendo una nave multifunzionale (SeabexOne della Graupner) che una volta terminata consumera' molta energia (3 pompe, 4 motori principali, motorini per gru luci ecc ecc).
Dovesse capitare il caso tremendo che si esauriscano le batterie nel bel mezzo di un lago allora le cellule potrebbero aiutare a riportare la nave a riva.

Voi che ne dite? :huh:

Su questo sito ci sono delle cellule molto piccole (3 mm)
http://www.robot-italy.com/shop/shop.asp?D...=Celle%20Solari

fai4602 11 novembre 04 10:29

Ti vorresti trainare perennemente una chiatta di 1 m.quadro cosparsa di celle ?

Wilcomir 11 novembre 04 16:29

secondo me puoi:
o mettere delle batterie di emergenza che si attivano solo in mancanza dell'alimentazione principale
o navigare col vento verso riva.

comunque ti conviene sempre cronometrare il tempo che ti durano le batterie le prime volte di modo da sapere più o meno quando è ora di approdare.

per le celle solari non saprei. a parte le dimensioni dovresti avere un circuito che ricarica le batterie con l'energia fornita da queste.

certo è che dovresti riuscire ad accorgerti che le batterie si stanno scaricando (calo i potenza, risposta lenta ai comandi, ecc. ecc.)

ciao ciao
vladimir

Hannibal 11 novembre 04 18:47

Sì, ci ho giocato un po' con quest'idea. Ma i problemi principali delle celle solari sono 3. Primo il costo. Molto più elevato di quanto si possa immaginare. Secondo il peso. Certo, su una nave questo potrebbe essere aggirato. Terzo la scarsissima potenza in relazione alle dimensioni. Per ottenere qualche watt ti servono metriquadri cosparsi di celle. A questo punto è meglio mettere uno Spi d'emergenza :wink:

mephisto 11 novembre 04 21:18

Comunque, per non fare la cosa iper complicata: non puoi
lasciare il modello cosi come è?
E ti fai un Rimorchiatore con la prua a "V" in economia con
due blocchi di polistirolo e avanzi di elettronica.
Almeno il mezzo per recuperare i natandi di emergenza
resterebbe sempre a disposizine.

Ciao
Alberto

fai4602 12 novembre 04 10:34

E canottino con remi ?
Cosi ne approfitti per fare un pò di sano esercizio fisico :D

sparviero 12 novembre 04 20:35

Si potrebbe anche addestrare un cane da riporto... :D

faryska 12 novembre 04 20:48

parlando seriamente l'unico modo sicuro è il filo di arianna!!!!!


leghi la nave alle caviglie e quando le pile sono scariche corri !!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Vola 12 novembre 04 23:46

Beh, era un idea.

Vuol dire che la mia ragazza dovra' venire con il costume da bagno :P

mephisto 13 novembre 04 00:28

Ciao "VOLA" , vedo che non dispiace neppure a Te scherzare un po...
Comunque, mi devo scusare perche' non avevo guardato con attenzione il sito
da te suggerito.... in effetti ci sono dei prodotti veramente interessanti, e con un rapporto peso-prestazioni che ne permetterebbe l'installazione su un modello
come ad esempio un veleggiatore..... mi sa che ci pensero su.. portafoglio permettendo.
Per tutti gli altri allego la descrizione di un articolo che appare sul sito.
Meditate gente meditate, potrebbe essere un ulteriore sviluppo dopo le lipo.

Cioa a Tutti
Alberto


320017

31,3 Euro
Pz./Conf. 1

Cella Solare Ultraflessibile RC 270X90mm
Cella solare Ultraflessibile e Ultrasottile. Specifica per alimentare aerei radiocontrollati. Si possono collegare in serie ed in parallelo.


Cella solare ultraflessibile e ultrasottile (0.2mm) della serie RC. La serie RC e' stata specificatamente studiata per l'alimentazione di aereomodelli radiocontrollati, hanno uno strato di isolamento per una maggiore protezione dalle intemperie. Sono disponibili gia' preadesivizzate con un adesivo permanente. Queste celle sono eccezionali per le loro caratteristiche di leggerezza e flessibilita', sono resistenti in quanto non contengono parti fragili come il vetro, possono essere facilmente incollate con nastro biadesivo o collanti. Possono essere collegate in serie e in parallelo per aumentare la tensione e/o il voltaggio, in questi casi e' obbligatorio l'uso di moduli identici tra loro.

Caratteristiche Tecniche:
Tensione Operativa 7.2V
Corrente Operativa 100mA
Tensione Tipica 10.5V
Corrente Tipica 125mA
Misure Esterne(millimetri) 270x90
Spessore 0.2mm
Peso 5.9gr


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002