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paranza66 26 febbraio 14 11:47

Consiglio realizzazione supporto motore
 
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Salve a tutti, sono nuovo del campo e sono alla mia prima realizzazione, sto costruendo una barchetta 94x44x16 tipo peschereccio per fare la traina con una piccola canna da pesca. devo realizzare la sella del motore e ho molti dubbi in proposito per ottenere un facile montaggio e regolazione dell'inclinazione in linea con la linea d'asse. Un altro grande dubbio che ho è nella realizzazione del raffreddamento del motore, è veramente necessario? Il motore al massimo dovrebbe raggiungere a regime una temperatura di 60/80 gradi, sia la balsa che la successiva resina "reggono" tranquillamente tale temperatura. Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli e indicazioni e come si dice in mare "buon vento a tutti" :D

syrtaki 23 marzo 14 10:11

ciao paranza, in commercio ci sono supporti per motori elettrici senza doverseli costruire da soli. se si dovesse presentare il problema della messa in linea con l'asse si possono usare dei piccoli spessori ma il consiglio è quello di interporre tra il motore e l'asse portaelica un giunto cardanico anche se si fosse certi di un buon allineamento. io a bordo usavo il comparatore ma su un modellino non è fattibile. per quanto riguarda il raffreddamento del motore non è cosa complicata e con una spirale lo puoi fare perchè la sotto non hai ventilazione e piano piano la temperatura sale in special modo in un ambiente così piccolo. ed a questo punto una domanda, ma una canna la sopra, come la applichi? saluti syrtaki.

magu 23 marzo 14 18:14

Confermo che in commercio esistono supporti motore..meglio in alluminio che assorbono calore, essistono anche "camere d'acqua" in silicone da calzare sul motore per il suo raffereddamento. Esistono anche giunti flessibili per accoppiare asse elica asse motore, anche se concordo che i due assi debbano essere il più allineati possibile. In quanto alla presa d'acqua per il raffereddamento si usa mettere dietro allelica un tubetto di metallo (ottone ricotto o alluminio) piegato ad uncinonel quale l'elica "spinge" l'acqua.
PS A che cosa serve quel marchingenio di leverismo che hai applicato al timone?, non bastava un semplice rinvio tra la "barretta del timone" e la scquaderetta del servo?


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