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Quale motorizzazione Buongiorno a tutti. Sto realizzando un rimorchiatore H300 che non deve viaggiare come un motoscafo. Qualcuno mi può dire quale motorizzazione è più adatta e dove trovarla? Grazie |
Citazione:
Carlo |
Il modello è lungo cm. 65 circa largo 20. peserà a fine lavori 800 o 900gr circa. Non ho idea di che elica ci voglia: è la mia prima volta....:wink: |
Citazione:
Preferisci una motorizzazione a spazzole (tradizionale) o brushless? Quest'ultima è ormai molto più diffusa e più affidabile ma un pochino più costosa. Comprerai in un negozio fisico o online? Immagino che vorrai usare la retromarcia, questo limita la scelta del regolatore di velocità (ce ne sono di più per i brushless). Per la scelta del motore occorre sapere se hai già scelto le batterie o se le comprerai in funzione del motore. Per l'elica hai l'imbarazzo della scelta, ne parliamo in un secondo momento. Carlo |
Davvero mi metti in difficoltà. Chiedo suggerimenti da parte tua perchè non so che scelte fare ne per il tipo di motore ne per altro. Comprerei dove costa meno... Grazie |
Citazione:
In Italia un buon negozio online è Jonathan.it, ma i prezzi sono ovviamente... italiani. Tornando sul tecnico, come motore ti consiglierei questo B20-40-31L Brushless Inrunner Motor 1850kv oppure questo XK2845-B-2000kv Brushless Inrunner, accoppiato a questo regolatore HobbyKing Brushless Car ESC 30A w/ Reverse Ho scelto motori a bassa velocità, così da ridurre i problemi sulla trasmissione e poter usare eliche un pochino più grandi, più consone ad un rimorchiatore. Ho scelto motori inrunner (cioè in cui gira la parte interna) perchè così potrai montarci, in caso di necessità, un sistema di raffreddamento. Il regolatore è da auto, così da non doverti preoccupare del raffreddamento, specialmente se scegli una batteria a 2S, in modo da non superare i 15.000 giri/minuto. Carlo |
Ciao! Mi attacco al thread perchè avrei bisogno anche io di un consiglio simile. Io sto motorizzando (almeno, cercando di...) una bismarck 1:350 tamiya (70cm e qualcosa di lunghezza, sotto il kg di peso). Ora, il problema è il seguente: gli assi motorizzati sono tre: uno centrale e due laterali, e vorrei motorizzarli tutti e tre. Posto che è una riproduzione di piccole dimensioni, mi servono motori piccoli, poco potenti e con pochi giri. Pensavo di motorizzare indipendentemente ogni asse, per evitar di usare il gearbox (che servirebbe solo i due assi laterali e fa un rumore della miseria) e per poter, magari miscelare i canali con i timoni per agevolare la sterzata (ma questo lo vedrò in futuro). Ora, che motori e ESC potrei scegliere? Sempre nell'ottica di spendere il meno possibile, mi va benissimo hobbyking o siti similari. Secondo, per collegare i motori alle eliche, avrei bisogno di giunti e assi. Al momento ho solo due assi per le eliche esterne, me ne servirebbe un terzo per quella centrale e dei giunti cardanici per collegarli al motore (vanno eben anche delle guaine, viste le ridicole potenze in gioco). Ora, dove e quali raccatto? Per la struttura che regge il tutto, pensavo di usare del compensato da 2-3mm debitamente pitturato. Dici che è fattibile? P.S. Avrei bisogno anche di consigli per i braccetti dei timoni... posso chiedere sempre a te? |
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I tre giunti li ho autocostruiti. Ho utilizzato sei collarini da 3mm che già avevo. Li ho montati su dei spezzoncini di tubetto d'ottone (diametro esterno 3mm, interno 2 mm) lunghi 10mm. Ho poi collegato dua a due i pezzi così ottenuti con uno spezzoncino di tubetto di gomma (diametro interno 3mm) lungo 3 cm, incollandoli con la ciano. Ho ottenuto tre giunti i gomma, adatti solo a carichi leggeri ma silenziosissimi, a costo zero. Si adattano perfettamente agli assi della gearbox e delle eliche, realizzati in acciaio da 2 mm. I grani dei collarini non hanno alcun problema a stringere il tubetto di ottone, quindi la tenuta sugli alberini è perfetta. Carlo |
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Se si, devi verificare che l'ESC che scegli non abbia la protezione "doppio click" per inserirla, altrimenti diventerai pazzo per far partire all'unisono i tre esc in retromarcia, in quanto la procedura di innesco non è precisa e potresti trovarti con un motore che non reagisce in modo coerente con gli altri. Se non hai bisogno di grandi potenze e te la cavi con l'elettronica e l'informatica, puoi benissimo fare a meno degli ESC già pronti e costruirti un controller dedicato con Arduino e tre driver a ponte H. Avrai maggior soddisfazione e certamente meno rogne. Carlo |
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Però non vorrei complicare troppo la faccenda costruendo anche il gearbox. Penso che tre motori -> tre ESC -> ricevente sia più semplice. Citazione:
Interessante arduino... però preferirei rimanere su soluzioni già pronte, sempre nell'ottica di non aggiungere troppa carne al fuoco. Più che altro il problema è nei motori... cavolo quelli piccoli sono tutti ad altissimi giri! A me invece serve qualcosa di piccolo ma lento... |
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Quelli a spazzole non li ho controllati perchè su hobbyking ho visto solo brushless... Dove posso trovare quelli a spazzole online? |
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Urca, molto interessante! Con i brushed la cosa si semplifica molto e diventa più economica, dato che posso collegarli in parallelo ad un solo ESC. Ad esempio potrei prendere tre graupner 250 ed un ESC per motori a spazzole da 30A da hobbyking (7), che dovrebbe essere più che sufficiente (ho letto per gli speed 250 una corrente di stallo da 3A, che dovrebbe essere quella massima nella peggiore delle ipotesi, confermi?). Ci sono questi due: da 20A: Turnigy 20A BRUSHED ESC (EU warehouse) E da 30A: Turnigy 30A BRUSHED ESC (EU warehouse) La differenza economica è ridicola (meno di 3), quindi andrei con il 30A. Come servo pensavo a questo: Turnigy TG9z 9g / 1.7kg / 0.12sec Eco Micro Servo (EU Warehouse) 1,7kg*cm dovrebbe bastare e avanzare per quello che deve fare... Poi, pensando anche agli altri componenti (giusto per capire se mi so facendo film o se la strada è giusta): Come ricevente pensavo a questa: Corona Synthesized Receiver 4Ch 35Mhz (v2) Dato che ho già un telecomando due canali 35 mhz di un'auto (con due stick, non quelli con la "ruota"). Purtroppo di riceventi 35mhz a due canali non ne ho viste. O dici che è meglio passare a 2,4ghz? Batteria (magari due, una di scorta): Turnigy 2200mAh 2S 25C Lipo Pack (EU Warehouse) Per dimensioni e pesi non ci sono problemi, anzi, molto probabilmente alla fine dovrò zavorrare per far arrivare l'acqua alla linea di galleggiamento. Ho fatto un paio di conti e dovrebbe reggere circa 1 kg di componenti. Al momento, messa in acqua, sembra una petroliera vuota :lol: . Caricabatterie (il mio carica solo nimh, ed è vecchio e parecchio fuffo): IMAX B6-AC Charger/Discharger 1-6 Cells |
Citazione:
Carlo |
Citazione:
Ero rimasto a ben altri prezzi per le trasmittenti, tipo un centinaio di euro per il modello ultrabase barbon-edition a due canali :P . C'è un problema per l'ESC, però... quelli che ho trovato (ho appena modificato il post), non hanno la retro, e su hobbyking non ce ne sono di brushed con la retro. Su jonathan.it ce ne è solo uno ma non è compatibile con le lipo :( Dove altro posso cercare? |
Citazione:
Ulteriore ricevente Hobby King 2.4Ghz Receiver 6Ch V2 Poi non esiste solo HK..... ESC ESC 20A BRUSHED forward reverse bait boat | eBay esc brushed x- 45A drag brake retro istantanea scaler crawler axial rc4wd tamiya | eBay (solo S2) EL Model 110A RC Ship & Boat R/C Hobby Brushed Motor Speed Controller ESC SE082 | eBay Carlo |
Il fatto è che sono un po' spaesato sull'argomento... Comunque grazie per tutti i suggerimenti! :D |
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