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Vecchio 23 settembre 13, 23:52   #1 (permalink)  Top
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scoppio o elettrico?

buonasera ragazzi.ho due quesiti riguardanti la costruzione di un natante.
ho in cantiere (quando avrò il tempo) la costruzione di una barca radiocomandata.
ho i progetti di un motoscafo e di un outrigger,so lavorare vetroresina e legno e ho la fortuna di avere un'officina,quindi lo scafo non è un problema.le mie domande sono queste:

1)la dimensione dell'elica.come si misura?come si sceglie un'elica?bisogna calcolare la dimensione in base ai giri del motore come su un'elicottero o su un'aereo per evitare lo stallo,se avviene anche in acqua?

2)elettrico o scoppio?la propulsione elettrica non mi ha mai esaltato.purtroppo devo averci a che fare in quanto elimodellista alle prime armi,ma ho sempre preferito lo scoppio,sia nitro che benzina.in quanto automodellista da 9 anni preferirei lo scoppio,l'idea sarebbe quella di montare un motore nitro da 3,5-4,5 cc,ma prima di decidere vorrei dei pareri da navimodellisti esperti.

vi ringrazio anticipatamente,buona serata a tutti
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Vecchio 24 settembre 13, 12:43   #2 (permalink)  Top
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Ciao, da quel che ho imparato qui sul br, l' elica è l' ultima cosa, va calcolata in base: dimensioni, peso, forma scafo, poi a seconda drlella motorizzazione.
Per la scelta tra elettrico o scoppio dipende dai gusti, tutti e 2 hanno i loro pro e contro. L' elettrico basta attaccare la batteria, ma lo scoppio ha il suo rombo!

PS per l' outrigger che progetto hai? Me lo passeresti?
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sono bastardo dentro
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Vecchio 24 settembre 13, 13:24   #3 (permalink)  Top
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Lo scoppio ha si il suo rombo, ma l'elettrico ha le prestazioni.

Si deve deve scegliere fra una barca "rombante" ma abbastanza "ferma" ed una solo "sibilante" ma notevolemente veloce.

Poi alla fine "de gustibus ..."
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Vecchio 24 settembre 13, 13:51   #4 (permalink)  Top
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ma oddio,lungi dal voler essere polemico per carità,non mi permetto di dare giudizi visto che non ho eperienza di barche,ma dai vari video che ho visto,non direi che lo scoppio non abbia prestazioni.certo,bisogna fare un bel lavoro..

@Aurix:si si te lo passo,bisogna studiarci sopra un attimo però,mi sembra un po' criptico.se mi dai la tua email te lo passo più che volentieri
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Vecchio 24 settembre 13, 14:53   #5 (permalink)  Top
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Credo che prima di cimentarsi nella costruzione di un rigger sarebbe opportuno "farsi le ossa con qualcosa di più avvicinabile", questi modelli sono talmente suscettibili che "basa la polvere" per trovarsi in difficoltà....questo è il pareredi un accanito scoppiettaro 3,5.
PS Marco ha ragione gli elettrici sono più veloci... colpa dei brasles ed alle lipo . ma pur non andando mix a volte fumano pure loro
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Ultima modifica di magu : 24 settembre 13 alle ore 14:57
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Vecchio 24 settembre 13, 17:16   #6 (permalink)  Top
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L'idea di costruire un rigger è dettata solo dal fatto che lo scafo non richiede troppo sbattimento
Ho già macchine ed elicotteri,il motoscafo sarebbe solo uno sfizio,che però non deve richiedermi troppo tempo visto che già non ne ho molto..
Poi se ranza anche un po',ben venga..
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Vecchio 25 settembre 13, 01:01   #7 (permalink)  Top
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Se non hai tempo forse è meglio che prendi un guscio in VTR e ci assembli meccanica ed elettronica.
Oltre a fare prima sei pure sicuro che almeno lo scafo sia fatto bene, poi l'elettronica dipende da te.
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Vecchio 25 settembre 13, 10:13   #8 (permalink)  Top
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grazie del consiglio,ci tengo a precisare però (per orgoglio di modellista)che pur avendo poco tempo da dedicarci se fosse per fare una porcata lascerei stare.certo non mi aspetterei un risultato eclatante al primo tentativo non avendo esperienza,ma farei comunque il possibile per fare un lavoro al meglio.
il mio unico dubbio rimane sui criteri da seguire per la scelta dell'elica
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Vecchio 25 settembre 13, 12:26   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_silente Visualizza messaggio
grazie del consiglio,ci tengo a precisare però (per orgoglio di modellista)che pur avendo poco tempo da dedicarci se fosse per fare una porcata lascerei stare.certo non mi aspetterei un risultato eclatante al primo tentativo non avendo esperienza,ma farei comunque il possibile per fare un lavoro al meglio.
il mio unico dubbio rimane sui criteri da seguire per la scelta dell'elica
Da "scafaro vetusto" credo che quel problema si debba affrontare a modello costruito, comunque ti posto un indirizzo dove l'azienda dà consigli, su quale elica dal lei prodotta, applicare sulle varie tipologie di modelli.
Octura Prop Chart
Se non erro per il rigger 3,5 consigliano di provare con : 1740 - 1740/3 - 1742/3 - 1.6/3
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Vecchio 25 settembre 13, 13:52   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Da "scafaro vetusto" credo che quel problema si debba affrontare a modello costruito, comunque ti posto un indirizzo dove l'azienda dà consigli, su quale elica dal lei prodotta, applicare sulle varie tipologie di modelli.
Octura Prop Chart
Se non erro per il rigger 3,5 consigliano di provare con : 1740 - 1740/3 - 1742/3 - 1.6/3
no hai preso quelle per i 3.5 outboard (*)

per il classico rigger:
HYDRO/ OUTRIGGER -INBOARD - 3.5cc - 1450, 1650, 1945, X447, X447/3, X448

Marco
(*) P.S. con tutto il rispetto, la stima e l'ammirazione per la Octura lo vorrei vedere un 3.5cc che tira una passo 1.7, in particolare una 1742/3 ...! Forse per il SAW, ma sai in curva come si siede?
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