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Vecchio 14 giugno 13, 16:52   #61 (permalink)  Top
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Ciao,
no alla fine "sembra" che abbia risolto,
semplicemente l'esc andava collegato a 12V a 5V non funzionava (non emetteva il bip)
è normale questo?

Alla fine son riuscito a far funzionare il tutto oltre che con il prova servi anche con arduino.
ma nn mi spiego la questione dei 5V
nn dovrebbe funzionare tranquillamente a 5v?
E' normalissimo!!!!
L'esc vuole l'alimentazione della batteria (8V se S2, 12V se S3, 16V se S4 etc) mentre la RX/servi/provaservi/etc vogliono i 5-6V che escono dall'ESC, tranne quelli esplicitamente certificati per tensioni superiori.

Se alimenti l'esc a 5V lui crede che la batteria sia scarica e non parte proprio.

Carlo
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Vecchio 15 giugno 13, 02:49   #62 (permalink)  Top
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perfetto,
ora nn mi resta altro che, per fissare il motore al tubo un tappo da 28mm di diametro dove fissare l'albero motore, non è che in ambito modellistico esiste qualcosa?
Carlo, tu come faresti?
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Vecchio 17 giugno 13, 09:37   #63 (permalink)  Top
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perfetto,
ora nn mi resta altro che, per fissare il motore al tubo un tappo da 28mm di diametro dove fissare l'albero motore, non è che in ambito modellistico esiste qualcosa?
Carlo, tu come faresti?
Dipende da come si regge il tubo. Se ha un supporto suo (quindi il motore non deve sostenerlo ne tenerlo in asse) sfrutterei la metà di un cardanico ed un piccolo perno di acciaio. Farei passare il perno nel tubo, in modo che passi esattamente per il centro, poi monterei sul motore la metà di un giunto cardanico, in modo che presenti le "corna" ed infine farei in modo che le "corna" facciano presa sul tubetto di acciao. In questo modo non hai grossi problemi di disassamento.
Se invece il motore deve sostenere il tubo, non hai altra scelta che inserire nel tubo un tappo di pvc di almeno 1 cm di spessore, con esattamente al centro un foro del diametro dell'asse del motore. Da un lato dovrai fare un forellino da 3mm in cui avviterai una vite da acciaio (sempre da 3mm) che andrà a fare presa sull'asse del motore, che dovrà preferibilmente avere una leggera svasatura (se non ce l'ha fagliela tu con il dremmel). In questo caso è d'obbligo il perfetto allineamento del motore con l'asse del tubo, pena distruggere i suoi cuscinetti nel giro di pochi minuti di funzionamento.

Carlo
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Vecchio 17 giugno 13, 13:00   #64 (permalink)  Top
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Il tubo ha dei supporti ma ovviamente l'allineamento non è preciso e,
se usassi una cosa così


oppure



Con il dremel taglierei la testa della vita e con un tubo in gomma aggancerei albero motore e vite (cosi dovrebbe ammortizzare pure eventuali "dissestamenti")

potrebbe funzionare?
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Vecchio 17 giugno 13, 13:57   #65 (permalink)  Top
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Il tubo ha dei supporti ma ovviamente l'allineamento non è preciso e,
se usassi una cosa così


oppure



Con il dremel taglierei la testa della vita e con un tubo in gomma aggancerei albero motore e vite (cosi dovrebbe ammortizzare pure eventuali "dissestamenti")

potrebbe funzionare?
Meglio il secondo, sempre che il gambo sia ben dritto. Il tubetto di gomma va bene se deve lavorare poco, si deteriora rapidamente. Se non vuoi metterci un giunto cardanico, prova ad usare una molla.

Carlo
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