BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Motore (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/)
-   -   Sirena e Fumo?????? (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/26714-sirena-e-fumo.html)

OPELTIGRA 30 maggio 06 12:42

Sirena e Fumo??????

Ciao a tutti vorrei sapere come costruire una macchinetta per il fumo da installare su un modello di discrete dimensioni 1m x 30cm e come costruire una sirena..... Se qualcuno ha un'idea si faccia avanti... Grazie!:D

cadal 30 maggio 06 13:00

vedi qui :wink:

OPELTIGRA 30 maggio 06 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da cadal
vedi qui :wink:

Ti ringrazio vivamente per l'aiuto che mi fornisci sempre.... Grazie ancora!!!!!!:D

protomax 30 maggio 06 18:41

Per il fumo puoi anche pensare di usare lo stesso metodo e di mandare in ebollizione acqua con una piccola percentuale di glicerina disciolta in essa (1% di glicerina puo' bastare) eviti di avere materiale infiammabile a bordo :wink: ...se vuoi poi avere l'effetto sbuffo puoi anche pensare di far cadere delle gocce di Acqua+glicerina direttamente sulla spiraletta incandescente. la cadenza di gocciolamento ti dara' piccoli sbuffetti simulando il motore navale a basso regime di giri :wink:

cadal 30 maggio 06 19:22

io veramente per il fumo faccio cadere sulla spiralina del volgare olio da motore :fiu:

OPELTIGRA 31 maggio 06 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
Per il fumo puoi anche pensare di usare lo stesso metodo e di mandare in ebollizione acqua con una piccola percentuale di glicerina disciolta in essa (1% di glicerina puo' bastare) eviti di avere materiale infiammabile a bordo :wink: ...se vuoi poi avere l'effetto sbuffo puoi anche pensare di far cadere delle gocce di Acqua+glicerina direttamente sulla spiraletta incandescente. la cadenza di gocciolamento ti dara' piccoli sbuffetti simulando il motore navale a basso regime di giri :wink:

In effetti mi preoccupava mettere del materiale infiammabile nel modello.... Scusate la mia ignoranza, non riesco a capire di che materiale è fatta la spirale.... che in effetti è la resistenza..... Ah, se qualcuno ha anche idea di come comandare 2 fiocchi accostati su una barca a vela gli sarei grato.

protomax 06 giugno 06 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da cadal
io veramente per il fumo faccio cadere sulla spiralina del volgare olio da motore :fiu:

x Cadal
eheheheh bel fumo :wink: :D denso ma che puzza fa ?!?!?!? :D :D :D

XOPELTIGRA
Per la spirale ti puoi arrangiare in almeno 3 modi :

- prendi una grossa resistenza da 100Ohm 5/10W di quelle ceramiche a filo e rompi l'involucro trovi dentro gia' avvolta su rocchetto il filo ...se non l'hai rovinata durante l'apertura hai gia' a disposizione i fili originali per alimentarla.

- prendi del filo nichel cromo per tagliare il polistirolo e lo avvolgi sopra un pezzo di bachelite o meglio ancora su una stecca di vetronite da basetta a a cui hai eliminato la parte in rame.

- come la soluzione precedente ma usi una vecchia resistenza di quelle ceramiche e gli avvolgi sopra il filo in NiCr .

Sulle vele non si so dire :-(((

cadal 06 giugno 06 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
x Cadal
eheheheh bel fumo :wink: denso ma che puzza fa ?!?!?!? :D
Densissimo ,bianco e visibilissomo, per la puzza è uguale a quella della miscela acqua-glicerina :wink:

XOPELTIGRA

- prendi del filo nichel cromo per tagliare il polistirolo e lo avvolgi sopra un pezzo di bachelite o meglio ancora su una stecca di vetronite da basetta a a cui hai eliminato la parte in rame.
(

Invece lo avvolgo su un tubetto di alluminio tutto sforellato su cui ho avvolto una striscia di feltro, al tubetto di alluminio collego il condotto per l'olio d motore che affuisce al feltro per caduta, a monte , sotto il serbatoio dell'olio ho messo un rubinettino(tipo quelli degli acquari) comandato da un servo che contemporaneamente comanda anche l'interruttore per la spiralina,che viene alimentata con una batteria a perte.
La lunghezza del fili nikelcromo deve essere calcolata sperimentalmente in modo che la spirale riscaldi ma NON diventi rossa o peggio incandescente :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002