Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 12, 23:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
Prima "barca" rc

ciao, avrei una mezza idea di costruirmi un motoscafo rc, grazie al forum spero di trovare le risposte che cerco:

1° come motore va bene uno a scoppio 2.11cc per aerei che arriva a 19.000 giri?o meglio un motore + veloce tipo quello delle auto?
2° avrei intenzione di costruire un modello come questi:
水上のF1 Hydro RC syounan part1 - YouTube
Twin nitro monster interview by Romano (FOR SALE) - YouTube
G's Quickdraw 25 Wood Whiplash - 1 st Day - YouTube
RCMK Hydro VX - YouTube

diciamo che il primo e' il modello che mi ha ispirato, ci sono particolari accorgimenti, ci sono in rete schemi per la costruzione?...tipo a che altezza mettere i galleggianti laterali rispetto alla parte centrale,bilanciamento,ecc?....non vorrei che mi prenda il volo o mi affondasse alla prima messa in acqua.
3° serve al frizione o posso collegare direttamente il motore all'elica con un albero?
4° come si fa passare lalbero dell'elica da dentro a fuori del modello senza che poi l'acqua entri dentro?...so che servirenno degli anelli di tenuta,ma nn ho trovato nulla a riguardo in vendita).
5° ma su questi modelli ci sono 2 timoni posti dietro i galleggianti laterali o c'e' un timone posteriore?

grazie per eventuali risposte e consigli
ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 12:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
Ho trovato un po di info in rete, mi servirebbe solo sapere se il motore puo' andare bene, e info sul passaggio dell'albero dell'elica.

Ho trovato gli schemi costruttivi del predator,ma non ci sono misure, non e' che qualcuno ha degli schemi con le misure?...stamparlo in scala 1:1 non posso per poi incollarlo sul legno.

ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 13:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Per quanto ne sappia (non faccio navimodellismo a scoppio) uno scafo è già stato fatto ma apparte che non ci si deve aspettare granché si incontrano in un sacco di problemi… giri, raffreddamento, ecc ecc.
Prima di procedere potresti fare due altri tentativi
Rifare la domanda nella sezione dedicata allo scoppio Motoscafi con Motore Scoppio - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
Contattare l'utente kinez BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza profilo: kinez e riesumare il post di cui parlava del suo scafo

Ora ho io una domanda … elettrico proprio no !?!!
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 22:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
grazie delle info

elettrico non mi ispira per vari motivi, ci avevo pensato,ma il costo lo vedo superiore tra motore,regolatore e varie batterie lipo,e il tempo di utilizzo inferiore, con quello a scoppio con 2.000 mAh per la ricevente e la nitro ci vado avanti sicuramente + di un ora.
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 18:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da jackal21 Visualizza messaggio
grazie delle info

elettrico non mi ispira per vari motivi, ci avevo pensato,ma il costo lo vedo superiore tra motore,regolatore e varie batterie lipo,e il tempo di utilizzo inferiore, con quello a scoppio con 2.000 mAh per la ricevente e la nitro ci vado avanti sicuramente + di un ora.
Vero, avevo anche io la stessa idea. Poi mi sono messo a ragionare sui problemi di avere lo scoppio in barca e sono passato all'elettrico.

Solo per dire i problemi che mi sono venuti in mente..
1 - il motore deve essere raffreddato: o ci metti una ventolina che ci soffia tanta aria fredda o ci metti una camicia ad acqua.
2 - il motore, una volta acceso non lo puoi spegnere e riaccendere quando sei lontano da riva, quindi o metti una frizione oppure non puoi fermare completamente la barca
3 - se ti si spegne il motore non torni a riva
4 - se, per qualsiasi ragione, il motore aspira acqua mentre è acceso lo spacchi
5 - per la messa in moto non hai l'elica a cui dare le ditate, devi montare un volano da far girare con un avviatore da aereo o un avviamento a strappo (non credo siano disponibili su motori molto piccoli)
6 - lo scoppio è rumoroso e puzza molto. Già è difficile trovare un posto dove girare con l'elettrico, figuriamoci con lo scoppio.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 23:45   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da jackal21 Visualizza messaggio
ciao, avrei una mezza idea di costruirmi un motoscafo rc, grazie al forum spero di trovare le risposte che cerco:

1° come motore va bene uno a scoppio 2.11cc per aerei che arriva a 19.000 giri?o meglio un motore + veloce tipo quello delle auto?
2° avrei intenzione di costruire un modello come questi:
.....
3° serve al frizione o posso collegare direttamente il motore all'elica con un albero?
4° come si fa passare lalbero dell'elica da dentro a fuori del modello senza che poi l'acqua entri dentro?...so che servirenno degli anelli di tenuta,ma nn ho trovato nulla a riguardo in vendita).
5° ma su questi modelli ci sono 2 timoni posti dietro i galleggianti laterali o c'e' un timone posteriore?
grazie per eventuali risposte e consigli
ciao
Con un 2.11cc puoi farti il Predator del quale hai trovato il disegno facendolo lungo intorno ai 50cm.
A strappo è meglio (alcuni 2.11 hanno avviamento a strappo)
Aspettati intorno ai 30kmh se va bene.
Per aerei non va bene a meno non riesci a fargli un raffreddamento ad acqua lavorando la testa se possibile o montandoci una testa "marina" raffreddata ad acqua.
Dalle domande che fai sembri abbastanza alle prime armi e , a meno che ti non abbia qualcehe modellista barcaiolo dal quel apprendere i primi rudimenti la vedo sura solo chiedendo consigli su un forum.

(PS) Autonomia scoppio VS elettrico... un'ora??? Si ma devi cmq fermarti per rifornire ... con serbatoio credi davvero di fare più durata di un pacco di batterie?
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima barca: Open 70" di Francesco Bussi chesgiai Navimodellismo a Vela 90 27 ottobre 09 12:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002