Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 12, 09:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
springertug per diversamente abili

buona giornata a tutti.
questo 3d l'ho creato per chiedervi dei consigli riguardanti questo bellissimo modello che credo sia adatto anche ai diversamente abili.
il mio intento è quello di presentare una proposta per la costruzione di alcuni springer e di farli poi navigare creando dei temi o percorsi da eseguire, insomma per dare modo di passare l'inverno o il tempo libero a costruire per poi gareggiare con abilità di navigazione.
al momento mi sembrava una buon argomento da proporre ad una associazione sportiva per disabili, ma ben presto mi sono reso conto che pur avendone uno, mancava il materiale descrittivo e visivo per presentare la proposta al direttivo. ecco che mi servirebbe il vostro aiuto con materiale video, idee e quant'altro possibile raccimolare per formulare al meglio questa proposta. magari anche con link e sapere se ci sono delle gare di campionato in tal senso. ben accetti pure disegni costruttivi per iniziare con modelli semplici per poi passare a qualcosa di impegnativo. come sempre per iniziare, bisognerà ricordare che la qualcosa è rivolta a gente la cui esperienza costruttiva è pari a zero. la regola base dovrà essere la facilità di costruzione e la spesa minima degli accessori elettrici ed elettronici, magari con motori propulsivi di recupero da autovetture.
come avrete capito di esperienza in questo settore non ne ho , ma la voglia di proporre qualcosa di stimolante a questi ragazzi non manca. per inteso una volta iniziato vorrei passare pure alla barca a vela ma ovviamente semplice tipo footy od addirittura ancora più e con una vela sola.
spero di essere stato sufficientemente chiaro ma qualora servissero ulteriori info sono a disposizione
anticipatamente ringrazio tutti e buon divertimento

claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 11:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
buona giornata a tutti.
questo 3d l'ho creato per chiedervi dei consigli riguardanti questo bellissimo modello che credo sia adatto anche ai diversamente abili.
il mio intento è quello di presentare una proposta per la costruzione di alcuni springer e di farli poi navigare creando dei temi o percorsi da eseguire, insomma per dare modo di passare l'inverno o il tempo libero a costruire per poi gareggiare con abilità di navigazione.
al momento mi sembrava una buon argomento da proporre ad una associazione sportiva per disabili, ma ben presto mi sono reso conto che pur avendone uno, mancava il materiale descrittivo e visivo per presentare la proposta al direttivo. ecco che mi servirebbe il vostro aiuto con materiale video, idee e quant'altro possibile raccimolare per formulare al meglio questa proposta. magari anche con link e sapere se ci sono delle gare di campionato in tal senso. ben accetti pure disegni costruttivi per iniziare con modelli semplici per poi passare a qualcosa di impegnativo. come sempre per iniziare, bisognerà ricordare che la qualcosa è rivolta a gente la cui esperienza costruttiva è pari a zero. la regola base dovrà essere la facilità di costruzione e la spesa minima degli accessori elettrici ed elettronici, magari con motori propulsivi di recupero da autovetture.
come avrete capito di esperienza in questo settore non ne ho , ma la voglia di proporre qualcosa di stimolante a questi ragazzi non manca. per inteso una volta iniziato vorrei passare pure alla barca a vela ma ovviamente semplice tipo footy od addirittura ancora più e con una vela sola.
spero di essere stato sufficientemente chiaro ma qualora servissero ulteriori info sono a disposizione
anticipatamente ringrazio tutti e buon divertimento

claudio
COMPLIMENTI… Bell'iniziativa
Dico questo parlando con cognizione in quanto da una decina d'anni a causa di un incidente sono rimasto disabile motorio.
Faccio parte della sezione modellismo a vela e questo 3d mi ha proprio colpito,
Lo springer tug lo vedo adatto come costruzione, non so quanto potrò aiutarti non essendo il mio campo comunque se posso sono a disposizione.
Intanto se non lo hai già visto su questo 3d ci sono un bel po' di domande che ti sarai già fatto e le relative risposte.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...inger-tug.html
Per quanto riguarda il futuro con la vela potremmo coinvolgere anche il moderatore della sezione per creare un progettino ad ok (pensavo a un Fin o un Laser in depron 65/80 cm)

Ultima modifica di CRONO : 16 ottobre 12 alle ore 11:14
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 11:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
crono, mi fa piacere sentire che potrebbe essere una buona iniziativa, poter contare su un tuo aiuto/consiglio non può che accrescere l'entusiasmo di fare cose sempre più mirate. il mio timore è quello di fare si delle buone cose ma aldifuori della portata di un disabile. pertanto mi piacerebbe instaurare un rapporto di confronto per avere un'idea delle dimensioni, dei pesi e della fattibilità dei progetti: oggettivamente non so fino a quanto mi posso spingere. già sto dando una mano a questa società come aiutante nella sezione del tiro con l'arco e li mi sono accorto di alcune barriere che non avrei mai immaginato, quindi eccomi a verificare la fattibilità del progetto onde evitare di crearne delle nuove.
buona idea per il progetto del laser o finn in depron, salvo prima verificare se il direttivo dell'associazione decide di avvallare il progetto.
grazie comunque per il sostegno.

Ultima modifica di ik2obm : 16 ottobre 12 alle ore 11:54
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 13:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Bell'iniziativa

Ciao ik2obm ho letto dell'iniziativa che vorresti intraprendere ed é proprio una bella cosa, per quel che riguarda la vela ti sconsiglio le footy in quanto piccoline e secondo il mio parere difficoltose da costruire per un diversamente abile solo per quel che riguarda l'inserimento dei servi visto il poco spazio che hanno poi per carità potrei sbagliarmi non avendone mai costruita una mentre su una 65 o 80 cm già ci sarebbe più margine per poter lavorarci dentro poi riguardo i springer ci sono anche dei bei progettini sia qui sul barone che in internet; poi chiedendo sicuramente qualcuno te li può postare.
Vedo un pò quello che ho e riesco a trovare ed eventualmente lo allego.
Come crono anch'io (non ai livelli suoi) sono un pò in difficoltà causa incidente stradale con la mano destra visto la frattura del polso e fatalità è quella cui uso/usavo di solito per fare quasi tutto ma ora sto cercando di abituarmi ad essere mancino per causa forza maggiore anche se ogni tanto tento di usare la destra con conseguenti dolori a fine giornata.
A parte questo al momento ti saluto e ti auguro di riuscire a portare avanti il tuo progetto con la speranza che il direttivo accetti.
Poi se anche non ci fossero dei campionati potrebbe essere un'idea per farli in modo di poter coinvolgere anche questi ragazzi vista la loro volontà nell'apprendere e divertirsi.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 13:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wane2
 
Data registr.: 18-02-2011
Residenza: Mira (Venezia)
Messaggi: 775
Molto interessante come iniziativa... complimenti. Io ti posso dare una mano secondo la mia esperienza....
__________________
wane2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 16:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
grazie ragazzi
c'è posto per tutti e chiunque aderirà potra dire all'inaugurazione del primo boat "c'ero anchio" ok, frase fatta e scorticata 1000 volte ma sempre buona.
per un modello più grande del footy sarei d'accordo: ma che modello semplice il più possibile?
partirei con dei dati ben precisi ma da tenere come pro-memoria, iniziando con la prima

proposta: rimorchiatore springer-tug

*costruzione facile come lo springer, o ce ne sono altri + facili?
*piani di costruzione (per springer non ci sono problemi)
*dimensioni 50x30
*motorizzazione graupner 720bb o motorello per tergi auto?
*bec o altro per riduzione corrente (modello e tipo)
*batterie alimentazione motore e radio rx
*apparato radio tx ovviamente economico 4 canali
*vernici e pennelli
*asta e bandierina con numero per identificazione culla tuga

ho dimenticato qualcosa?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 22:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wane2
 
Data registr.: 18-02-2011
Residenza: Mira (Venezia)
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
grazie ragazzi
c'è posto per tutti e chiunque aderirà potra dire all'inaugurazione del primo boat "c'ero anchio" ok, frase fatta e scorticata 1000 volte ma sempre buona.
per un modello più grande del footy sarei d'accordo: ma che modello semplice il più possibile?
partirei con dei dati ben precisi ma da tenere come pro-memoria, iniziando con la prima

proposta: rimorchiatore springer-tug

*costruzione facile come lo springer, o ce ne sono altri + facili?
*piani di costruzione (per springer non ci sono problemi)
*dimensioni 50x30
*motorizzazione graupner 720bb o motorello per tergi auto?
*bec o altro per riduzione corrente (modello e tipo)
*batterie alimentazione motore e radio rx
*apparato radio tx ovviamente economico 4 canali
*vernici e pennelli
*asta e bandierina con numero per identificazione culla tuga

ho dimenticato qualcosa?
Motore va più che bene.
Bec non serve si possono usare 4 batterie stilo per una cosa più semplice. Un servo hitec costano 7-8 euro standard da 3kg...
Colla epossidica.
Radio economiche c'è ne sono molte ma 4 canali devi prenderle all'estero. Se è solo per farlo funzionare basta un 2-3 canali e con 50 euro ne hai una in 2.4ghz in italia
__________________
wane2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 09:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
aggiornando la lista spese:

proposta: rimorchiatore springer-tug

*costruzione facile come lo springer, o ce ne sono altri + facili?
*piani di costruzione (per springer non ci sono problemi)
*dimensioni 50x30
*motorizzazione graupner 720bb costo [COLOR="rgb(65, 105, 225)"]50 euro[/COLOR]
o motorello per tergi auto?
*bec o altro per riduzione corrente (modello e tipo)
*batterie alimentazione motore e radio rx
*apparato radio tx ovviamente economico 4 canali
*vernici e pennelli 10 euro
*asta e bandierina con numero per identificazione culla tuga
*servo per timone [COLOR="rgb(65, 105, 225)"]10 euro[/COLOR]
*colla epoxi [COLOR="rgb(65, 105, 225)"]10 euro[/COLOR]

manca ancora qualcosa di importante?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 09:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao Claudio, ti invio in mp del materiale così che tu possa vedere se può essere una cosa fattibile riguardo i springer, non li allego qui in quanto é un bel pò di roba e non ci starebbe.
Spero possa andare bene.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 09:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Rettifica messaggio precedente

Ciao Claudio, scusami ma non sono riuscito ad allegare nulla nel messaggio privato; se mi mandi la tua mail vedo di inviarti il materiale.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore diversamente regolare. toratora72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 05 aprile 12 12:31
come ricarico nimh se usate diversamente? oscarpippo Batterie e Caricabatterie 1 16 agosto 11 17:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002