Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 12, 11:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2012
Messaggi: 5
Costurzione siluro (torpedine)

Ciao a tutti, sono un neofita (molto neofita) e vorrei costruire un siluro. Ovviamente non deve esplodere! Deve semplicemente navigare in modo lineare un metro sott'acqua, nemmeno molto velocemente, e nient'altro. Non ho bisogno di radiocomandarlo ne di farlo emergere, niente.
Ho pensato di comprare un motore elettrico ed un elica ma visto che si tratta di elettronica e di acqua ed i due elementi non vanno molto d'accordo son qui a chiedervi lumi.
Esistono motori subacquei? L'albero di trasmissione a cui devo attaccare l'elica dove lo trovo? Che elica devo montare? Le batterie AA vanno bene? Spiegatemi tutto come se fossi un bambino di 8 anni (anche se ne ho trentasette)
Le dimensioni del siluro non dovrebbero superare il metro e la velocità di 2 nodi è sufficiente.
Grazie

P.S.: si, un po' mi vergogno di aver postato una domanda simile ;)
ziogerma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 23:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2006
Residenza: Musano - Treviso
Messaggi: 74
La domanda è parecchio generica x una risposta dettagliata!

Sommergibili rc ne ho visti, ma siluri nemmeno uno, ma potresti copiarne uno e cambiargli solo la forma esterna.

Farne uno non radiocomandato la vedo dura, bilanciamenti perfetti per farlo andare dritto e mantenere l'assetto, doppia elica controrotante per non farlo girare..... ne avrai da studiare.

Intanto puoi studiarti questo link: Sistemi D'immersione Per Sub Rc - Modellismo Dinamico - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici , cosi ti fai qualche idea sui sommergibili e il loro funzionamento.

Ciao e buon lavoro!!
bibo25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 02:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2012
Messaggi: 5
Grazie per la risposta
In effetti la mia domanda non era molto chiara. In effetti vorrei creare un "oggetto" che porti la lenza della mia canna da pesca fino a 500 metri da riva e preferivo potesse passare sotto la superficie del mare (ma anche no).
Ora non so bene cosa realizzare, un siluro mi sembrava una buona idea, e visto che lo recupererei con un altra lenza il problema del radiocomando è superato.
In sintesi, la prima cosa che vorrei sapere è se esistono e quali sono i motori elettrici stagni. Altrimenti potrei usare quello di un ventilatore portatile dei cinesi ma son sicuro che "dall'asta" su cui è montata l'elica e che entra nel motore entrerebbe acqua compromettendone il funzionamento.
Il link che mi hai mandato è molto interessante ma un po' troppo complicato per me. Cercavo una soluzione semplice, fatta male ma che serva allo scopo ;)
ziogerma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 07:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2012
Residenza: trieste
Messaggi: 79
Citazione:
Originalmente inviato da bibo25 Visualizza messaggio
La domanda è parecchio generica x una risposta dettagliata!

Sommergibili rc ne ho visti, ma siluri nemmeno uno, ma potresti copiarne uno e cambiargli solo la forma esterna.

Farne uno non radiocomandato la vedo dura, bilanciamenti perfetti per farlo andare dritto e mantenere l'assetto, doppia elica controrotante per non farlo girare..... ne avrai da studiare.

Intanto puoi studiarti questo link: Sistemi D'immersione Per Sub Rc - Modellismo Dinamico - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici , cosi ti fai qualche idea sui sommergibili e il loro funzionamento.

Ciao e buon lavoro!!
si però una domandami sorge spontanea ... dov'è la sezione dedicata ai sommergiili ed ai natatni subacquei in barone rosso ???? io sono di trieste e conosco una persona che sta costruendo un modello bellissimo addirittura con progetto di siluro (ovviamente non esplodente) che prima o poi si dovrà postare. ma qui non vedo la sezione
actelios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 19:11   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da ziogerma Visualizza messaggio
Grazie per la risposta
In effetti la mia domanda non era molto chiara. In effetti vorrei creare un "oggetto" che porti la lenza della mia canna da pesca fino a 500 metri da riva e preferivo potesse passare sotto la superficie del mare (ma anche no).
qui
Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 00:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2006
Residenza: Musano - Treviso
Messaggi: 74
Secondo mè ti complichi solo la vita, ci sono vari progetti e idee e consigli su come fare quello che ti serve su questo forum, cerca i vari post su barchini x pesca!

Già è complicato far andar dritto per 50 metri una barchetta con la radio, metterne in acqua una con timone fisso e pensare che ti vada dritta x anche solo 200 metri.....
e poi ritirarla con una lenza col motore che continua a tirare perchè non si puo spegnere......
troppe incognite!!!
bibo25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 16:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2012
Messaggi: 5
In effetti credo sia interessante anche l'idea del barchino da pesca. Tuttavia ho visto che il progetto che ho in mente è realizzabile ed è anche in vendita (ad un prezzo che reputo eccessivo) e fa molte più cose di quelle che servono a me.
Si chiama mini-Lanzador o lanzador ed è della mecasub (non metto il link ma chi volesse vederlo basta che lo cerchi con google).
Cmq potete dirmi se esistono motori elettrici stagni e consigliami un modello che possa muoversi in acqua a bassa velocità ma con potenza ?
Grazie
ziogerma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 18:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
stagni non c'è ne... devi fartela da te la stagnatura montandolo qall'interno di uno scafo,o un tubolare, e isolarlo tramite boccole , grasso e cuscinetti a sfera..
se vvai a questo link c'è un ragazzo che ha fatto dei mini torpedo per un sottomarino rc, e funzionano..
ci sono diversi video e tutorial di come li ha fatti..
si accendono tramite un interruttore magnetico.
rc submarine torpedo - YouTube
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 19:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
...il caldo gioca brutti scherzi

...ma se non sapete gestire una barchetta e il Mondo dell'elettronica, perche arrivare a queste pazzie??

Per pescare???


LASCIA STARE....chiaro, coinciso e senza giri di parole...ti evito di buttare soldi...e di ammazzare pure qualcuno
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 23:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2006
Residenza: Musano - Treviso
Messaggi: 74
Bellissimi quei torpedini, ottimi x una bellissima simulazione in vasche, ma in un laghetto dove vai a ripescarlo un silurotto che lanci e non sai dove vada??

Fare un barchino può essere facile, come impossibile, dipende da quanta manualità hai, che pretese hai sul risultato e soprattutto quanto impegno ci metti.

Qui sul forum si trovano informazioni sufficienti x farsi un barchino da pesca, con varie soluzioni,( con un motore e timone, con 2 motori e 2 timoni, con 2 motori senza nessun timone, di legno, in resina, di semplice polistirene, con bottiglie in plastica), basta leggere, farsi un'idea sulla soluzione più idonea e provare il risultato prima sulla vasca da bagno e poi in qualche laghetto dove ci sia possibilità di recupero in caso di avaria o batteria scarica.

Forse la prima soluzione va bene solo in parte, intanto hai una base, poi puoi fare modifiche x migliorarla o adattarla x fargli fare anche altro.

Un'alternativa, se non hai, ne tempo da perdere,ne voglia è quella di lavorare qualche oretta in più e comprarla già fatta, per molti è quasi più conveniente!!

In tutti i casi.... buona pesca!
bibo25 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Siluro!! aardvark Aeromodellismo Alianti 6 29 novembre 08 17:33
Siluro In Camera Di Lancio, Pronto? Cesare de Robertis Aeromodellismo 6 29 agosto 07 19:30
Surriscaldamento? E' venuto giù come un siluro!! giacomos77 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 09 maggio 07 15:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002