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Vecchio 23 marzo 12, 13:50   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Flood2d Visualizza messaggio
Per il radiocomando useró una 6 canali da 35 mhz e installeró anche un uscita per collegare una boetta di trasmissione per andare in profondità .
frequenze

Attenzione coi 35 mhz : è una frequenza riservata agli aeromodelli...
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 14:00   #22 (permalink)  Top
wrighi
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e quindi? cosa proponi per andare 2mt sott'acqua dolce? 27mhz comunque riservata agli automodelli.. sopra 35 ci sono problemi..
ma per svolazzare non eravate passati ormai tutti ai ghz..

il mio sottomarino è in 35 ma è anche vero che solo un pazzo volerebbe nei pressi anche 5km.. del lago dove lo mando.. e beccare un pazzo con lo stesso mio quarzo penso sia più semplice vincere al totocalcio..
è anche vero che ogni tanto accendo la radio per settare l'elicottero ma per fortuna non abito vicino a nessun campo di volo altrimenti avrei dovuto mettere un annuncio sul giornale per avvertire che oggi avrei settato il rappy.

in mare scordati di immergerlo per più di pochi centimentri anche con la radio in 27.
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Vecchio 23 marzo 12, 14:12   #23 (permalink)  Top
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Io non propongo proprio niente : la legge dice che i 35 sono riservati agli aeromodelli. Punto. Non vedo scritto da nessun'altra parte che i 27 o le altre frequenze sono destinate ad altri settori. Nello specifico, la banda dei 40 mhz è libera per tutti gli usi.
Che i più siano passati al 2.4 non implica che si possa andare fuori legge, e che non si sia responsabili dell'uso improprio in caso di danni.
Naturalmente è un consiglio...
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 14:51   #24 (permalink)  Top
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mah.. no.
se togli l'aria poi cosa ci rimetti quando emergerai? capiamoci.. immagina una siringa che aspiraacqua all'interno di un cilindro chiuso, non puoi liberarti dell'aria che occupava il pistone della siringa. quella ti serve di nuovo quando scaricherai l'acqua.. altrimenti se togli l'aria col cappero che ti liberi dell'acqua contenuta nelle zavorre..
ecco perchè devi anche bloccare il flusso quando la pompa è spenta.. la pressione dell'aria compressa che occupava lo spazio del pistone andrà a comprimenre la sacca che adesso contiene l'acqua, svuotandola... viceversa.. se togli l'aria con una valvola unidirezionale poi non svuoti più la sacca.
Non dico di toglierla tutta, solo di bilanciare lo scafo a pelo d'acqua quando la pressione interna è pari a quella atmosferica.

In ogni caso questi discorsi perdono di senso se non conosciamo i volumi interni dello scafo e le quantità di acqua che debbono essere imbarcate per immergersi.

Se lo scafo è piccolo e molto "positivo" (cioè galleggia troppo) allora l'acqua da imbarcare sarà molta e, causa il poco spazio per l'aria, la pressione all'interno salirà molto. Al contrario, uno scafo grande e ben bilanciato avrà bisogno di imbarcare poca acqua e, causa il grande volume interno dello scafo, l'aumento di pressione interna sarà pressocche trascurabile.

In entrambi i casi non c'è il rischio che esca aria in profondità, in quanto la pressione esterna dell'acqua terrà ben chiusa l'eventuale valvola. La mia idea serviva solo a proteggere lo scafo (o almeno il portello stagno, vedi sotto) in caso di riemersione dinamica.
Citazione:

scoppiare lo scafo? hai idea di che pressioni stiamo parlando? guarda che tanto più in giù di 150cm non scendi via radio..
per avere problemi di pressione sulle pareti dello scafo o wtc te ne servono almeno 30 di metri.
Scoppiare lo scafo magari no, ma il portello si:
immagina di avere aumentato la pressione interna di 0,01Atm, cioè di 10grammi/cm^2. Se il portello dello scafo è un quadrato anche solo di 10cm di lato già siamo ad 1KG di spinta dall'interno verso l'esterno; sei sicuro che il portello (progettato per resistere alla pressione dall'esterno) resista?
Citazione:

infine i serbatoi ne basta anche 1 messo al centro leggermente verso prua.. tanto non emergi mai salendo con la poppa ne tantomeno ti immergi (questo mentre il sottomarino si muove presumibilmente in avanti)..
Si, questo è vero.
Citazione:
in ogni caso scordati che anche con 2 zavorre riesci a controllare gli equilibri in modo tale da avere un'immersione orizzontale.
Sempre meglio che con una sola...
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 16:08   #25 (permalink)  Top
wrighi
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non dico di toglierla tutta, solo di bilanciare lo scafo a pelo d'acqua quando la pressione interna è pari a quella atmosferica.


per me non serve perchè la pompa a ingranaggi non è a tenuta, non è che assembli il modello a 4000 metri e poi lo porti al livello del mare.


In ogni caso questi discorsi perdono di senso se non conosciamo i volumi interni dello scafo e le quantità di acqua che debbono essere imbarcate per immergersi.

pochissima alla fine.. meno di quella che si potrebbe sperare

Se lo scafo è piccolo e molto "positivo" (cioè galleggia troppo) allora l'acqua da imbarcare sarà molta e, causa il poco spazio per l'aria, la pressione all'interno salirà molto. Al contrario, uno scafo grande e ben bilanciato avrà bisogno di imbarcare poca acqua e, causa il grande volume interno dello scafo, l'aumento di pressione interna sarà pressocche trascurabile.

èm indifferente quanto è grosso lo scafo.. lo bilanci con materiali esterni di riempimento.. non è detto che se è piccolo galleggi troppo.. dipende dai pesi e dai volumi, anzi è più facile che galleggi se è grosso e vada ben zavorrato con pesi in piombo

In entrambi i casi non c'è il rischio che esca aria in profondità, in quanto la pressione esterna dell'acqua terrà ben chiusa l'eventuale valvola. La mia idea serviva solo a proteggere lo scafo (o almeno il portello stagno, vedi sotto) in caso di riemersione dinamica.

Scoppiare lo scafo magari no, ma il portello si:
immagina di avere aumentato la pressione interna di 0,01Atm, cioè di 10grammi/cm^2. Se il portello dello scafo è un quadrato anche solo di 10cm di lato già siamo ad 1KG di spinta dall'interno verso l'esterno; sei sicuro che il portello (progettato per resistere alla pressione dall'esterno) resista?

Si, questo è vero.

Sempre meglio che con una sola...
1kg su 10 centimetri non sono nulla.. anche fosse una tavoletta di forex da 4mm ci puoi montare sopra in piedi se la avviti su tutto il perimetro.
ma poi si parlava di tappi, vanno benissimo anche i portelli ma in quel caso il sottomarino si costruisce in tutto altro modo.

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Vecchio 23 marzo 12, 18:07   #26 (permalink)  Top
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Il discorso sui volumi era solo per capire il rapporto tra il volume di aria da "comprimere" e lo spazio totale a disposizione, per capire quanta sovrappressione si genera.

Mi spiego meglio con un esempio:

scafo 1: 10 litri di volume, 8,5kg di peso. Per renderlo neutro devi imbarcare 1,5lt di acqua, quindi ti trovi ad avere i 10 litri di aria originale compressi negli 8,5 litri di volume rimanenti; pressione finale 10/8,5=1,17Atm

Scafo 2: sempre 10 litri di volume ma 9,8kg di peso. Per renderlo neutro bastano 200gr di acqua. Ripetendo il ragionamento, la pressione interna sarà di 10/9.8=1.020Atm.

Se entrambi gli scafi sono chiusi da un portello di 200cm^2, in caso di emersione con le casse piene la spinta sul portello sarà rispettivamente di 3.4Kg nel primo caso e solo 400gr nel secondo.

Se il portello non è volutamente fatto per reggere questo carico (che è dall'interno verso l'esterno), il primo portello quasi sicuramente "esplode", il secondo quasi sicuramente no.

Analogamente, si dovrà tenere conto di queste pressioni per calcolare la potenza dei motori che azionano i pistoni (o le pompe) delle casse d'acqua, sia che essi si debbano azionare in superficie (quindi praticamente a pressione esterna atomosferica) che a 2 mt di profondità (pressione assoluta di 1,2Atm)

Ricordiamoci anche che le stesse pressioni vengono applicate anche agil assali dell'elica e dei vari timoni, al fine di prevenire eventuali infiltrazioni di acqua e/o fuoriuscite di grasso.

Tutto quì.


Carlo
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Vecchio 23 marzo 12, 18:48   #27 (permalink)  Top
wrighi
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mah.. mi rifarei i conti.. manco la stagnola di uno yougurt esplode se finisce 2 metri sott'acqua..
quanta roba conosci che sottoposta a pressione esplode 2 metri sott'acqua?
per me fai un po di confusione con i tuoi numeri, 1 atmosfera sono 10 metri d'acqua non 1..
infine torno a dirti che qualsiasi portello tu faccia non è di sicuro si carta velina.. non so come convincerti che un quadratino di 10x10 di plexi da 3mm sottoposto a una pressione omogenea può reggere a occhio almeno 100kg.


Ultima modifica di wrighi : 23 marzo 12 alle ore 18:56
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Vecchio 23 marzo 12, 19:19   #28 (permalink)  Top
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mah.. mi rifarei i conti.. manco la stagnola di uno yougurt esplode se finisce 2 metri sott'acqua..
quanta roba conosci che sottoposta a pressione esplode 2 metri sott'acqua?
per me fai un po di confusione con i tuoi numeri, 1 atmosfera sono 10 metri d'acqua non 1..
infine torno a dirti che qualsiasi portello tu faccia non è di sicuro si carta velina.. non so come convincerti che un quadratino di 10x10 di plexi da 3mm sottoposto a una pressione omogenea può reggere a occhio almeno 100kg.

Se pensi che io abbia sbagliato i conti, rifalli tu ... non mi offendo mica

Prova a gonfiare bene un palloncino a 2 mt di profondità e poi lascialo andare in superficie (io l'ho fatto durante il corso sub) e vedi cosa succede.


Per quanto riguarda la tenuta del quadratino, non mi preoccupa la tenuta del materiale in quanto tale ma dei punti in cui è fissato. Se il portello non è fissato bene (cioè con tante viti, anche piccole, ma distribuite in modo omogeneo) rischi che il materiale attorno ad una vite "isolata" non tenga bene e quindi...
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Vecchio 23 marzo 12, 19:25   #29 (permalink)  Top
wrighi
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Prova a gonfiare bene un palloncino a 2 mt di profondità e poi lascialo andare in superficie (io l'ho fatto durante il corso sub) e vedi cosa succede.
è diverso.. l'aria che comprimi è la stessa che hai preso in superfice.. se vai a 2mt di profondità con una boccata d'aria mica ti esplodono le guance..
per me ti perdi dietro problematiche che non ci sono.. nella migliore delle ipotesi il sottomarino andrà a profondità inferiori a 2mt e la pressione sui portelli o interna al tubo sarà di 0,2 atmosfere ovvero nulla.. ma abbastanza per trafilare leggermente il grasso de il sistema non è fatto bene.
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Vecchio 23 marzo 12, 19:38   #30 (permalink)  Top
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è diverso.. l'aria che comprimi è la stessa che hai preso in superfice.. se vai a 2mt di profondità con una boccata d'aria mica ti esplodono le guance..
hai una buona scuola subacquea vicino casa? Vai da loro e fatti spiegare qualcosa in merito...

L'aria che immetti nel palloncino a 2mt di profondità è di più di quella che metteresti (a parità di volume raggiunto) in superficie. Il motivo è semplice: il palloncino lo gonfi "in volume" e non "in peso" e lo stesso avviene con i polmoni quando respiri.

Se così non fosse, non si potrebbe respirare sott'acqua con gli erogatori che, solo in italia, vengono usati da un milione di sub. Inoltre, se così non fosse, non esisterebbe il problema della MDD (malattia da decompressione, cerca con google). Cercati anche "cause della sovradistensione polmonare"...
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