Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 12, 09:19   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: favignana
Messaggi: 238
Sinceramente nn ho ancora capito quanto viene, io penso che verra nn meno di 1 mt .
Cmq Per il fasciame userò il tiglio E per le ordinate credo o betulla o compensato marino quest' ultimo mi viene piu facile trovarlo. Il tiglio lo devo ordinare.
Che ne pensate 50 da 1,5x7mm basteranno?
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 00:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Con lo scafo scalato a 1 m hai ~450 mm dell'ordinata maggiore e matematicamente di listelli da 7 mm ne occorrerebbero ~65 ma contando che l'ordinata minore è ~180 mm probabilmente con 50 listelli ci sei giusto.
Le foto in questo link Immag0236 | Flickr - Photo Sharing! sono di una barca a vela fatta con un metodo che non prevede l'uso delle ordinate e i listelli sono in balsa comunque la posa del fasciame è la solita
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 13:32   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: favignana
Messaggi: 238
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Con lo scafo scalato a 1 m hai ~450 mm dell'ordinata maggiore e matematicamente di listelli da 7 mm ne occorrerebbero ~65 ma contando che l'ordinata minore è ~180 mm probabilmente con 50 listelli ci sei giusto.
Le foto in questo link Immag0236 | Flickr - Photo Sharing! sono di una barca a vela fatta con un metodo che non prevede l'uso delle ordinate e i listelli sono in balsa comunque la posa del fasciame è la solita

vi ringrazzio sempre per l'aiuto nn vedo l'ora di iniziare a incollare il tutto , per ora sto preparando i pezzi.
cmq ne ho ordinati 50 male che vada ne ordino altri
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 14:52   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
e mi raccomando, inizia a incollare il fasciame simmetricamente: un listello a sx, e il suo corrispondente a dx e così via, sennò fai una banana
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 18:57   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: favignana
Messaggi: 238
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
e mi raccomando, inizia a incollare il fasciame simmetricamente: un listello a sx, e il suo corrispondente a dx e così via, sennò fai una banana
Grazie seguiro' il tuo consiglio, come colla quale mi consigliate?

se ho capito devo usare solo colla senza chiodi.
i chiodini li uso solo per far fissare bene la colla , e poi li tolgo, correggetemi se sbaglio.
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 20:47   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
si io li toglierei, ti danno noia dopo per carteggiare.

colla alifatica, vinilica, poi sigilli il tutto internamente con resina, ed esternamente con resina e tessuto di vetro

Ultima modifica di Mach .99 : 09 gennaio 12 alle ore 20:50
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 21:40   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: favignana
Messaggi: 238
sera a tutti, allora ho tutto il materiale per iniziare i listelli mi sono arrivati oggi,, ho preso pure il compensato marino qui ho trovato solo da 1,2 cm e ne ho preso 1,20 x 1,50 mt ho pagato 26 euro,,,, dopo ho preso un barattolo di colla pattex vinilica idroresistente e poi 8 morsetti per incollare i listelli e un pacco di chiodi.
di lunghezza viene 1 mt preciso e larga piu o meno 27
prima possibile inizio a tagliare le ordinate e la chiglia.
mi è venuto un dubbio riguardo l'asse dell'elica come faccio a farlo uscire, se lo buco con il trapano nn si rompe a meta la chiglia? va be che è unita dai listelli,pero booo,,
cmq ancora nn è il momento si vedra.
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 12, 22:30   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
alla fine è il fasciame che regge le ordinate, non si apre niente
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 18:18   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: favignana
Messaggi: 238
Ciao a tutti sono andato avanti con lavori, ho tagliato la chiglia e le ordinate devo solo incollarle domani posto un po' di foto di come sta venendo. Dopo una giornata di lavoro mi sento soddisfatto. Forse il grosso e fatto perche a ritagliare il tutto il braccio nn lo sento piu
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 20:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da tequilajet1 Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono andato avanti con lavori, ho tagliato la chiglia e le ordinate devo solo incollarle domani posto un po' di foto di come sta venendo. Dopo una giornata di lavoro mi sento soddisfatto. Forse il grosso e fatto perche a ritagliare il tutto il braccio nn lo sento piu
Benvenuto nel mondo del modellismo fai da te puro ovvero in quello degli sfigati come me che non hanno un angolo (o per di più fortunati una stanza ) da adibire a laboratorio e usano strumenti poco ingombranti
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima barca: Costruzione Alinghi SUI 100 di ClaudioD ReArtu Navimodellismo a Vela 364 08 settembre 09 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002