Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 13, 16:15   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Mi rimane solo un dubbio: la posizione della batteria, una 1300mAh S3 del peso di 105 gr! Nei motoscafi tradizionali si deve porre buona parte del peso da una parte dello scafo, in modo da contrastare la coppia torcente dell'elica. Devo fare la stessa cosa anche sull'airboat? L'elica è una 6x4, girerà fino a 16.000 g/min ed è fissata a 9 cm dal ponte (12 cm dal fondo)



Carlo
Che dire.....bravo,son curioso di vederne almeno un paio di foto, per quanto riguarda la batteria , il peso nel caso degli idriscivolante è da concentrar nel centro causa l'assenza dell'effetto elica immersa quindi uno sbilanciamento ,posizionala al centro e se possibile lascia spazio per poterla muovere verso poppa o prua in base al comportamento dello scafo.
Buon divertimento!
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 14:22   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
Che dire.....bravo,son curioso di vederne almeno un paio di foto, per quanto riguarda la batteria , il peso nel caso degli idriscivolante è da concentrar nel centro causa l'assenza dell'effetto elica immersa quindi uno sbilanciamento ,posizionala al centro e se possibile lascia spazio per poterla muovere verso poppa o prua in base al comportamento dello scafo.
Buon divertimento!
Intanto aggiungo qualche dettaglio costruttivo.
- La carena è un pezzo unico con le fiancate, ho solo fatto due tagli ad "Y curva" per fare la prua.
- Il ponte è un pezzo unico nel quale ho ritagliato due botole avendo l'accortezza di tagliare, in uno dei quattro lati, solo uno dei due fogli del polionda (quello inferiore) in modo da avere automaticamente la cerniera per la botola.
- Il castello motore è fatto con due pezzi trapezioidali piegati su se stessi, in modo da avere spessore doppio e moltissima resistenza strutturale anche in senso laterale. Tutta la struttura è attaccata direttamente sia allo specchio di poppa che al fondo, usando un lungo rinforzo triangolare che aumenta di molto il piede di appoggio.
- il supporto motore, tutto realizzato con doppio strato, è attaccato solo con il nastro, così da poterlo rimuovere e spostare nel caso che la spinta dell'elica non sia nella direzione ottimale.
- lo scafo è completamente stagno, fatta eccezione per i passanti dei tiranti dei timoni (vedi foto) per i quali devo trovare una soluzione (avete idee in merito?)

Ecco qualche foto....

Carlo

p.s. l'elicotterino è di mio figlio...





Icone allegate
Consigli e suggerimenti su airboat.-img_3407.jpg   Consigli e suggerimenti su airboat.-img_3408.jpg   Consigli e suggerimenti su airboat.-img_3409.jpg   Consigli e suggerimenti su airboat.-img_3410.jpg   Consigli e suggerimenti su airboat.-img_3411.jpg  

__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 00:56   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
Ciao Carlo, è venuto fin troppo bene ma ripeto, se lo facevi in compensato e balsa con una spennellata di resina....
Aspettiamo il varo!

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 09:38   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
Ciao Carlo, è venuto fin troppo bene ma ripeto, se lo facevi in compensato e balsa con una spennellata di resina....
Aspettiamo il varo!

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
A me piace sperimentare... poi vuoi mettere? Tre ore di lavoro, ho riutilizzato un foglio di polionda che mi avanzava da tempo, ho riciclato l'elettronica del fu "bixler in croce al Canuti".... . Aggiungici che il fattore peso è molto importante nell'ottica di una possibile evoluzione.. Poi chissà, se mi piace giocarci me ne posso fare un'altro con materiali più nobili.

Un primo bagnetto l'ha fatto ieri pomeriggio all'uscita dall'ufficio, ma è durato pochissimo per problemi con l'elica, e le impressioni sono ottime!!! Veloce, stabile, in virata fa certe derapate da panico.... appena posso, forse già domani pomeriggio, torno a TDQ e magari faccio anche un video.
Poi pensavo di colorarlo sopra di giallo e blu, vediamo....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 22:56   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
appena posso, forse già domani pomeriggio, torno a TDQ e magari faccio anche un video.


Carlo
Oggi ho risolto i problemi dell'elica ed ho potuto dare tutto motore.... niente video.... solo un paio di decolli!!!! Non ho fatto un AirBoat, ho fatto un aereo senza ali!!!!!!

Appesantendo molto la prua (ci ho attaccato un paio di forbici da elettricista, da sole pesano quanto l'intero modello) la situazione è migliorata ma... dando tutto gas decolla sulla prima ondina!!!

Devo alzare il motore e dargli almeno 10 gradi " a picchiare", altrimenti è guidabile (e divertente) solo se non supero metà potenza, poi diventa un cavallo imbizzarrito..

Stando bassi di potenza è uno spasso! Virate in derapata che arriva al punto di fare anche i 150°, partenze con avvitamento sul posto, ......

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 23:29   #136 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
se provi una Domenica che ci sono io dimmelo...mi porto il casco

Sei un matto!!

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Suggerimenti e consigli per la 600 abarth! matteo21 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 04 aprile 11 14:15
ASH 26 Tangent CME. Consigli e Suggerimenti Andyfaz Aeromodellismo Alianti 118 19 marzo 11 23:07
Presentazione.....Aiuto, Consigli e Suggerimenti!!! HSP-XSTR Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 12 febbraio 10 13:43
opinione,suggerimenti e consigli da tutti tonius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 21 settembre 08 14:23
Simulatore di volo ..... consigli e suggerimenti. Mirkosv Simulatori 2 29 agosto 06 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002