Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 11, 17:49   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
..
Sei sul forum per apportare qualcosa di buono o solamente come guastafeste?
...il giorno che ti fregano il portafogli sul tram per "condividerlo con gli amici" ci risentiamo...
Non è che essere modellista e scrivere su un forum significhi essere al di sopra o al di fuori delle leggi, o che siano regole che mi invento io, o che se non lo dico io non ci sono.
Tu puoi fare lo splendido e il sarcastico, ma chi VENDE i piani magari ci vive, se tu li "condividi" di fatto gli freghi dei soldi.
Poi, insisto, sono e siete (credo) maggiorenni e vaccinati, non sono io a poter vietare nulla.
Resta il fatto che se il Forum ha qualche rogna non sei tu a risponderne, e questa è un po' una paraculata, non credi?
In un altro forum di modellismo, principalmente navale, postare piani non è permesso, a meno che non siano dichiaratamente di pubblico dominio. Sono tutti scemi là e tutti "furbi" qua??
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 19:39   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kungfux
 
Data registr.: 17-05-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
...a poco più di metà pagina dal primo pdf di dodgy (il disegno completo è poco più avanti)
Per gatto nero mi riferivo al santone che è apparso nel forum a fare il moralista
Kungfux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 21:29   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 20-01-2011
Messaggi: 757
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Non hai ben chiaro come funziona la cosa..
Se c'è un autore (basta lui) e a maggior ragione se c'è un editore il copyright E' AUTOMATICO. Sei TU che devi dimostrare di avere il permesso di riprodurre, NON l'autore che te lo deve vietare o comunque specificare.
Come se non bastasse in un piano c'è addirittura scritto che i modellisti posso COMPRARE i piani (segue indirizzo), quindi oltre al copyright c'è anche la licenza di sfruttamento commerciale concessa a qualcuno che non sei tu.
Pubblicandoli sul forum in forma scaricabile stai infrangendo una secchiata abbondante di leggi e regolamenti internazionali.....
Incidentalmente: la traduzione di Copyright = diritto di COPIA. Da cui segue che se tu posti solo il link a un sito sono cavoli di chi ha postato i piani sul SUO sito, se tu COPII i piani senza averne DIRITTO e poi li ripubblichi i cavoli diventano tuoi.
E' un vecchio argomento, ma torna a galla con regolarità.
I piani sono come i libri, puoi comprarli, venderli, regalarli ed è un tuo diritto, duplicarli NO. Non è un opinione, è la legge.
Dopodichè, oh, qui sono tutti maggiorenni e vaccinati - ma non dite che non lo sapevate, se poi arriva un avvocato un po' incaxxato....
Caro Alberto, innanzitutto avrei preferito un messagio in pvt anzichè questo post che sembra essere più una prosopopea sulla legge sul diritto d'autore che avere la funzione di salvaguardare la fedina penale di un "collega di hobby".... comunque, un paio di cose.
1) Il regolamento del forum avverte chiaramente l'utente sulle proprie responsabilità (ed io me le assumo tutte) quindi, vorrei tranquillizarti, potrai continuare a leggere e scrivere su questo forum in quanto la GdF, semmai dovesse trovare qualche minuto di tempo tra un'indagine e l'altra, verrà a chiedere spiegazioni al sottoscritto.
2) Lascio e pregherei anche tu lasciassi la professione di giurista a chi la fa sul serio. E, da quello che scrivi, non penso la svolgi. La legge sul diritto d'autore internazionale è complessa e controversa e ridurla a due righe mi sembra insensato ed inutile.
3) Qualche precisazione: La traduzione di "order" non è comprare. Non ho copiato e ripubblicato un bel niente! Ho postato sul forum un codice html del tipo parentesiquadraIMG]http://www.esempio.com/esempio.jpgparentesiquadraIMG]
che E' UN LINK AD UN SITO DI HOSTING come tinypic, freeimagehosting, imageshack ed altri. Sul forum c'è la miniatura. La foto grande è sui predetti siti sul cui contenuto nè io nè altri abbiamo il controllo.
4) La terza ed ultima, è sulla morale. La storia del portafogli risparmiamocela tutti. Sfido chiunque a portarmi i propri pc ed a mostrarmi che tra i firefox, openoffice.... non c'è installata nemmeno una utility minuscola a pagamento... ergo.....
Cmq, per definire la situazione, ho chiesto un parere alla redazione sulla vicenda e fino ad allora mi autosospendo.
A presto.
Francesco Aversa
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 23:41   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
......La traduzione di "order" non è comprare. ...
Auguri.

Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 17:27   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
intanto, se qualcuno capisce il Ceko....

Lod - plnky I.

p.s. si tratta di "free boat plans" quindi sono innocente!
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 17:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
altri piani e progetti, questi sono gli "Eezybuild" che la Keil Kraft metteva in commercio negli anni 50, la versione economica (e piccina) dei più famosi Aerokits

http://modelboats.hobby-site.com/index.html

p.s. anche questi liberamente scaricabili

p.p.s c'è anche la "black rose", una nave dei pirati, stile "pirati dei caraibi" in versione semplificata, mi sembra che qualcuno qui la stesse cercando tempo addietro...
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 00:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 20-01-2011
Messaggi: 757
Visto che ad oggi non ho ricevuto notizie dalla redazione (alla quale avevo chiesto chiarimenti in merito alla vicenda sollevata da Alberto) e che Mario ha postato il link in cui avevo trovato molti dei piani (e che io avevo perso), il mio contributo alla discussione comunque finisce qui. Mi dispiace sopratutto per le persone che non hanno il tempo per cercare a fondo nella rete. Vabbè, tutto fa esperienza.
Per Brucio, Crono, Kungfux (che avevano partecipato attivamente) e chiunque altro volesse..... aspettate, la devo mettere per bene sta frase onde evitare rogne ...... diciamo sapere come fare o dove trovare piani, mandatemi un mp.

P.S. Alberto, senza rancore: order - Dizionario inglese-italiano WordReference.
Francesco
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 01:36   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
...P.S. Alberto, senza rancore: order - Dizionario inglese-italiano WordReference.
Francesco
...e io cosa ho detto?
Citazione:
comm. (request to supply) ordine m., ordinativo m. (for di);
(in restaurant) ordine m. (of di);
to place an ~ for sth. fare un’ordinazione di qcs.;
the books are on ~ i libri sono stati ordinati;
made to ~ fabbricato su ordinazione
In assenza di re, feudatari e/o schiavi oggigiorno se vuoi ordinare devi anche pagare, altrimenti richiedi (in inglisc è la stessa cosa). Se tu mi ordini e non mi paghi io mi incavolo moltissimo e ti invito a regalare in giro parti importanti della tua anatomia....
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 10:47   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mariopozzi
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: binasco
Messaggi: 984
please, cerchiamo di non mandare in vacca un thread che potenzialmente potrebbe essere interessante e costruttivo.

io sono iscritto anche a un forum tedesco, lì c'è un'apposita area "progetti" dove ognuno può postare i progetti che vuole, assumendosi la responsabilità che siano di pubblico dominio.

ciò detto io me ne guardo bene di postare i progetti che HO PAGATO, per esempio quelli della AMB, mentre mi sento libero di condividere links di siti dove dichiarano espressamente "free plans".

basta anche una analisi semplice semplice.
prendete ad esempio il link che ho pubblicato io poc'anzi.
sono disegni di barchette che vendevano negli anni 50, e la ditta che li faceva ha chiuso decenni fa.
basta poco per capire che sono di pubblico dominio
come basta poco per capire che invece quelli della Lesro Models sono coperti da copyright, infatti io me li sono comprati e me li tengo

in conclusione, non vedo pericoli in questo thread, purchè le cose vengano fatte "cum grano salis".....

ciau
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 18:02   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: GB
Messaggi: 2.210
Immagini: 22
Invia un messaggio via ICQ a CRONO Invia un messaggio via AIM a CRONO Invia un messaggio via Yahoo a CRONO
un po' di trittici per riproduzioni e alcuni disegni

HNSA-Booklet of General Plans
Descargas | Planos
Service historique de la Défense - Base des photographies et plans de bateaux

e questi ...a pagamento
Traplet Publications Ltd | Online Shop
__________________
Supreme Сasual Dating
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetti AlexThennison Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 14 marzo 11 19:30
progetti per cnc pietro68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 27 febbraio 11 22:22
progetti agorano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 05 ottobre 08 10:42
progetti alespin_2000 Aeromodellismo Principianti 0 22 agosto 06 19:24
Progetti - Il 3DX BaroneRosso News 0 16 giugno 05 23:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002