BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Motore (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/)
-   -   E' così necessario un motore sulle barche a vela? (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/20681-e-cosa-necessario-un-motore-sulle-barche-vela.html)

Dr_Zeus 02 marzo 06 16:07

E' così necessario un motore sulle barche a vela?
 
La domanda nasce un po' spontanea (guardando il catalogo do Jonathan): il motore sulle barche a vela è così necessario? Voglio dire è possibile non riuscire più a portare la barca a riva?
Scusate ma da velista mi sembra un po' assurdo, ma da aeromodellista mi rendo conto che un vento un po' troppo forte può farti perdere il controllo della barca (e certo non mi va di farmi una nuotata nelle gelide acque invernali per recuperare il modello).
LA domanda mi è sorta perchè vorrei comprare una Forune 612 della Kyosho, ma non mi viene nessuna buona idea per applicare il motore di recupero della barca (come suggerito da Jonathan) senza compromettere sia esteticamente che dinamicamente il modello...qualche idea/consiglio?

dragon_874 02 marzo 06 18:40

e se per caso cala troppo il vento???
io sono un aeromodellista c'entro poco qua ma io opterei per un piccolo motore elettrico giusto per portarlo indietro:lol:

Dr_Zeus 02 marzo 06 23:33

Infatti esiste un praticissimo motore elettrico che chiude le pale delle eliche per ridurre la resistenza (un po' come i motoalianti....) solo che il problema è: come lo monto senza danneggiare lo scafo?

cristianointhesky 02 marzo 06 23:54

Ora la sparo (ma non troppo): una pompa. Un motore montato in basso, al posto della zavorra, collegato ad una pompa di buona portata. L'aspirazione rivolta verso il basso, magari protetta da uno spoilerino tipo quello delle vere prese a mare che se sei un velista avrai visto 10000 volte. L'uscita in un tubo strozzato leggermente alla fine per guadagnare velocità d'uscita e spingere la tua barchetta. Lo sai, vero, che la tecnica dell'idrogetto è insuperabile per risalire la corrente??
Ciao ciao:)

dragon_874 03 marzo 06 00:17

nn penso tu possa istallarlo senza fare almeno un buco nello scafo
potresti postare le foto del motore nn mi torna sta storia che si kiudono le pale :huh:
se la corrente tende a chiuderle....
bhaaa c'ho un presentimento non mi convince so perche ma non lo so spiegare :huh: :huh:
ho sonno si capisce??
ciao a tuttiiiiiiii:lol:

cristianointhesky 03 marzo 06 00:21

allora monta un motore bl aeronautico che soffi vento sulle tue vele ...:D
Salutoni

Dr_Zeus 03 marzo 06 00:37

http://www.jonathan.it/images/235041.jpg

Questo è il motore che come vedi ha le pale raccolte: quando l'albero si mete a girare per la forza centrifuga si aprono e dànno la spinta.

http://www.jonathan.it/images/888010.jpg

Quest invece è la barca e mi sembra che abbia veramente poco spazio nello specchio di poppa per montarci un motore di qualche genere....

Penso che nel week end farò un salto da Jonathan per avere delucidazioni, nel frattempo ogni consiglio è ben accetto....ma poi, in fondo in fondo....sarà proprio necessario 'sto motore?

cristianointhesky 03 marzo 06 00:59

senti questa: un motoscafino economico con calamita e piastrina di ferro (magari resinato cosi non arrugginisce) per effettuare un rimochio d'emergenza?
quanto servano i motori ausiliari su di un modello davvero non lo so. Non nel senso che sono scettioc, proprio nel senso che non lo so. ciao.

ady 03 marzo 06 10:19

motoscfetto con ancorotto se è affondata oppure barchino coi remi:wink:

Dr_Zeus 03 marzo 06 10:35

Ma lo sai che c'avevo pensato anche io al motoscafino da rimorchio! (non nel senso che col motoscafo faccio il figo e rimorchio le ragazze....) :icon_rofl :rolleyes:

Solo che non mi era venuta in mente l'idea della calamita!!! :lol:
Vado a fare un giro per motoscafi, allora....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002