Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 05, 21:55   #11 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by whiteshark@30 agosto 2005, 18:33
Se mi sono meritato la laurea in ingegneria, direi che aumenta la galleggiabilita', che e' la propensione a stare sulla superficie di un corpo liquido in forza della spinta dovuta al differenziale dei pesi specifici dei due corpi (barca e acqua).

saluti
Una imbarcazione galleggia perchè il suo peso è minore del peso del liquido che sposta.Quindi se prendo un cubo di piombo da un Kg e lo poggio sull'acqua, esso va a fondo, non galleggia.
Se prendo lo stesso cubo di piombo e col martello lo spiano a forma di lastra e poi lo sagomo a forma di barca, se lo pongo sull'acqua ... miracolo galleggia
Allora che cosa è successo al Kg. di piombo di cui parliamo?
Niente, semplicemente che lo stesso kg. di piombo nel secondo caso , cambiando forma, sposta più acqua del proprio peso e qundi assume maggiore "galleggiabilità".
Ma allora devo dedurre che la "galleggiabilità" di un corpo dipende essenzialmente dalla "forma" del corpo che gli permette di spostare più acqua; ma allora dipende anche dai parametri volumetrici del corpo considerato.
E se considero il simulacro di barca fatto con la famosa lastra da 1 kg di piombo e lo riempio di polistirolo, sughero, palloncini con idrogeno e quant'altro, mi viene da chedermi:
"ho incrementato con questi sistemi la galleggiabilità?"

Ebbene, non avendo cambiato nè forma, nè volume la galleggiabilità rimane IDENTICA (non sto urlando).
Cambia solo il fatto che in questa ultima condizione possibilmente la mia barca di piombo non colerà a picco come avrebbe fatto senza "i salvagente".

Questo intendevo e questo ti dico.
signor ingegnere.
Ciao
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 16:13   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2005
Messaggi: 44
"non avendo cambiato nè forma, nè volume la galleggiabilità rimane IDENTICA"

seguendo il suo ragionamento un cubo di polistirolo e un cubo di ferro di pari lato dovrebbero galleggiare allo stesso modo, perche' hanno la stessa forma e lo stesso volume.

Se non sbaglio invece un cubo di ferro affonda.

evidentemente trascura un parametro, che e' quello che il cubo di ferro, rispetto al cubo di polistirolo, ha un peso specifico assai piu' elevato.
Ma se in quel cubo di ferro io ci mettessi un'anima interna di polistirolo, facendo rimanere solo le pareti di ferro, esso galleggera', perche' il peso specifico dell'oggetto che sono andato a creare componendo i due materiali e' cambiato. e questo senza variare NE' LA FORMA, NE' IL VOLUME.

E' lo stesso principio per cui, se si deve sollevare un oggetto cavo che giace sul fondale, ci si soffia dentro aria. Un altro miracolo! L'oggetto (ad esempio un'anfora), si solleva e arriva a galleggiare...
Senza che abbia cambiato forma ne' volume...
Lo stesso dicasi per un sottomarino, che affonda "allagando le camere",sempre senza cambiare forma ne' volume...

Poi se vuole rimanere della sua idea io dormo lo stesso, la notte....
whiteshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 16:21   #13 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by whiteshark@31 agosto 2005, 16:13
Poi se vuole rimanere della sua idea io dormo lo stesso, la notte....
Anche io
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 16:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
caro ignegnere quello che sostieni nel tuo ultimo messaggio è completamente differente rispetto a ciò che si evince da:

[/QUOTE] Inserendo il polistirolo nella zona centro-poppiera aumenta la spinta che si deve esercitare per tenere sott'acqua la barca. E' un conosciuto principio fisico che vede un sacco di applicazioni.
i pannelli sono spessi due cm e sono circa 25x15 cm cadauno. [QUOTE]

questo sarebbe vero se al posto del polistirolo che hai messo tu nello scafo ci fosse stato qualcosa...essendoci invece come suppongo solo aria ( a meno che tu non abbia un sofisticato motoscafo ripieno d'acqua...questo non si può sapere ) e ragionando a spanne ritengo (guarda un po') che l'aria sia più leggera del polistirolo, ritengo quindi che seppur di poco hai peggiorato, non migliorato la galleggiabilità del tuo motoscafo...
l'unico vantaggio già sottolineato da cadal è che in caso tu imbarcassi acqua avresti una riserva di spinta data dal polistirolo...tutto questo senza laurea in ingegneria guarda un po'!
saluti e buoni sonni!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 17:17   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
in quale università ti sei laureato white?

ok, magari qui troverai qualcosa che ti farà riflettere un po'.

Detto tra noi, inserendo il polistirolo all'interno dello scafo hai DIMINUITO (anche se di poco) la galleggiabilità dello scafo perchè il peso complessivo è aumentato mentre il volume di acqua spostata è rimasto invariato. Anzi, no, il volume aumenterà quanto basta per ristabilire la condizione di equilibrio che si è modificata dato che hai aggiunto qualche gr di polistirolo. Certo è che la linea di galleggiamento è diversa ed ora lo scafo è più immerso nell'acqua rispetto a prima.

ausfidersen
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 10:33   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2005
Messaggi: 44
Il sito che mi hai indicato non fa che confermare quanto sostengo.

Vi invito a rileggere bene il mio ultimo reply e confrontarlo con la pagina che mi hai inviato.

sul sito si legge:
"La frazione di volume immerso (che determina la linea di galleggiamento del corpo, ndr) è quindi uguale al rapporto tra le densità del corpo e del liquido"

Come ripeto oramai per la terza volta, inserendo il polistirolo abbiamo variato il peso specifico del nostro oggetto, e quindi la densita media dello stesso.

Ergo aumenta la galleggiabilita'.

Comunque, non mi voglio accanire nel convincere chicchessia: possiamo tranquillamente rimanere io della mia idea e voi della vostra, come ho gia spiegato a cadal: siamo parecchio in OT con questa digressione rispetto all'argomento del post.
whiteshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 11:23   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2004
Messaggi: 96
ragazzi, a parte queste perle di fisica, in termini pratici, cosa si deve fare? mi è arrivata la barca, ma ho notato che fa fatica a planare, è normale? le eliche gavitano e non hanno la spinta necessaria x far uscire in planata lo scafo
Rikyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 11:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
prova a riempirla di polistirolo,potrebbe decollare!
scherzi a parte,le eliche cavitano anche quando lè in velocità?puoi provare a spostare il baricentro in avanti finche la barca non esca dall'acqua quasi in orizzontale...sulla mia ha portato buoni miglioramenti semplicemente questa variazione di baricentro...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 05, 12:00   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
c'è da dire che la mia era una semplice v mentre il tuo credo che sia un tre punti..con quel tipo di scafo non ho mai provato...potresti provare ad autocostruirti o a comprare se proprio vuoi quei deflettori (non mi ricordo se è proprio questo il nome) che vanno messi sullo specchio di poppa e servono a far "picchiare" lo scafo...se le eliche cavitano anche in velocità penso che sia lo scafo che offre troppa resistenza e non riesce a prendere velocità...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 02:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originally posted by whiteshark@30 agosto 2005, 17:33
assolutamente no, perche' lo scafo che e' diviso nel senso orizzontale in due parti,
Inserendo il polistirolo nella zona centro-poppiera aumenta la spinta che si deve esercitare per tenere sott'acqua la barca. E' un conosciuto principio fisico che vede un sacco di applicazioni.
i pannelli sono spessi due cm e sono circa 25x15 cm cadauno.

Se mi sono meritato la laurea in ingegneria, direi che aumenta la galleggiabilita', che e' la propensione a stare sulla superficie di un corpo liquido in forza della spinta dovuta al differenziale dei pesi specifici dei due corpi (barca e acqua).

saluti
scusa ma quindi se una nave è carica di polistirolo anzichè scendere lo scafo in acqua lo scafo sale?
Ma la spinta di galleggiamento è in relazione al carico che si ha in stiva e alla superfice sulla quale tale spinta si esercita, vero? E la superficie è delimitata in altezza dalla linea di galleggiamento.
Se io metto un pannello di polistirolo nello scafo, lui è una zavorra per tutta la parte che è al di sopra dalla linea di galleggiamento, solo la parte che è al di sotto contribuisce per differenza di peso specifico alla spinta, giusto?
Le casse d'aria sono usate allo stesso scopo dai sommergibili, per emergere pompano fuori da esse l'acqua, il volume prima occupato dall'acqua una volta riempito d'aria permette l'emersione......magia.....stupore.....(per chiarezza l'aria è comprimibile e in una bombola ce ne stanno un sacco di litri d'aria)

Così forse è un pò più chiaro per molti che leggono......
saluti,
andykaw1
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto x un motoscafo Simone78 Motoscafi con Motore Elettrico 21 12 febbraio 08 22:15
motoscafo pivello Motoscafi con Motore Elettrico 2 19 gennaio 08 00:06
motoscafo riccardo1185 Motoscafi con Motore Elettrico 1 19 giugno 07 22:39
MOtoscafo Radiocomandato clalulu Navimodellismo a Motore 16 19 febbraio 07 13:25
motorizzazione motoscafo vargard Navimodellismo a Motore 6 29 aprile 05 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002