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Vecchio 27 luglio 05, 11:18   #1 (permalink)  Top
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ho comprato ad un prezzo-cagata, un catamarano cinese lungo 80 cm. su ebay germania...allego foto "di repertorio".

Lo scafo e' carino. Monta una doppia motorizzazione 380 7,2V, doppia elica, con una batteria 1700milliampere.
E' abbastanza divertente, l'unico difetto e' che la barca effettua le virate tagliando potenza al motore sx o dx , senza avere un timone vero e proprio

Vorrei pompare un po' il mezzo...

Innanzitutto vorrei montare una batteria da 3000 nimh: e penso che sia fattibile.
E' possibile installare due pacchi batteria ? come devo fare i collegamenti per mantenere l'alimentazione a 7,2?

In secondo luogo vorrei montare due motori piu' potenti e due eliche con diverso passo: che motori consigliate?

cos'altro e' necessario cambiare per fare il cambio motori?

come si fanno a capire le prestazioni di un motore elettrico? e come faccio a capire cosa va bene e cosa no?

grazie a tutti!
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Vecchio 28 luglio 05, 15:02   #2 (permalink)  Top
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nessuno mi da una mano?
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Vecchio 28 luglio 05, 15:52   #3 (permalink)  Top
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Se e' un prodotto tutto incluso regolatore compreso, non puoi cambiare nulla del gruppo motore/elica perche' al 90% rischi di bruciare il regolatore.
Per le batterie puoi metterne 2 in parallelo (doppia capacita' stessa tensione), ma con un incremento di peso notevole.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 01 agosto 05, 12:20   #4 (permalink)  Top
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ma e' mia intenzione sostituite il regolatore...

vorrei sostituite il regolatore mettendone uno che regga un voltaggio superiore, tipo 8,4 o 9,6: aumentando il voltaggio del pacco batterie dovrei ottenere un incemento dei giri motore, e' corretto?
nel caso che regolatore posso montare?
I regolatori operano in un range di giri o sono fissi? mi spiego: un regolatore che va a 9.6V funziona correttamente anche a 7,2V?

valuto anche la sostituzione dei motori, ma non saprei cosa montare, perche' non me ne intendo... quali caratteristiche, quante spire eccetera, quanti avvolgimenti....

prediligo la veocita di punta piu' che la coppia.
se qualcuno mi desse una mano...

saluti!
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Vecchio 01 agosto 05, 12:27   #5 (permalink)  Top
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I regolatori di solito accettano un range di celle da 6 a 8, ma dipende sempre dal modello, perche' ce ne sono anche da 30 celle, considera cmq che per le barche esistono appositi prodotti con raffreddamento ad acqua.
Altro onestamente non saprei che dirti perche' le navi non sono il mio campo.
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Vecchio 02 agosto 05, 10:41   #6 (permalink)  Top
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Ciao WS rispondo volentieri alla richiesta fatta nell'altro topic.
Purtroppo la risposta è quasi simile a quella data di là, le modifiche che vuoi apportare comportano una spesa non adeguata ai risultati ottenibili; mi spiego meglio:
Mettere due motori più grossi, sempre ché ci sia lo spazio, potrebbe portare alla bruciatura del regolatore che potrebbe non sopportare le maggiori correnti assorbite dai nuovi motori. Con un 400 e 8,4Volt a seconda dell'elica si possono passare di parecchio i 10 Ampere per motore.
Stò ultimando un bimotore con 480 BB race a 9,6Volt eliche da 31mm. ed un regolatore da 35 A, potrebbe non bastare.
La sostituzione del solo regolatore è possibile? Nel senso che il pezzo è fisicamente staccato dalla rx a cui è collegato con la classica spinetta? Se si controllando ed eventualmente invertendo opportunamente i fili nella spinetta puoi usare un qualsiasi regolatore da barca, ma anche da aereo. In quest'ultimo caso ricordati che devi disattivare il freno e che disporrai solo della marcia in avanti. Potrebbe sembrarti un problema ma in effetti non lo è; io giro proprio così.
Cambiando il regolatore sorge un'altro problema quello che usi adesso miscela i motori con il timone, quelli normalmenre in commercio NO!
Dovresti montare un servo per il timone. Ma poi come lo comandi? C'è sulla rx la presa per la spinetta?
Guardando le foto si vede che le eliche escono abbastanza inclinate e questo non è un gran bene idrodinamicamente parlando?
Non vorrei scoraggiati ulteriormente per cui se vuoi puoi fare così:
Sostitutisci il pacco batt. attuale con un altro di capacita superiore ed eventualmente con una sola cella in più (metterna due significa far assorbire troppi A ai motori con rischi per il regolatore). Divertiti così finchè ti và ed appena puoi comprati un scafo serio. Con 200 € compri una pallottola da circa 40/50 Km/h in vetroresina con motori classe 700.
Se vorrai in futuro sarò lieto di darti indirizzi di siti che trattano esclusivamente barche rc.
Ciao Pino
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Vecchio 18 agosto 05, 17:36   #7 (permalink)  Top
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ciao anche io ho comprato a poco prezzo il modello come il tuo
se riesci a fare modifiche appropriate fammi un fischio che sono interessato anche io!!!
altrimenti appena mi stanco cambio mezzo!!!
forse è meglio
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Vecchio 19 agosto 05, 09:05   #8 (permalink)  Top
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ma perche non sostituite le due eliche con una centrale a trasmissione flex e sistemate il tutto su di un timone? un motore brushless con 12 celle sarebbe il massimo per uno scafo cosi' ... si puo' comunque tagliare la parte esterna dei due assi esistenti e resinare la superficie...
lo scafo lo sto prendendo anch'io e le modifiche che apporter0' sono queste...
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Vecchio 19 agosto 05, 09:20   #9 (permalink)  Top
td_2200
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Originally posted by skylyne74@19 agosto 2005, 08:05
ma perche non sostituite le due eliche con una centrale a trasmissione flex e sistemate il tutto su di un timone? un motore brushless con 12 celle sarebbe il massimo per uno scafo cosi' ... si puo' comunque tagliare la parte esterna dei due assi esistenti e resinare la superficie...
lo scafo lo sto prendendo anch'io e le modifiche che apporter0' sono queste...

tu cosa consiglieresti come barca veloce?
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Vecchio 19 agosto 05, 09:23   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di skylyne74
 
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in che senso? la barca ce l'ha gia'...
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