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Benji 24 luglio 05 12:55

Qualcuno si intende su come truccare- preparare un motore glow in modo che sia un po' più forte, oltre ad aggiungere una risonanza?? :hangry:

fai4602 24 luglio 05 14:55

Ci sono piccoli lavoretti che possono essere fatti per migliorare il rendimento del motore.
Ad esempio lucidare internamente il condotto nell'albero e svasare verso l'interno l'apertura di passaggio della miscela . Ma è una modifica controversa in quanto alcuni sostengono che la rugosità superficiale migliora la miscelazione con l'aria.
Analogamente lucidare i condotti nel carter e svasare in maniera opportuna le luci di aspirazione e scarico per togliere le turbolenze nel flusso di miscela.
Agire con esportazione di materiale dall'anello di bilanciatura dell'albero per migliorare il riempimento del carter, forare la camicia aggiungendo una luce di travaso....... al momento non me ne vengono altre.
Posso darti una indicazione. Salvatore deve aver messo qualche cosa sul suo sito dedicato agli elicotteri..dacci una occhiata.

Benji 24 luglio 05 15:16

Qualè il suo sito? Purtroppo non riesco più a trovarlo. :mecry:

Benji 24 luglio 05 15:33

Ho trovato il sito, anche se non c'era niente du quello di cui parlavi. Mi poretsi spiegare ancora un po le cose da fare , specialmente quelle riguardanti lo svavsare le varie luci.

fai4602 24 luglio 05 20:06

Hai presente come è fatta una camicia..... falde anteriori con i bottoni, quella posteriore, maniche polsini e colletto ? :D
No, non quella, ma quella del motore.
Ebbene se la sezioni in corrispondenza delle luci probabilmente noterai che i bordi delle aperture sono perpendicolari all'asse del cilindro. Prendiamo in considerazione quelle di carico, che normalmente, osservando il motore da dietro sono alla sinistra.
Immaginiamo il flusso della miscela che, compressa dal pistone durante la fase di scoppio, dal carter sale spinta nel condotto fra il carter e la camicia ed entra nel cilindro attraverso la luce.
Si tratta di aiutare il flusso e pertanto i bordi, inferiore e superiore, della luce dovranno essere svasati dall'esterno verso l'interno, così : / /

il__fantasma 25 luglio 05 17:04

un po piu forte?aumenta la percentuale di nitro

alla fine afterrun pero

ginopilotino 25 luglio 05 18:30

Citazione:

Originally posted by Benji@24 luglio 2005, 12:55
Qualcuno si intende su come truccare- preparare un motore glow in modo che sia un po' più forte, oltre ad aggiungere una risonanza?? :hangry:

Pistolare un micromotore, se non sei capace, e sopratutto se il motore è vecchiotto, rischi solo di danneggiarlo.
Che cilidrata ha?, vuoi ottenere più tiro o più coppia ai massimi, guarda di norma di fa l'unghiata nel bottone di manovella, si lucidano bene i condotti, si accorda intelligentemente la risonanza, si mette una buona dose di nitro (mi spiace per chi con i micromotori vuole fare 150.000 kilometri) si puo asportare un po' di camicia per aumentare il passaggio, si raccordano bene le luci e se riesci devi forare il pistoncino in prossimià di una luce per svuotare e rafreddare all'interno.
Comunque sappi che dimezzi o trimezzi veramente la vita del motore, e questo se hai fatto tutto bene, altrimenti se ti sei sbagliato serve come un'impacco di semi di lino ad una gamba di legno.
Sappi che i motori diventano più sensibili alla carburazione e più ruvidi, io se possibile, monterei un motore più grosso e via andare.
Ciao Stefano

Benji 25 luglio 05 18:56

Comunque pensavo di fare cose leggere tipo lucidare i condotti, togliere sbavature e spigoli. Per cose più estreme ci penserò più avanti.

Benji 25 luglio 05 19:25

Che ve ne pare di questo articoletto?
http://www.automodel.net/articoli/el...emot/index.htm

mephisto 25 luglio 05 21:45

L'articolo che hai scovato non è male, anche se indirizzato essenzialmente ai motori "car" dove le caratteristiche richieste sono differenti da quelli "aerei".
Se deciderai di cimentarti in tale avventura, una volta scelto il "motore sacrificale", ti conviene forniti di 2o 3 camice di riserva e altrettanti pistoni e un alberello in piu.... cosi a scanso di imprevisti potrai continuare il lavoro di elaborazione senza saltare da un motore all'altro(in quanto ogni modello ha le sue peculiarità).

Poi ti servirà una vista da falco.... e una lente da filatelia retroilluminata da 10 pollici almeno, poi una manina leggera leggera e ancora piu leggera..... ti sorprenderà vedere con che voracità le fresette asportano il materiale delle camice... e compagnia, un ultimo consiglio fai piccole modifiche dell'ordine del decimo di millimetro alla volta.
Crea delle dime di riscontro fatte a mò di cilindro da inserire al posto del pistone, cosi potrai tenere sotto controllo la fasatura semplicemente in base alla lunghezza di questi tamponi.(nb ricavali da barra di acciaio temprato... sono piu durevoli!!)

Poi... tanto per rimanere in tema di "certezze" non bisognerebbe fidarsi delle sensazioni e dell'orecchio per quantificare le prestazioni, ma bisognerebbe basarsi su misure fatte al banco..... e se sei arrivato fino qui.... potresti anche costruirlo.
NB io lo ho realizzato un freno a correnti parassite(ricavato da HD da 3,5) per motori elettrici di piccole dimensioni ma si puo adattare facilmente ai motori glo.
Guarda qui.
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=12773

Ciao

Benji 25 luglio 05 23:20

Beh, il motore in questione è un marino da 2.5 cc quindi credo che non è molto differente da quelli car.
ma quali sono le modifiche più essenziali, quelle con cui rischio di meno di buttare il motore?
Immagino che siano
Lucidatura &c.
Togliere vai spigoli dall'albero motore
Raccordare la virgola se c'è
poi?
Grazie

mephisto 26 luglio 05 02:32

Come hai bene esposto le"modifiche" che intenderesti fare sono delle "rifiniture".
Male non fanno se agirai con "leggerezza" ma attento a non esagerare.

Qualunque altra nodifica ti dara comunque un esito dubbio se non la verifichi al banco, per capire dove hai guadagnato e dove hai perso.

Ciao

magu 27 luglio 05 20:06

Lavorando sù motore e scarico come già ti ò spiegato nel post privato ,sù un 12 rossi si è guadagnato 2800 giri al massimo e il 26% di coppia.

fai4602 28 luglio 05 08:42

Citazione:

Originally posted by magu@27 luglio 2005, 20:06
Lavorando sù motore e scarico come già ti ò spiegato nel post privato ,sù un 12 rossi si è guadagnato 2800 giri al massimo e il 26% di coppia.

Informazioni riservate e non estensibili a tutto il forum <_< ?

Benji 28 luglio 05 08:54

Fai non ti arabbiare, gli avavo chiesto in privato alcune cose riguardanti una barca e specialmente cosa convenisse fare su una nuova barca e tra queste cose e (ho la tastiera senza accenti-inglese) saltata fuori anche questa. Comunque credo che posso pubblicarlo se Magu vuole. Per me non ci sono problemi. Aspetto la conferma di Magu

fai4602 28 luglio 05 12:21

Non mi arrabbio mai.............quasi. :D

magu 29 luglio 05 16:43

Benji OK, cosi potremo scambiaci più iformazioni ed esperienze su come si preparano i motori nei vari settori modellistici.

Benji 29 luglio 05 18:38

Come promesso, ecco qua:
[QUOTE]
Citazione:

Messaggio inoltrato da Benji

Citazione:

Citazione:

Ciao Ho finalmente collaudato lo scafo con il leo! Una vera bomba! Grazie per tutti i consigli che mi hai dato! Avrei bisogno di un ultimo consiglio. Secondo te potrei montare sul leo una risonanza per un 3.5cc opportunatamente accorciata? Inoltre mi potresti spiegare come prepari i tuoi motori da 3.5 cc?
Grazie
Loscarico del 21 (3,5)da montare sul tuo 12 dovrebbe avere un diametro da 30 a 35mm e una lunghezza (da candela a diametro max di circa 19 - 21 cm. La elaborazione vorresti farla sul leo?,se non ricordo male ai ovviamento a strappo e scarico laterale, due grossi hendicap per i micromotpri.Comunquele cose da fare sono tante (circa 8ore di lavoro),alleggerrisi tutte le masse alterne come pistone e biella (non lucidarla), toglitutti gli spigoli all'albero motore svasa la mannaia e riequilibrala in modo che il bottone di manovella rimanga perpendicolare (attualmente èprobabilmente spostato a sinistra) poi lucida la mannaia,comtrolla le fasature lo scarico deve essere intorno ai 180 gradi,esegui raccordatura delle luci, canalizza i travai laterali del cilindro con il centrale,raccorda la luce di scarico del carter com il collettore togliendo scalini e brusche variazioni di diametro,cosa estremamente importante adatta lo squis e la candelaal tipo di miscela che usi.
Domando: Lo usi diretto(giri mototre=giri elica)? In Che zona risiedi?
Ciao
Grazie per avermi risposto. Si lo uso in diretta su questo scafo. Ma ora comincerò a costruire un' altro scafo sempre per il leo dove forse ci farò un pensierino sul ridurlo. Ma quali vantaggi porta la riduzione?
Comunque per ora credo che farò come elaborazione sollo le cose più semplici. Quali sono secondo te quelle più semplici con le quali il rischio di rovinare il motore è minimo? Quelle più complesse le farò più avanti, quando il motore si sarà un po' spompato.
Sono di trieste.
Ah, sul sito commerciale che mi haoi dato tempo fa(prestwich) ho visto solo riduttaori per 3.5, ma andrebbero bene anche per il mio leo?
tRa queste risonanzae c'è qualcuna secodo te adatta al mio motore?
http://www.prestwich.ndirect.co.uk/tunedpipes.htm
Il riduttore uò essere adattato semplicemente interponendo due piastrine tra riduttore e motore con apposita foratura, per lo scarico opterei per uno scarico car (i prestwich sono di acciaio = peso )e cari .

magu 29 agosto 05 16:05

Finite le ferie? tutto bene? forse qualche giornata di brutto tempo à fatto meditare qualcuno sù come rendere più performante il suo motore .

twentynine 29 agosto 05 16:42

NON SPARGETE LA VOCE IN GIRO!!!!

Se mia morosa sa che è così complicato truccare un motore va a finire che non esce più dal bagno per vedere se riesce a fare meglio con la sua faccia!

(Scusate non resistevo) :P

Benji 29 agosto 05 17:51

Io ho appena finito di truccare il mio motore leo marino, ecco le cose fatte
Lucidatura dell'albero motore, eliminazione di tutti gli spigoli vivi su albero e biella, creazione di inviti per la miscela nel carter, svasatura delle luci di aspirazione ( \\ ), lieve allargamento delle luci di aspirazione e scarico cosi da modificare la fasatura. Domani cercherò di provarlo per vedere se è migliorato qualcosa. Speriamo :P !

magu 30 agosto 05 16:06

Citazione:

Originally posted by twentynine@29 agosto 2005, 15:42
NON SPARGETE LA VOCE IN GIRO!!!!

Se mia morosa sa che è così complicato truccare un motore va a finire che non esce più dal bagno per vedere se riesce a fare meglio con la sua faccia!

(Scusate non resistevo) :P

Credo che poche volte un paragone abbia calzato cosi bene "come si trucca un motore come si trucca una donna",quello che vedi è tuttaltra cosa.

magu 31 agosto 05 16:10

Citazione:

Originally posted by Benji@29 agosto 2005, 16:51
Io ho appena finito di truccare il mio motore leo marino, ecco le cose fatte
Lucidatura dell'albero motore, eliminazione di tutti gli spigoli vivi su albero e biella, creazione di inviti per la miscela nel carter, svasatura delle luci di aspirazione ( \\ ), lieve allargamento delle luci di aspirazione e scarico cosi da modificare la fasatura. Domani cercherò di provarlo per vedere se è migliorato qualcosa. Speriamo :P !

Sei già pronto a farci partecipi del tuo godimento dopo l'elaborazione? ai già provato?

Benji 31 agosto 05 16:16

No :( Causa imprevisto(sole pazzesco, mare bellissimo... :D ) non sono riuscito ancora a provarlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.

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