annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incontro con AeCi il 22 febbraio - proposte e suggerimenti.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incontro con AeCi il 22 febbraio - proposte e suggerimenti.

    Come forse saprete a Roma Jacopo Florio e io, grazie alla disponibilità di Luciano Castro, patron del Roma Drone, organizzeremo una tavola rotonda con i vertici di AeCi sulla questione FPV Racing.

    Al di la dei miei personalissimi pensieri, mi piacerebbe prima di tutto invitarvi a partecipare, ma sopratutto per coloro che non potranno presenziare a fare proposte concrete e attuabili da sottoporre alla attenzione del AeroClub.
    Nelle proposte, inutile chiedere volo libero in città altezze stratosferiche ecc. Rimaniamo sulla base di ciò che è attualmente concesso aumentando le richieste. Ad esempio, il terminatore di volo, mi pare che sia stato giustamente sostituito con il Fail Safe.

    Insomma se avete qualcosa da dire, vi manderò l'invito ufficiale, se avete suggerimenti potete postarli qui di seguito O inviarmeli via PM.
    Per chi non mi conosce, mi pare doveroso presentarmi: oltre che direttore scientifico di Dronezine, sono stato per 9 anni moderatore del forum Baronerosso nelle sezioni FPV (da me voluta nel 2006) e Droni e Multirotori.
    Ho iniziato per l'appunto a fare FPV nel 2006, quindi un minimo di esperienza ce l'ho. :-)

    Attendo fiducioso i vostri commenti.
    DronEzine
    www.dronezine.it

  • #2
    Spero di non chiedere la luna: sarebbe possibile, solo nei campi volo, volare in fpv (quindi outdoor ) rimanendo nei limiti dell' area del campo volo e ad una quota non superiore ai 20-30m ( tanto in fpv che ce ne facciamo di quote alte? ) al solo fine di potersi allenare?

    No al volo in fpv in città, no nel giardino di casa, no ovunque non sia un area già predisposta al modellismo, no in presenza di persone ecc.. basta solo poterlo fare.

    Ovviamente i piloti devono stare a debita distanza dall' area di volo ( quindi anche una eventuale rete di protezione sarebbe corretto metterla, come sempre la sicurezza in primis ).

    Farei leva sul fatto che i campi volo sono spessissimo in mezzo ai campi o comunque in zone dove, anche ammettendo di perdere il controllo del mezzo, non c'è alcun rischio di far danni a persone o cose, che non siano appartenenti al campo volo stesso.

    Il tutto sotto obbligo di assicurazione.

    Al momento credo che al mondo del FPV manchi solo la possibilità di volare outdoor.

    Spero di aver centrato il punto del thread

    Commenta


    • #3
      Per sdoganare un FPV legale nell'aeromodellismo basterebbe modificare la definizione di Aeromodello nell'articolo 5 del regolamento Enac rimodulando la frase "e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi".

      Se così fosse, già oggi si potrebbe fare legalmente FPV in "aree istituite da ENAC per le attività aeromodellistiche oppure, in alternativa, in spazi aerei segregati" secondo il comma 4, in deroga al comma 3, paragrafo b1.

      Peraltro non capisco come un volo FPV a 70m di altezza massima, 200m di distanza massima e lontano da persone e zone popolate possa essere più pericoloso di un qualsiasi altro aeromodello.

      P.S. qualcuno sa cosa siano le "aree istituite da ENAC per le attività aeromodellistiche"? Ne avete mai vista una? Finora ho sempre e solo visto considerare dai campi volo gli spazi aerei segregati... o ho capito male?
      http://www.aeromodellistipiovesi.it/

      Commenta


      • #4
        Intanto grazie per l'impegno che ti sei preso !
        Condivido le proposte su elencate, ma vorrei aggiungere che parlare di FPV Racing potrebbe non dare una soluzione agli appassionati che vogliono semplicemente volare in "stile FPV racing 250", quando AECI parla di gare intende gare FAI e gli appassionati prima di sobbarcarsi attestato e FAI dovranno pure allenarsi e verificare se sono all'altezza di impegnarsi ?
        Quindi bisognerebbe che fosse prevista la possibilità di volare come avviene per gli aeromodellisti senza attestato, magari mettendo dei limiti di peso .
        Il volo FPV si è guadagnato la triste fama di volo pericoloso (grazie agli scapestrati) ma dovrebbe essere riconsiderato, se attuato nei campi dove è permesso il volo di aeromodelli di 25 Kg senza l'attestato di aeromodellista .
        Forse si potrebbe anche evidenziare l'assurdità dell'esame di aeromodellista per ottenere la FAI per le gare di F3U, a cosa serve conoscere le problematiche del volo degli aeromodelli a chi non li fa volare ?


        Umberto
        There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
        JW

        Commenta


        • #5
          Qualche ulteriore spunto lo avete dato in questa discussione. Ci tengo a precisare però che ammesso che la cosa possa avere una certa presa sui diretti interessati, non è che si possa pretendere di ribaltare tutto quanto è stato sin qui fatto.
          Semmai possiamo provare a mettere il focus della discussione su alcuni punti che possono essere migliorativi per la attuale situazione dei FPV Racers.
          Lo so sarebbe carino auspicare a una liberalizzazione del FPV in generale, ma non credo che si possa fare a breve, anche se porterò sempre e comunque il mio appoggio per questa causa.

          Per essere ancora più chiari e "circoncisi", non è che in un dibattito pubblico si possa pretendere di riscrivere il regolamento. Ma se dalla altra parte c'è un seria intenzione di ascoltare per un eventuale prossimo miglioramento, allora perché non portare proposte concrete aggiuntive?

          Stando fermi, non c'è alcun dubbio che tutto rimarrà immobile, perlomeno questo è il mio pensiero.
          DronEzine
          www.dronezine.it

          Commenta


          • #6
            Capisco le difficoltà, ma si dovrebbe fare anche promozione che non vuol dire costringere chi compra un 250 a prendere l'attestato e la FAI, sarebbe come se la promozione alla F1 avvenisse con la licenza F1 e partecipazione al C.M., il contrario porta solo alla clandestinità.


            Umberto
            There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
            JW

            Commenta


            • #7
              Una piccola grande conquista sarebbe quella di poter volare in fpv all'interno dei campi volo. Il pilotaggio nei limiti di altezza e raggio consentiti non presenta di certo problematiche di sicurezza differenti da quelle del volo con i classici aeromodelli, anzi.

              Non ci resta che aspettare,
              in bocca al lupo per l'incontro

              Commenta


              • #8
                Già ci sono detto campi dove si può fare. .......
                Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
                  Già ci sono detto campi dove si può fare. .......
                  Outdoor?
                  Dove?

                  Commenta


                  • #10
                    Torino. Devo però lasciare i dettagli a chi gestisce. Noi diamo solo il terreno è il supporto burocratico
                    Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                    Commenta


                    • #11
                      La risposta AECI

                      Tranquilli, è arrivata puntuale la "promozione" AECI per l'F3U :

                      FPV Drone Racing convention al Roma Drone Campus - DronEzine

                      fortuna che i capannoni vuoti pullulano.



                      Umberto
                      There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                      JW

                      Commenta


                      • #12
                        Quindi secondo loro dovrei pagare 200€ (più o meno) di iscrizioni e assicurazioni e farmi chi sa quanti km (e via benzina/soldi telepass) per andare in un campo autorizzato per farmi un paio di batterie con il quadricottero.

                        Va bene, convinti loro.

                        Purtroppo in Italia il buonsenso e la burocrazia sono ossimori. Ogni scusa è buona per arricchirsi.

                        Commenta


                        • #13
                          Qualcuno si sta organizzando per offrire la possibilita', ma sembra che l'interesse sia minimo.... Ci avrei scommesso
                          Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
                            Qualcuno si sta organizzando per offrire la possibilita', ma sembra che l'interesse sia minimo.... Ci avrei scommesso
                            Se la offerta fosse minimamente accettabile io e molte altre persone che conosco (almeno 10) non esiteremmo un secondo. Peccato che attualmente non è proponibile. Apprezzo l'impegno che ci stanno mettendo alcune persone, ma per quanto mi riguarda siamo ancora lontani dall'obiettivo e non per colpa loro, ma per colpa di ENAC e della burocrazia italiana.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Cente Visualizza il messaggio
                              Se la offerta fosse minimamente accettabile io e molte altre persone che conosco (almeno 10) non esiteremmo un secondo. Peccato che attualmente non è proponibile. Apprezzo l'impegno che ci stanno mettendo alcune persone, ma per quanto mi riguarda siamo ancora lontani dall'obiettivo e non per colpa loro, ma per colpa di ENAC e della burocrazia italiana.
                              10 persone non fanno numero sufficiente per gestire una struttura. Se i numeri sono quelli mi sa che l'unica e' armarsi di macchina e telepass.
                              Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X