annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo drone FPV Race

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo drone FPV Race

    Ciao a tutti, ho appena finito la costruzione "base" del mio primo drone race, mi manca la telecamera e il trasmettitore video che sono in viaggio dalla cina , poco fa dopo aver perso 5 ore a configurarlo (ho preso tutti i bug noti di librepilot )
    ho fatto il primo volo a vista, avevo impostato il timer a 5 minuti e attaccato il buzzer senza display alla batteria (3s 1400mAh e buzzer che suona a 3v per cella e non posso modificarlo), dopo 6 minuti di hovering ho fatto un voletto di 200 metri tra andata e ritorno, ma visto che facevo fatica a farlo andare dove volevo sono tornato subito nella mia zona "confort" di 5 metri di distanza e 2 di altezza, per un totale di ben 10 minuti di volo ( maledetta emozione della prima volta che mi ha fatto dimenticare il cronometro ). a quel punto sono atterrato in un modo un pò " qualcuno mi aiuti", una raffica di vento (c'è Molto vento, tendeva a venirmi sempre incontro e a volte di lato, quando non ci sarà vento vedo se era colpa sua o di settaggi da ottimizzare) me l'ha fatto andare contro un muro e io in "panic mode" ho disattivato i motori facendolo cadere " a gravità" su mio padre ammortizzando la caduta e salvando anche le eliche .

    Riassunto primo volo:
    -hovering senza problemi con un bel venticello (10 km/h)
    -piccolo volo a metà gas abbastanza "pauroso" per via del vento e della "prima volta"
    -crash da 4 metri di altezza su mio padre a motori spenti senza danni a persone/cose
    -nessuna elica rotta (gemfan 5030 che non mi piacciono per niente)
    -4 "full throttle" di mezzo secondo per test
    -10 minuti di volo con una 3s 1400mha senza che il buzzer abbia suonato anche dando full (per sicurezza l'ho ricaricata subito 20 minuti a 1a)

    Sono parecchio soddisfatto, tra le mani ho un drone piccolo e cattivo che sto imparando a padroneggiare (senza le 2 ore di simulatore di cui i primi 30 minuti di bestemmie lo avrei già distrutto), e ora sono impaziente che mi arrivi il sistema fpv e il rilevatore di voltaggio, dato che il mio caricabatterie non ha il display ( "barbone mode" ) , vi posto le foto del mio drone "insetto"

    FOTO
    potete ammirare anche i "distanziatori" a testa di fascetta... mi ero dimenticato di prendere le viti in plastica per cui ho trovato una soluzione temporanea che però è più stabile e fissa del previsto per cui la manterrò
    alexsande79

  • #2
    Secondo volo effettuato con vento ancora più forte... continua a venirmi indietro e leggermente a destra, aspetto ancora una giornata senza vento prima di intervenire sulla regolazione, intanto ho notato alcune cose su cui vi chiedo aiuto:

    1) ogni tanto dopo che ho dato un bel colpo di gas mentre torna giù a motori al 20% appena ci ridò potenza trema per mezzo secondo per poi tornare stabile
    2) ho selezionato uno zmr con motori simili ai miei e esc uguali ma il resto era diverso... per ora uso la modalità 1 in attitude, come vi sembrano i pid?
    3)vorrei impostare come seconda modalità rattitude, devo cambiarci anche i pid per avere piroette rapide?
    4) il mio quad con batteria da 130 grammi pesa 420 grmmi, aggiunto fpv sui 450, va bene come peso? (la prossima batteria sarà la tattu da 1800mha e 150gr)
    Grazie.

    Foto 1
    Foto2
    Foto3

    PS: l'ultimo atterraggio è stato sul tetto del garage e ho visto un elica partire e volare per un metro in aria
    Ultima modifica di alexsande79; 16 ottobre 16, 18:11.
    alexsande79

    Commenta


    • #3
      Ciao, credo che fino a che non fisserai la FC in modo corretto con dei distanziali avrai sempre problemi, sia di vibrazioni, sia di planarita della stessa, vedendo la foto mi pare proprio inclinata in avanti, volando in attitude, la scheda vuole stare dritta, quindi il quad di conseguenza si inclina indietro....

      Io ti consiglio di abbandonare subito la modalita attitude e rattitude e passare subito a rate ma tenendo la velocita di rotazione a 220 cosi com'è di default, il quad cosi settato sara molto "gentile" come risposta ai comandi, logicamente ti serve per fare pratica e non per fare flip ect ect, una volta che hai imparato un po a gestirlo, puoi scegliere se aumentare i gradi di rotazione, oppure se il quad ti piace cosi, passi alla modalita acro+ che non è altro che la modalita rate con la possibilita, spostando la barra acro+ su valori alti, di fare flip e roll molto veloci quando lo stick arriva a fine corsa....
      I miei video

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggio
        Ciao, credo che fino a che non fisserai la FC in modo corretto con dei distanziali avrai sempre problemi, sia di vibrazioni, sia di planarita della stessa, vedendo la foto mi pare proprio inclinata in avanti, volando in attitude, la scheda vuole stare dritta, quindi il quad di conseguenza si inclina indietro....

        Io ti consiglio di abbandonare subito la modalita attitude e rattitude e passare subito a rate ma tenendo la velocita di rotazione a 220 cosi com'è di default, il quad cosi settato sara molto "gentile" come risposta ai comandi, logicamente ti serve per fare pratica e non per fare flip ect ect, una volta che hai imparato un po a gestirlo, puoi scegliere se aumentare i gradi di rotazione, oppure se il quad ti piace cosi, passi alla modalita acro+ che non è altro che la modalita rate con la possibilita, spostando la barra acro+ su valori alti, di fare flip e roll molto veloci quando lo stick arriva a fine corsa....
        ok grazie! inizio subito ad allenarmi in rate sul simulatore e appena ci prendo la mano provo.
        alexsande79

        Commenta


        • #5
          Scusa la curiosità ma che simulatore usi?


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Fakiro Visualizza il messaggio
            Scusa la curiosità ma che simulatore usi?


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            FPVFreerider_Recharged

            Terzo volo fatto (primo in rate)...... 2 minuti e 30 secondi di "svolazzamento" e poi... non ho più capito da che parte andasse e sono "atterrato" in un campo ... effettivamente ero atterrato in piano, peccato che un motore fosse mezzo sottoterra . stasera mi armo di aria compressa e pulisco
            alexsande79

            Commenta


            • #7
              Grazie scusate l' ot


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da alexsande79 Visualizza il messaggio
                FPVFreerider_Recharged

                Terzo volo fatto (primo in rate)...... 2 minuti e 30 secondi di "svolazzamento" e poi... non ho più capito da che parte andasse e sono "atterrato" in un campo ... effettivamente ero atterrato in piano, peccato che un motore fosse mezzo sottoterra . stasera mi armo di aria compressa e pulisco
                Vedo che sei di Cesenatico, dove vai a volare?
                I miei video

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggio
                  Vedo che sei di Cesenatico, dove vai a volare?
                  Sono in periferia, volo nei campi arati/incolti dietro casa mia
                  alexsande79

                  Commenta


                  • #10
                    Ho un problema, quando uso lo yaw il drone trema e perde quota, che valori devo modificare? pochi post sopra potete vedere i miei settaggi, grazie.
                    alexsande79

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao mi puoi dire quali componenti è formato il tuo drone?più o meno quanto hai speso? Scusa per l'ot se vuoi puoi contattarmi in privato

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Matteo2750 Visualizza il messaggio
                        Ciao mi puoi dire quali componenti è formato il tuo drone?più o meno quanto hai speso? Scusa per l'ot se vuoi puoi contattarmi in privato
                        Certo, non è OT, adesso li scrivo per tutti qua


                        Telaio: QAV250 1.5 mm + Braccetti 3mm


                        Motori: LHI 2CW 2CCW MT2204Ⅱ 2300KV

                        Eliche: gemfan 5030 (Pessime, metà piegate e si rompono subito) kk 5040 (ottime)

                        PDB: PDB (difficile da saldare, bisogna tenere il saldatore a 350 gradi o si staccano i cip, ma per il resto va bene)

                        CC3CD: CC3D Openpilot

                        fpv: Eachine

                        Batterie: TATTU 1800mAh 11.1V 45C (ottima marca e qualità da quello che dicono, ma mi deve ancora arrivare) MultiStar 1400mAh 3S 65C (per ora ho solo queste e ci ho fatto 3 scariche di circa 5 minuti e sembrano andare bene, ma sono una sottomarca)

                        Radio/ ricevente : Turnigy TGY-i6S e come ricevente uso la TGY-iA6C Receiver inclusa in ppm+ canale 8

                        Accessori vari quali velcro per batteria e cavo della batteria da attaccare alla pdb li trovi su banggood.

                        Riposto il problema:
                        Ho un problema, quando uso lo yaw il drone trema e perde quota, che valori devo modificare? pochi post sopra potete vedere i miei settaggi, grazie.
                        alexsande79

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da alexsande79 Visualizza il messaggio
                          Riposto il problema:
                          Ho un problema, quando uso lo yaw il drone trema e perde quota, che valori devo modificare? pochi post sopra potete vedere i miei settaggi, grazie.
                          Prova ad aumentare di un 20/30% la I e la D dello YAW
                          I miei video

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da alexsande79 Visualizza il messaggio
                            Certo, non è OT, adesso li scrivo per tutti qua


                            Telaio: QAV250 1.5 mm + Braccetti 3mm


                            Motori: LHI 2CW 2CCW MT2204Ⅱ 2300KV

                            Eliche: gemfan 5030 (Pessime, metà piegate e si rompono subito) kk 5040 (ottime)

                            PDB: PDB (difficile da saldare, bisogna tenere il saldatore a 350 gradi o si staccano i cip, ma per il resto va bene)

                            CC3CD: CC3D Openpilot

                            fpv: Eachine

                            Batterie: TATTU 1800mAh 11.1V 45C (ottima marca e qualità da quello che dicono, ma mi deve ancora arrivare) MultiStar 1400mAh 3S 65C (per ora ho solo queste e ci ho fatto 3 scariche di circa 5 minuti e sembrano andare bene, ma sono una sottomarca)

                            Radio/ ricevente : Turnigy TGY-i6S e come ricevente uso la TGY-iA6C Receiver inclusa in ppm+ canale 8

                            Accessori vari quali velcro per batteria e cavo della batteria da attaccare alla pdb li trovi su banggood.

                            Riposto il problema:
                            Ho un problema, quando uso lo yaw il drone trema e perde quota, che valori devo modificare? pochi post sopra potete vedere i miei settaggi, grazie.
                            se setti i pid in maniera corretta riesci ad avere un volo molto piu piacevole e scattante.

                            ti consiglio di dare uno sguardo con attenzione a questi video, per un'infarinatura base sono ottimi
                            Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                              se setti i pid in maniera corretta riesci ad avere un volo molto piu piacevole e scattante.

                              ti consiglio di dare uno sguardo con attenzione a questi video, per un'infarinatura base sono ottimi
                              Grazie dei consigli, ho appena effettuato il mio quinto volo a vista (maledetti corrieri lenti dalla cina ), che ne dite a occhio e sentendo il suono dei pid? secondo me vanno gia abbastanza bene, o per lo meno riesco a pilotarlo, visto che è difficile capire l'orientamento a vista mi sto concentrando a fare qualche volo soft con qualche sparata di pochi secondi in aria (2 secondi e già da terra non lo vedo più..), naturalmente appena svegliato mi sono messo una maglia a caso e via a volare.
                              Sul radiocomando avevo il timer di 4,30 minuti ma mi sono fermato prima per sicurezza, sto aspettando il pacco con voltimetro, osd e fpv..

                              VIDEO

                              La qualità del video è bassa perchè registravo a 50mbps er era venuto fuori di 6 gb il video , ho dovuto comprimere molto per farlo arrivare a 100mb
                              alexsande79

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X