annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolamento drone FPV racers emanato da AeCi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolamento drone FPV racers emanato da AeCi

    Ciao a tutti,
    come sarà forse noto, l'Aero Club d'Italia ha emesso un documento ufficiale che regola il mondo del F3U, ovvero i droni da corsa, specificando nel dettaglio i requisiti necessari per svolgere tale disciplina.
    Disciplina che viene considerata a tutti gli effetto aero modellistica.

    Riassumendo in poche parole, sono necessari tutta una serie di passi, che partono dalla appartenenza associativa al AeCi, al possesso di un attestato modellistico, all'uso di un terminatore di volo e all'accompagnamento con la figura di un assistente in seguito definito come Helper.

    Maggiori informazioni le potrete trovare qui:
    AeCi pubblica regolamento italiano gare in FPV con i droni - DronEzine

    o direttamente sul sito ufficiale AeCi
    http://www.aeci.it/wp-content/upload...one-1-2016.pdf

    Vi consiglio la lettura dell'articolo, non tanto per avere un maggiore numero di click, non sono quelli che mi interessano, ma per valutare il mio personale punto di vista a tal proposito che riassumendo consiste in questi punti:

    Ok abbiamo fatto un piccolo passo avanti, avendo finalmente integrato non tutto il pianeta FPV, ma almeno quello del FPV Drone racers in ambito modellistico.
    Il passo in avanti comporta diversi sacrifici, anche economici che attualmente si attestano su poco meno di euro 200 all'anno cira che non tutti i giovani o giovanissimi potrebbero essere disposti a spendere.

    L'attestato di aero modellista è una stortura tutta italiana e che riguarda tutto il mondo aero modellistico, a mio avviso sarebbe da abolire, ma per il momento per fare FPV drone racing è obbligatorio.

    Il terminatore a mio modesto avviso è una altra incongruenza, primo non serve in un ambiente dove i mezzi sono tenuti in volo solo dalle capacità del pilota senza alcun GPS e dentro a recinti con reti di protezione, secondo in altre gare modellistiche non se ne è mai sentito parlare e con questo intendo Pylon Racers, Turbine, Alianti ecc.
    Un semplice Fail Safe ben settato e un urlo o pacca sulla spalla del Helper possono essere sufficienti.

    Gli allenamenti possono essere svolti solo su campi autorizzati AeCi, non ho idea di cosa comporti essere o non essere campo autorizzato, ma mi viene da pensare che non sia ne facile, ne gratuito.

    Insomma ci sono ancora diversi punti da limare e sopratutto i ragionamenti di cui sopra non riguardano tutto il pianeta FPV.
    A titolo personale non mi dispiacerebbe che lo stesso ente aeronautico, valutasse l'ipotesi che in fin dei conti un pilota di FPV che sta a 70 di quota e 200 metri di raggio assistito da un helper non possa essere consdiderato un aero modellista come gli altri.
    Questa è una mia fantasia, certamente utopica, ma chissà a furia di sperare.

    Approfitto per un caro saluto ai (pochi) e sicuramente vecchi amici e anche alle tante nuove leve appassionate di questa disciplina.
    Per chi non mi conoscesse, sappia che ho iniziato a fare il volo in FPV nel 2006 e sono stato moderatore delle sezioni FPV e Multirotori come biv2533 (account che non uso più), per parecchi anni, forse quasi 10.
    DronEzine
    www.dronezine.it

  • #2
    Caro Stefano,
    In merito alle tue considerazioni:
    1) l'F3U è una disciplina sportiva a tutti gli effetti, normata sotto l'egida della FAI.
    Quanto al terminatore il regolamento FAI impone che l'helper possa terminare il volo, non è specificato da nessuna parte che il terminatore debba essere un dispositivo e anche nel regolamento AeCI il termine viene usato in un unico punto in modo non vincolante.

    2) Essendo disciplina sportiva aerea in Italia la legge da totale controllo e responsabilità ad AeCI, quindi mi sembra ovvio che AeCI voglia che per fare gare si rispettino le norme FAI e che chi gareggia abbia la tessera FAI. Nel resto del mondo tale tessera viene rilasciata dalle associazioni aeromodellistiche, esattamente come in Italia la rilascia AeCI che è il delegato italiano della FAI. (la FAI vuole un unico delegato per paese)

    3) che i dronaroli non siano aeromodellisti lo sosteniamo da parecchio tempo, Dio volesse che venga fatta una distinzione e che gli aeromodellisti vengano lasciati in pace da regolamenti assurdi fatti apposta per limitare i dronaroli. Purtroppo le lobby e le logiche commerciali hanno fatto si che per sdoganare l'FPV Race questo sia stato inglobato nella stessa famiglia dei mezzi RC.

    4) Nelle altre gare aeromodellistiche nessuno si è mai vantato di poter attrarre milioni di spettatori, pertanto tutte le misure a protezione di un pubblico inesistente semplicemente non sono mai esistite.

    5) per il resto il regolamento AECI altro non è che la mera traduzione del regolamento provvisorio FAI.
    Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
    Grazie "TRANQUILLO"
    FAI 15766

    Commenta


    • #3
      Aggiungo. In tutte le altre categorie aeromodellistiche e' richiesta la FAI e l'attestato di abilitazione al pilotaggio, non vedo quindi perche' per l'F3U dovrebbe essere fatta eccezione.
      Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
        Caro Stefano,
        In merito alle tue considerazioni:
        1) l'F3U è una disciplina sportiva a tutti gli effetti, normata sotto l'egida della FAI.
        Quanto al terminatore il regolamento FAI impone che l'helper possa terminare il volo, non è specificato da nessuna parte che il terminatore debba essere un dispositivo e anche nel regolamento AeCI il termine viene usato in un unico punto in modo non vincolante.

        2) Essendo disciplina sportiva aerea in Italia la legge da totale controllo e responsabilità ad AeCI, quindi mi sembra ovvio che AeCI voglia che per fare gare si rispettino le norme FAI e che chi gareggia abbia la tessera FAI. Nel resto del mondo tale tessera viene rilasciata dalle associazioni aeromodellistiche, esattamente come in Italia la rilascia AeCI che è il delegato italiano della FAI. (la FAI vuole un unico delegato per paese)

        3) che i dronaroli non siano aeromodellisti lo sosteniamo da parecchio tempo, Dio volesse che venga fatta una distinzione e che gli aeromodellisti vengano lasciati in pace da regolamenti assurdi fatti apposta per limitare i dronaroli. Purtroppo le lobby e le logiche commerciali hanno fatto si che per sdoganare l'FPV Race questo sia stato inglobato nella stessa famiglia dei mezzi RC.

        4) Nelle altre gare aeromodellistiche nessuno si è mai vantato di poter attrarre milioni di spettatori, pertanto tutte le misure a protezione di un pubblico inesistente semplicemente non sono mai esistite.

        5) per il resto il regolamento AECI altro non è che la mera traduzione del regolamento provvisorio FAI.

        Che i dronaioli non siano aeromodellisti lo considero un affermazione errata forse perchè credo che come me ce ne sono molti, che volavano con fm e antenne lunghe ed estensibili appendendo le frequenze in bacheca, gente che si tagliava le ali in balsa degli aeromodelli in garage e ora utilizzano i droni (come vengono chiamati adesso). I voli in Fpv venivano fatti quando il PHANTOM ancora non esisteva nemmeno.
        Io non sono uno che scrive molto, ma non essere considerato un aeromodellista quando ho una casa piena di ELY AEROMODELLI E DRONI e passo da ormai 15 anni notti a costruire qualcosa e a testarlo al campo non mi sembra corretto.
        Ci saranno sì i dronaioli come dite Voi ma non va fatta di tutta l'erba un fascio.
        FUTABA T10; PROTOS CARBON 3futaba 9650 minivbar 5.1 pro bls 251 sab blade.Gaui X5 minivbar blueline 5.1 pro servi align ds 610 bls 254in coda LOGO 400 vstabi 5.1 pro futaba 9650 bls 251 in coda MINIPROTOS minivbar 5.1 pro pro 3 robbe fs 61 bb MG 9257 in coda

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio

          3) che i dronaroli non siano aeromodellisti lo sosteniamo da parecchio tempo,
          E questo cosa centra?
          Trovo la tua definizione alquanto inopportuna e anche fuori luogo.
          Primo perché volenti o nolenti il Drone FPV Racing è stato annesso proprio dalla Federazione Aeronautica Internazionale al aero modellismo. Quindi in sostanza stai parlando in maniera dispregiativa dei tuoi nuovi colleghi.
          Secondo perché ci troviamo proprio nella sezione dedicata a questo tipo di disciplina che possiamo a tutt'oggi definire anche sport, proprio perchè AeCi si occupa di sport aeronautici.
          Terzo ultimo e non certamente meno importante motivo, ritengo che coloro che praticano il drone fpv racing, se tutto va bene si progettano e costruiscono i loro mezzi a pilotaggio remoto.
          Se va male sono comunque in grado di ripararlo senza problemi. Fermo restando che ovviamente sono velivoli che non usano GPS o altre diavolerie simili, quindi sono pilotati solo con i pollicioni.

          Pertanto oltre che per le definizioni "di legge" ritengo che senza alcun dubbio coloro che fanno questa attività siano modellisti a pieno titolo.

          Se la parola aero ti da tanto fastidio puoi sempre definirli in altro modo.
          DronEzine
          www.dronezine.it

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
            Aggiungo. In tutte le altre categorie aeromodellistiche e' richiesta la FAI e l'attestato di abilitazione al pilotaggio, non vedo quindi perche' per l'F3U dovrebbe essere fatta eccezione.
            No infatti, quando intendevo sarebbe da abolire, non mi riferivo solo a questa categoria specifica...
            DronEzine
            www.dronezine.it

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Stefano Orsi Visualizza il messaggio
              No infatti, quando intendevo sarebbe da abolire, non mi riferivo solo a questa categoria specifica...
              Gare internazionali del salame ???
              Le gare o sono sotto l'egida FAI o non contano nulla, sembra di assistere alle gare di pugilato dove n federazioni hanno ognuno il loro campione i loro record e le loro regole...
              Le federazioni internazionali (con le loro tessere) esistono in qualsiasi sport (tiro a segno incluso) non capisco perchè non dovrebbero esistere negli sport aeronautici.
              Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
              Grazie "TRANQUILLO"
              FAI 15766

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Stefano Orsi Visualizza il messaggio
                E questo cosa centra?
                Trovo la tua definizione alquanto inopportuna e anche fuori luogo.
                Primo perché volenti o nolenti il Drone FPV Racing è stato annesso proprio dalla Federazione Aeronautica Internazionale al aero modellismo. Quindi in sostanza stai parlando in maniera dispregiativa dei tuoi nuovi colleghi.
                Secondo perché ci troviamo proprio nella sezione dedicata a questo tipo di disciplina che possiamo a tutt'oggi definire anche sport, proprio perchè AeCi si occupa di sport aeronautici.
                Terzo ultimo e non certamente meno importante motivo, ritengo che coloro che praticano il drone fpv racing, se tutto va bene si progettano e costruiscono i loro mezzi a pilotaggio remoto.
                Se va male sono comunque in grado di ripararlo senza problemi. Fermo restando che ovviamente sono velivoli che non usano GPS o altre diavolerie simili, quindi sono pilotati solo con i pollicioni.

                Pertanto oltre che per le definizioni "di legge" ritengo che senza alcun dubbio coloro che fanno questa attività siano modellisti a pieno titolo.

                Se la parola aero ti da tanto fastidio puoi sempre definirli in altro modo.
                centra eccome tu stesso dici:
                A titolo personale non mi dispiacerebbe che lo stesso ente aeronautico, valutasse l'ipotesi che in fin dei conti un pilota di FPV che sta a 70 di quota e 200 metri di raggio assistito da un helper non possa essere consdiderato un aero modellista come gli altri.
                Ecco a me non dispiacerebbe affatto che lo stesso ente aeronautico lo considerasse proprio un'altra cosa e che per limitare videofotografi, dronaroli FPV, FPVVARI long range, FPV Racers, la smettesse di rompere le pelotas ai modellisti tradizionali....
                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                Grazie "TRANQUILLO"
                FAI 15766

                Commenta


                • #9
                  Fatemi capire. Visto che 4 piloti in croce non vogliono/riescono ottenere i titoli aeronautici internazionali allora dobbiamo eliminarli? Per ne saranno atleti quando seguiranno le regole. Altrimenti rimarranno cantinari e (credo) alla fine faranno la fine degli splendidi del 3D elicotteri. Anche loro erano il futuro degli sport aeronautici, ma si sono estinti in meno di 5 anni. Però avevano il loro circuito di gare parallelo alla Fai e giravano un sacco di soldi. 😆
                  Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                    centra eccome tu stesso dici:


                    Ecco a me non dispiacerebbe affatto che lo stesso ente aeronautico lo considerasse proprio un'altra cosa e che per limitare videofotografi, dronaroli FPV, FPVVARI long range, FPV Racers, la smettesse di rompere le pelotas ai modellisti tradizionali....
                    Certo che ce l'hai proprio a morte, almeno usa dei toni meno dispregiativi, non ci stai facendo una bella figura come modellista tradizionale, e sei anche un moderatore, ma forse il vostro intento è proprio quello di cacciarli tutti da questo forum? Se cosi fosse, forse è meglio chiudere la sezione, o chiedere gentilmente ai "dronaioli" di cancellare il proprio account, e scrivere sul regolamento che NON sono i benvenuti.
                    I miei video

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggio
                      Certo che ce l'hai proprio a morte, almeno usa dei toni meno dispregiativi, non ci stai facendo una bella figura come modellista tradizionale, e sei anche un moderatore, ma forse il vostro intento è proprio quello di cacciarli tutti da questo forum? Se cosi fosse, forse è meglio chiudere la sezione, o chiedere gentilmente ai "dronaioli" di cancellare il proprio account, e scrivere sul regolamento che NON sono i benvenuti.
                      No io non ce l'ho proprio a morte con nessuno se non con un legislatore demente che non sapendo di cosa parla nel nuovo regolamento europeo unificando sapr e aeromodelli di fatto mi sta proibendo il volo al di fuori dei campi volo, ignorando l'esistenza dei pendii e del volo libero in genere.
                      Se proprio vuoi ce l'ho pure a morte con i cantinari che appellandosi al fatto che fino a ieri i multirotori con macchina fotografica erano considerati aeromodelli hanno di fatto portato il legislatore incompetente ad agire come ha agito.
                      Se volete dirmi che un imbecille a questo modo è un modellista fate pure, ma ci credete solo voi.
                      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                      Grazie "TRANQUILLO"
                      FAI 15766

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Stefano Orsi Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti,
                        come sarà forse noto, l'Aero Club d'Italia ha emesso un documento ufficiale che regola il mondo del F3U, ovvero i droni da corsa, specificando nel dettaglio i requisiti necessari per svolgere tale disciplina.
                        Disciplina che viene considerata a tutti gli effetto aero modellistica.

                        Riassumendo in poche parole, sono necessari tutta una serie di passi, che partono dalla appartenenza associativa al AeCi, al possesso di un attestato modellistico, all'uso di un terminatore di volo e all'accompagnamento con la figura di un assistente in seguito definito come Helper.

                        Maggiori informazioni le potrete trovare qui:
                        AeCi pubblica regolamento italiano gare in FPV con i droni - DronEzine

                        o direttamente sul sito ufficiale AeCi
                        http://www.aeci.it/wp-content/upload...one-1-2016.pdf

                        Vi consiglio la lettura dell'articolo, non tanto per avere un maggiore numero di click, non sono quelli che mi interessano, ma per valutare il mio personale punto di vista a tal proposito che riassumendo consiste in questi punti:

                        Ok abbiamo fatto un piccolo passo avanti, avendo finalmente integrato non tutto il pianeta FPV, ma almeno quello del FPV Drone racers in ambito modellistico.
                        Il passo in avanti comporta diversi sacrifici, anche economici che attualmente si attestano su poco meno di euro 200 all'anno cira che non tutti i giovani o giovanissimi potrebbero essere disposti a spendere.

                        L'attestato di aero modellista è una stortura tutta italiana e che riguarda tutto il mondo aero modellistico, a mio avviso sarebbe da abolire, ma per il momento per fare FPV drone racing è obbligatorio.

                        Il terminatore a mio modesto avviso è una altra incongruenza, primo non serve in un ambiente dove i mezzi sono tenuti in volo solo dalle capacità del pilota senza alcun GPS e dentro a recinti con reti di protezione, secondo in altre gare modellistiche non se ne è mai sentito parlare e con questo intendo Pylon Racers, Turbine, Alianti ecc.
                        Un semplice Fail Safe ben settato e un urlo o pacca sulla spalla del Helper possono essere sufficienti.

                        Gli allenamenti possono essere svolti solo su campi autorizzati AeCi, non ho idea di cosa comporti essere o non essere campo autorizzato, ma mi viene da pensare che non sia ne facile, ne gratuito.

                        Insomma ci sono ancora diversi punti da limare e sopratutto i ragionamenti di cui sopra non riguardano tutto il pianeta FPV.
                        A titolo personale non mi dispiacerebbe che lo stesso ente aeronautico, valutasse l'ipotesi che in fin dei conti un pilota di FPV che sta a 70 di quota e 200 metri di raggio assistito da un helper non possa essere consdiderato un aero modellista come gli altri.
                        Questa è una mia fantasia, certamente utopica, ma chissà a furia di sperare.

                        Approfitto per un caro saluto ai (pochi) e sicuramente vecchi amici e anche alle tante nuove leve appassionate di questa disciplina.
                        Per chi non mi conoscesse, sappia che ho iniziato a fare il volo in FPV nel 2006 e sono stato moderatore delle sezioni FPV e Multirotori come biv2533 (account che non uso più), per parecchi anni, forse quasi 10.


                        Non si parla di attestato ma di abilitazione alla guida:

                        Gli allenamenti all'uso di modelli ed alle competizioni F3U possono essere svolti da soggetti in possesso di abilitazione al volo radiocomandato

                        Come uno possa allenarsi per imparare ed andare all'esame di guida non si sa, ma forse è pretendere troppo.


                        Umberto
                        There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                        JW

                        Commenta


                        • #13
                          sorbole neanche fossimo all'asilo

                          ho messo un po d'ordine nella discussione, mi auguro di non doverci rimettere mano
                          -----------------------------------------------------------------------

                          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                          Commenta


                          • #14
                            Boia de.....tutte le volte.....i soliti discorsi.....già prima di aprire il thread,dal titolo,immaginavo dove si sarebbe andati a finire ma c'ho sperato.....macchè......tutte le volte oh.....tutte le volte.....
                            Altro che asilo....ma non vi viene a noia

                            Commenta


                            • #15
                              Giudici FPV ufficiali

                              Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                              sorbole neanche fossimo all'asilo

                              ho messo un po d'ordine nella discussione, mi auguro di non doverci rimettere mano
                              Qui una notizia legata al regolamento

                              http://www.fiamaero.it/newsmedia/cir...c-f3u-2016.pdf

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X