annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grandi notivà per fpv racing, pare che si potrà fare outdoor !!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grandi notivà per fpv racing, pare che si potrà fare outdoor !!!

    Grandi novità !!!
    Pare che sarà finalmente sdoganato l'fpv racing all'aperto
    Logicamente si campi appositi, ma almeno é un grande passo avanti ;)
    Ecco qui l'articolo:

    Quadricottero News: FPV Drone Racing, AECI sblocca il volo outdoor per le competizioni sportive

    Ciaooo

  • #2
    Wow con l'aria che tirava mai più lo avrei detto!
    Youtube_Mattia90

    Commenta


    • #3
      Effettivamente é un bel passo avanti, alla fine era come si discuteva tanto, alla fine gli fpv racing volano in spazi molto ridotti e quindi compatibili con un normale campetto di volo regolarmente affiliato e provvisto delle varie autorizzazioni.
      Vedremo un po' come evolve la cosa, ma almeno ora si sta un passo avanti 👍



      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Terminatore di volo assolutamente senza senso dato che senza pollici sti cosi cadono come mosche, spotter buono, campi ed equipaggi ritenuti idonei da aeci anche questo senza senso, basterebbe un campo volo normalissimo

        Comunque si, è un passo in avanti rispetto al divieto assoluto ma un passo piccolo piccolo anche se nella direzione giusta
        Master of Ciarpame
        Bite my shiny metal ass

        Commenta


        • #5
          Per i racer non mi pare si parli di terminatore di volo, ma di un semplice failsafe che lo spenga in caso di caduta, tutto li.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Grandi notivà per fpv rancing, pare che si potrà fare outdoor !!!

            Occhio a non mischiare fpv classico e F3U, sono cose assi diverse e non assimilabili.
            Si parla solo di F3U, già con le sue regole e limiti noti, l'fpv outdoor è previsto solo per questa classe, dove appunto non è previsto il terminatore di volo.
            Dove per la cronaca non è permesso alcun tipo di gsp o congegno che permetta un volo o manovre automatiche, permesso solo failsafe che spenge tutto.

            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Quello dice l'articolo, che lo spotter deve poter terminare il volo quindi due radio e due rx sul modello

              sarà possibile utilizzare l'ausilio video in FPV per il pilotaggio in competizioni ufficiali AECI della nuova categoria F3U. Il pilota dovrà essere affiancato da uno spotter con la facoltà di terminare il volo in caso di emergenza.

              L'Aero Club d'Italia per l'attività di allenamento dei piloti, identificherà gli equipaggi e i campi aeromodellistici ritenuti idonei per tale addestramento. Resta in vigore la necessità di richiedere la segregazione dello spazio aereo ove previsto.
              Master of Ciarpame
              Bite my shiny metal ass

              Commenta


              • #8
                Come sempre si deve fare sempre polemica su qualsiasi cosa, terminare il volo può significare anche attivare failsafe e terminare il volo, se m'indichi dove devi mettere due rx ed il terminatore, te ne sarei grato.
                Ripeto non mischiamo fpv e regole enac per i droni commerciali, per termniare un volo basta anche attivare il failsafe, ecco anche la funzione dello spotter.
                Comunque vedo che a qualcuno non va mai bene nulla, il motivo poi non si riuscirà mai a capire...
                Vi saluto e vado a provare il mio nuovo classe 200.
                ciao

                Commenta


                • #9
                  Ma perchè si vuole sempre vedere polemica ovunque? sto solo dicendo che nell'articolo è esplicitamente detto che lo spotter deve essere in grado di terminare il volo, quindi come lo fa? A fucilate? L'unico modo praticabile è con radio e rx secondaria per attivare il fail safe e spegnere tutto se invece basta che lo spotter ti strappi la radio dalle mani tanto meglio eh mica mi lamento
                  Master of Ciarpame
                  Bite my shiny metal ass

                  Commenta


                  • #10
                    be dai un mini rx con un rele alla stato solido sull'alimentazione dei motori e via.
                    Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

                    Commenta


                    • #11
                      E dove vai dex1, con un congegno del genere sui micro tipo 180 come uso io, sballo tutti i pesi..
                      Penso che lo spotter possa semplicemente attivare un selettore nella radio del pilota per attivare il fail safe, come già uso nella mia radio, oltre al blocco motore.
                      Penso che sia un grande passo da parte dell'enac, viso che è solita apportare cambiamenti al regolamento, si può sperare che liberi l'fpv anche in campi aperti come per il modellismo normale, tanto c'è lo spotter che fa da supervisore.
                      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                      Commenta


                      • #12
                        Regole FAI:

                        Originale pagina 22 paragrafo 5

                        5 HELPER
                        Each competitor FPV pilot is assisted by one and only one helper who stays next to him during the whole flight.
                        The first job of the helper is to keep the model in visual line of sight.
                        Besides that, the helper must inform the competitor of anything occurring that can affect his piloting, especially about safety. If the helper requests the competitor to land or to cut off the engines, he has to do it immediately.
                        In case of emergency, the helper is authorised to shut off the transmitter in order to trigger the fail-safe device.
                        Traduzione
                        Ogni pilota concorrente FPV è assistito da uno e un solo aiutante che deve stare affianco a lui per l'intera durata del volo.
                        Il primo compito dell'helper è di garantire che il modello sia in vista. (quindi se non lo fa diventa corresponsabile)
                        A parte ciò, l'aiutante deve informare il pilota di qualsiasi cosa accada che possa influenzare il volo, specialmente al riguardo delle questioni di sicurezza.
                        Se l'aiutante dice al pilota di atterrare o spegnere i motori il pilota lo deve fare istantaneamente.
                        In caso di emergenza, l'aiutante è autorizzato a spegnere il trasmettitore per innescare la procedura di fail safe.
                        Mi sembra chiaro che l'helper deve poter spegnere al volo la radio e innescare il failsafe.
                        Non si parla di terminatore di volo, ma di possibilità dell'helper di spegnere la radio.
                        Premesso che la vedo ardua da un punto di vista dei tempi di risposta, le regole sono queste.
                        Se ENAC le vuole recepire allora che le recepisca in pieno.
                        Ultima modifica di romoloman; 30 marzo 16, 20:36.
                        Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                        Grazie "TRANQUILLO"
                        FAI 15766

                        Commenta


                        • #13
                          Grandi notivà per fpv rancing, pare che si potrà fare outdoor !!!

                          Romolo l'ha spiega benissimo, e come dicevo prima, lo spotter può interrompere il volo inserendo il semplice fail safe da radio che spente il modello e lo fa venire giù.
                          Ancora non vi é chiaro la differenza tra questi modelli e l'fpv classico ( praticato anche irresponsabilmente) i racer al massimo volano su circuiti di forse 50x50m quindi aree ridette e gestibilissime, se lo mandi in fail safe con spengimento dei motori, tempo due scendi ed é a terra, senza fare danni a nessuno, cosa diversa con fpv illegale e minchiate simili dove se perdi il controllo non sai dove finisce il modello. La classe F3U non necessita di tutte le accortezze necessarie per i multi per uso professionale, visto che attualmente sono i soli a poter volare in fpv legalmente, sempre nelle adeguate zone e con autorizzazioni del caso; sono due cose assolutamente diverse e impossibili da paragonare, per l'f3u spengi da failsafe e amen, tutti felici e contenti, mi pare un grandissimo traguardo e ne sarei contentissimo, più che lamentarsi e complicare la storia.
                          Se poi a qualcuno rode che si possa iniziare a volare in qualche modo in fpv legalizzato, beh questi sono problemi suoi ed anche fortemente ot.

                          Ciao


                          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            doppia radio, cavo allievo maestro e sei a posto
                            Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
                            ...We were the first that ever burst into that silent sea...
                            Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da CRO_Fek Visualizza il messaggio
                              doppia radio, cavo allievo maestro e sei a posto
                              Con le ultime radio ......allievo/maestro anche senza cavo......
                              Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                              www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X