annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

racer con bracci rotanti

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • racer con bracci rotanti

    salve ragazzi, come sapete esistono dei multi classe piccola (300 o 350) che per avanzare ruotano i bracci in avanti (tilt rotor) invece che variare i giri e inclinare quindi tutto il modello..

    la mia domanda è: essendo solo l'asse pitch ad usufruire di questa possibilità, usando un servocomando, quale Flight control gestisce questo tipo di output? mi vengono in mente un x numero di problemi, a partire dal fatto che non si possono comandare servi a più 333Hz.. e che i motori devono comunque essere collegati normalmente alla fc in quaqnti roll e yaw sono classici..

    ecco un esempio:
    Carbon 350RV Tilt Quad Frame
    Ultima modifica di greg89; 07 marzo 16, 15:03.
    se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

  • #2
    Ciao greg,
    provo a dire la mia
    In realtà penso che il pitch sia collegato normalmente ma in un canale aggiuntivo aggiungono il tilt dei motori magari miscelato o su uno slider.
    Anche perché altrimenti dovrebbero essere perfettamente bilanciati sull'asse del pitch, come viene gestito uno scompenso in questo caso?
    Oppure è semplicemente una mia ignoranza, non conosco modelli che utilizzano solo il tilt dei bracci senza variare anche i giri dei motori.
    Anche quello nei video di hk varia i giri motore per correggere il movimento.
    ;)
    Youtube_Mattia90

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Mattia90 Visualizza il messaggio
      Ciao greg,
      provo a dire la mia
      In realtà penso che il pitch sia collegato normalmente ma in un canale aggiuntivo aggiungono il tilt dei motori magari miscelato o su uno slider.
      Anche perché altrimenti dovrebbero essere perfettamente bilanciati sull'asse del pitch, come viene gestito uno scompenso in questo caso?
      Oppure è semplicemente una mia ignoranza, non conosco modelli che utilizzano solo il tilt dei bracci senza variare anche i giri dei motori.
      Anche quello nei video di hk varia i giri motore per correggere il movimento.
      ;)
      vuoi dire che sia così semplice e mi sto complicando la vita?

      adesso frugo sul web alla ricerca di info..
      se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

      Commenta


      • #4
        sei un tamarro!! comunque cleanflight dovrebbe gestire il tilt

        ps. nelle gare la rotazione dinamica dei motori è vietata
        Master of Ciarpame
        Bite my shiny metal ass

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
          sei un tamarro!! comunque cleanflight dovrebbe gestire il tilt

          ps. nelle gare la rotazione dinamica dei motori è vietata
          il regolameto FAI parla di 15° di rotazione.. non si riferisce a questo?

          eccolo:

          ) Modelli non eccedenti 1kg di peso incluse le batterie con interasse fra i motori non maggiore di 33cm misurati in diagonale
          2) Alimentati max 4s (17V)
          3) angolo max di rotazione dei bracci 15° per i quadricotteri e di un solo motore per i tricotteri
          4) Eliche max 6'' non in metallo non coperte
          5) dotati di faisafe che stoppi i motori
          6) non dotati di GPS
          7) Frequenza di comando 2.4Ghz
          8) Frequenza video fra quelle consentite nelle potenze consentite
          se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

          Commenta


          • #6
            negativo, deve essere massimo 15 gradi ma fissi

            "A maximum fixed tilt angle of 15° to the perpendicular of the horizontal flight line of the frame is allowed"
            Master of Ciarpame
            Bite my shiny metal ass

            Commenta


            • #7
              non capisco.. questo sembra inclini solo i motori.. ma la stabilizzazione deve sempre esserci, quindi l'asse pitch deve sempre lavorare anche con i giri dei motori.. sto sbiellando..

              se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
                negativo, deve essere massimo 15 gradi ma fissi

                "A maximum fixed tilt angle of 15° to the perpendicular of the horizontal flight line of the frame is allowed"
                facciamo la F3V allora... con i tilt rotor
                se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                Commenta


                • #9
                  meglio fissi
                  prova a contattare l'autore di questo e chiedigli come ha impostato il tutto che fai prima

                  Master of Ciarpame
                  Bite my shiny metal ass

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
                    meglio fissi
                    prova a contattare l'autore di questo e chiedigli come ha impostato il tutto che fai prima

                    meglio che ruotano..sai quanta resistenza in meno... però peso e complicazione in più.... mmm
                    se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                    Commenta


                    • #11
                      pensa se il servo o la squadretta saltano che macello viene fuori senza contare oltre al peso lo spazio che occupa
                      Master of Ciarpame
                      Bite my shiny metal ass

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
                        negativo, deve essere massimo 15 gradi ma fissi

                        "A maximum fixed tilt angle of 15° to the perpendicular of the horizontal flight line of the frame is allowed"
                        Ma... e come lo risolvono il mio telaio???

                        Spiego...
                        Mi sono fatto un telaio con i motori angolati rispetto al dritto del telaio in avanti di 30 gradi... però lo è anche la centralina di 30° in avanti...
                        Praticamente il mio vola da fermo inclinato di 30 gradi verso indietro mentre l'angolo presente tra centralina e motori è di esattamente 0 gradi!!!!

                        Teoricamente, quindi, il mio telaio, nonostante i motori angolati di 30° gradi, dovrebbe essere in regola, giusto???
                        Una foto giusto per capire.... da notare la centralina fissata esattamente sul supporto del braccio del motore... in modo da essere sicuro che l'angolo sia 0!!!

                        PS: ho anche un Tilt Rotor con centralina Cleanflight che funziona benissimo...
                        Motori avanti e indietro di 45° e nessun Setup Particolare sulla centralina... Solo che lo stick del Pitch comanda sia il Tilt dei motori con un pò di inclinazione del tutto!!!!
                        vi dico solo che è veramente strano vedere il drone che parte senza inclinarsi!!!!
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio

                          PS: ho anche un Tilt Rotor con centralina Cleanflight che funziona benissimo...
                          Motori avanti e indietro di 45° e nessun Setup Particolare sulla centralina... Solo che lo stick del Pitch comanda sia il Tilt dei motori con un pò di inclinazione del tutto!!!!
                          vi dico solo che è veramente strano vedere il drone che parte senza inclinarsi!!!!
                          ecco, a me interessa questa parte.
                          quindi è semplicemente una miscelazione fatta da radio? quando dai picchia, si inclinano i motori ma anche il mezzo? alla FC gli stiamo chiedendo di inclinarsi, quindi oltre alla rotazione dei motori lei vuole anche inclinarsi, ad es. di 30° (dipende quale sia il max angolo impostato).. mi viene difficile capire come una miscelazione esterna possa coesistere con il normale funzionamento di una FC che lavora normalmente inclinandosi..
                          se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                          Commenta


                          • #14
                            Non è così semplice come pensavo
                            Da come ho capito il tilt dei bracci viene gestito dalla FC a bordo, quando provi a picchiare/cabrare la centralina miscela il tilt con la potenza dei motori per mantenere l'inclinazione in orizzontale del quad e al contempo farlo avanzare/indietreggiare.
                            Qui ho trovato alcune info interessanti e un video che chiarisce questo comportamento.

                            cleanflight/cleanflight/issues/691

                            Youtube_Mattia90

                            Commenta


                            • #15
                              Bhe... Sto aspettando che cleanflight supporti il tilt.. Al momento funziona ma sicuramente migliorerebbe il volo con il supporto al tilt di cleanflight...
                              Il mix lo ho creato per andare più veloce... Posso avanzare anche sullo inclinando i motori (ho un'o switch che mi fa selezionare il modo di volo: classico, mixed, only tilt)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X