annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquisto drone usato

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisto drone usato

    Ciao a tutti, vorrei iniziare l'avventura nel mondo dei droni a scopo ludico, per questo sto guardando in giro per droni usati.
    Ho visto un phantom 3 professional che potrebbe interessarmi.
    Volevo chiedere a persone più esperte di me cosa controllare in caso di acquisto usato?
    oltre all'aspetto visivo e una prova sul campo ci sono altri accorgimenti?
    per esempio modi per vedere la "vita" della batteria? o modi tramite applicazione di monitorare la vita del drone?

    Insomma qualsiasi consiglio è ben accetto

  • #2
    Originariamente inviato da sam89 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, vorrei iniziare l'avventura nel mondo dei droni a scopo ludico, per questo sto guardando in giro per droni usati.
    Ho visto un phantom 3 professional che potrebbe interessarmi.
    Volevo chiedere a persone più esperte di me cosa controllare in caso di acquisto usato?
    oltre all'aspetto visivo e una prova sul campo ci sono altri accorgimenti?
    per esempio modi per vedere la "vita" della batteria? o modi tramite applicazione di monitorare la vita del drone?

    Insomma qualsiasi consiglio è ben accetto
    Premetto che, a livello personale, non amo il discorso dell'usato, perche' lo considero, in generale, un terno al lotto, a meno che tu non conosca bene e di persona il venditore.

    Su un quadricottero, al di la' dell'aspetto generale , che non deve presentare rotture o ammaccature evidenti del telaio, una prova dal vero con una intera batteria e facendo un video, ti dovrebbe far vedere un po' tutto:
    -la funzionalita' generale: stabilita' di volo in modalita' GPS e ATTI, funzionamento delle modalita' IOC, se possibile , funzionalita' del Return to Home:tutto questo, anche con 1 solo volo, ti fa capire che il GPS e la bussola sono a posto.
    -la durata della batteria(l'originale del Phantom 3 dovrebbe essere di 25 minuti).
    -La funzionalita' del gimbal e della telecamera: rivedi il video e verifica che non ci sia effetto jello evidente e costante e che la camera si muove in tutte le posizioni.
    -Chiedi poi di farti vedere il collegamento via USB con il programma Naza Assistant,per essere certo che la porta USB sia ancora funzionante.
    -Prova a smontare e rimontare le eliche per vedere che le operazioni si svolgono senza rilevanti resistenze.

    Non hai invece possibilita' di valutare il numero di ore di funzionamento dei motori e il relativo affaticamento generale di meccanica ed elettronica di pilotaggio.
    Anche il test della batteria non e' decisivo: ti potrebbe abbandonare in qualunque momento, ma questo capita anche con batterie nuove, specialmente queste di tipo "intelligente".

    Infine il prezzo: ripetendo il fatto che ho una diffidenza personale congenita per l'usato, se devo spendere per un P3 usato piu' di quello che spendo per un P2 Vision nuovo o anche solo per un CX20 o X380 nelle varie versioni completi di Gimbal e GoPro o SJ4000 nuovi, io voto per questi ultimi:parere del tutto personale ovviamente.

    Una curiosita': dici che ti vuoi avvicinare a questo mondo:vuol dire che non hai mai volato con nulla? Se e' cosi' parti con una asticella posizionata ben in alto: complimenti e buona fortuna.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Innanzitutto grazie per il commento e ivalidi suggerimenti. Pure io sono un po' diffidente verso l'usato, però nuovo non me lo posso permettere..
      Ho da un paio di anni due piccoli elicotteri con i quali mi diverto ed ho acquisito un minimo di manualità.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da sam89 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, vorrei iniziare l'avventura nel mondo dei droni a scopo ludico, per questo sto guardando in giro per droni usati.
        Ho visto un phantom 3 professional che potrebbe interessarmi.
        Volevo chiedere a persone più esperte di me cosa controllare in caso di acquisto usato?
        oltre all'aspetto visivo e una prova sul campo ci sono altri accorgimenti?
        per esempio modi per vedere la "vita" della batteria? o modi tramite applicazione di monitorare la vita del drone?

        Insomma qualsiasi consiglio è ben accetto
        Scusami ma per incominciare la tua scelta del fantom 3 mi sembra molto azzardata, potresti incominciare con un qualcosa di più semplice.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Loris 1.1 Visualizza il messaggio
          Scusami ma per incominciare la tua scelta del fantom 3 mi sembra molto azzardata, potresti incominciare con un qualcosa di più semplice.
          Come ho scritto prima ho un minimo di esperienza con volo di elicotteri, è così impossibile passare da elicottero a Drone?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sam89 Visualizza il messaggio
            Innanzitutto grazie per il commento e ivalidi suggerimenti. Pure io sono un po' diffidente verso l'usato, però nuovo non me lo posso permettere..
            Ho da un paio di anni due piccoli elicotteri con i quali mi diverto ed ho acquisito un minimo di manualità.
            Se voli con elicotteri, allora un quadricottero con GPS non ti puo' fare paura: sicuramente perdona molto di piu' eventuali errori e con un minimo di prudenza, almeno nei primi voli ed una buona lettura dei manuali prima di avventurarti in acrobazie difficili non dovresti avere grossi problemi.
            Quello che faccio un po' fatica a capire e' perche' vuoi partire con un top di gamma, per di piu' usato.
            La prima domanda che mi faccio e' il perche' uno vende un P3 Pro che, se va bene, ha da meno di 1 anno. O e' un professionista , oppure , come amatore, cosa trova di meglio? Non esiste ( ancora) il P4.
            In ogni caso se riesci a fare una prova seria che includa i test che ti ho suggerito, puoi evitare un grosso bidone.
            L'altra considerazione che mi permetto di suggerirti, soprattutto se hai problemi di budget , e': sicuro di voler andare su un quad che ha batterie proprietarie , che costano una cifta e che si caricano solo con caricabatterie altrettanto proprietari? Considera che difficilmente una ti puo' bastare e sia le aggiuntive che gli eventuali ricambi costicchiano.
            Le alternative suggerite(ma basta che cerchi con Google "quadricottero con GPS" e ne trovi altre) usano batterie "standard" che costano da 1/4 a 1/3 di quelle del Phantom e si caricano con caricabatterie altrettanto standard.
            Scusa tutte queste pulci nell'orecchio, ma hai chiesto tu un parere.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
              Se voli con elicotteri, allora un quadricottero con GPS non ti puo' fare paura: sicuramente perdona molto di piu' eventuali errori e con un minimo di prudenza, almeno nei primi voli ed una buona lettura dei manuali prima di avventurarti in acrobazie difficili non dovresti avere grossi problemi.
              Quello che faccio un po' fatica a capire e' perche' vuoi partire con un top di gamma, per di piu' usato.
              La prima domanda che mi faccio e' il perche' uno vende un P3 Pro che, se va bene, ha da meno di 1 anno. O e' un professionista , oppure , come amatore, cosa trova di meglio? Non esiste ( ancora) il P4.
              In ogni caso se riesci a fare una prova seria che includa i test che ti ho suggerito, puoi evitare un grosso bidone.
              L'altra considerazione che mi permetto di suggerirti, soprattutto se hai problemi di budget , e': sicuro di voler andare su un quad che ha batterie proprietarie , che costano una cifta e che si caricano solo con caricabatterie altrettanto proprietari? Considera che difficilmente una ti puo' bastare e sia le aggiuntive che gli eventuali ricambi costicchiano.
              Le alternative suggerite(ma basta che cerchi con Google "quadricottero con GPS" e ne trovi altre) usano batterie "standard" che costano da 1/4 a 1/3 di quelle del Phantom e si caricano con caricabatterie altrettanto standard.
              Scusa tutte queste pulci nell'orecchio, ma hai chiesto tu un parere.
              Io ho comprato questo Flying 3D X8 GPS 2.4G 8CH RC Quadcopter 6 Axis Gyro OSD RTF Drone-223.23 | GearBest.com è una meraviglia.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                Se voli con elicotteri, allora un quadricottero con GPS non ti puo' fare paura: sicuramente perdona molto di piu' eventuali errori e con un minimo di prudenza, almeno nei primi voli ed una buona lettura dei manuali prima di avventurarti in acrobazie difficili non dovresti avere grossi problemi.
                Quello che faccio un po' fatica a capire e' perche' vuoi partire con un top di gamma, per di piu' usato.
                La prima domanda che mi faccio e' il perche' uno vende un P3 Pro che, se va bene, ha da meno di 1 anno. O e' un professionista , oppure , come amatore, cosa trova di meglio? Non esiste ( ancora) il P4.
                In ogni caso se riesci a fare una prova seria che includa i test che ti ho suggerito, puoi evitare un grosso bidone.
                L'altra considerazione che mi permetto di suggerirti, soprattutto se hai problemi di budget , e': sicuro di voler andare su un quad che ha batterie proprietarie , che costano una cifta e che si caricano solo con caricabatterie altrettanto proprietari? Considera che difficilmente una ti puo' bastare e sia le aggiuntive che gli eventuali ricambi costicchiano.
                Le alternative suggerite(ma basta che cerchi con Google "quadricottero con GPS" e ne trovi altre) usano batterie "standard" che costano da 1/4 a 1/3 di quelle del Phantom e si caricano con caricabatterie altrettanto standard.
                Scusa tutte queste pulci nell'orecchio, ma hai chiesto tu un parere.
                Ringrazio nuovamente per le molte considerazioni che stai facendo, confrontarsi con qualcuno che ne sa è molto importante.
                Guarda ho puntato il P3 perché volevo qualcosa di "definitivo" non vorrei spendere soldi in una via di mezzo per poi spenderne altri. Non sono un tipo spericolato da acro che cerca il limite ma mi piace semplicemente svolazzare qua e la per il piacere di farlo.
                Come dicevo avevo puntato un usato perché tra acquisto drone e altre 2 batterie partono 1700-1800 mauri e mi sembra un po' esagerato. Il tipo che vendeva dava anche una batteria supplementare ma ahimè purtroppo ha già venduto (in 1 giorno).
                Ho preso in considerazione anche droni non rtf, come l'f450 sempre dji, ma tra comprarsi frame elettronica gimbal gopro fpv radiocomando lipo caricatore ecc non so quanto risparmierei, e soprattutto mi sembra una soluzione molto soggetta a "capacità di settaggio" del pilota.
                Il Phantom a vederlo da fuori sembra una soluzione più alla portata di chi non è un mostro tra calcoli eliche portata ecc ecc perché è già un pacchetto completo che è stato studiato così.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da sam89 Visualizza il messaggio
                  Ringrazio nuovamente per le molte considerazioni che stai facendo, confrontarsi con qualcuno che ne sa è molto importante.
                  Guarda ho puntato il P3 perché volevo qualcosa di "definitivo" non vorrei spendere soldi in una via di mezzo per poi spenderne altri. Non sono un tipo spericolato da acro che cerca il limite ma mi piace semplicemente svolazzare qua e la per il piacere di farlo.
                  Come dicevo avevo puntato un usato perché tra acquisto drone e altre 2 batterie partono 1700-1800 mauri e mi sembra un po' esagerato. Il tipo che vendeva dava anche una batteria supplementare ma ahimè purtroppo ha già venduto (in 1 giorno).
                  Ho preso in considerazione anche droni non rtf, come l'f450 sempre dji, ma tra comprarsi frame elettronica gimbal gopro fpv radiocomando lipo caricatore ecc non so quanto risparmierei, e soprattutto mi sembra una soluzione molto soggetta a "capacità di settaggio" del pilota.
                  Il Phantom a vederlo da fuori sembra una soluzione più alla portata di chi non è un mostro tra calcoli eliche portata ecc ecc perché è già un pacchetto completo che è stato studiato così.
                  ciao calcola comunque che in caso di crash (si spera di no ma puo' succedere) con un f 450 pochi soldi e compri i ricambi, con il P3 ti prosciughi..... (pensiero personale) io ho un 450 e non ha nulla da invidiare al P3, con costi molto piu accessibili

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da sam89 Visualizza il messaggio
                    Guarda ho puntato il P3 perché volevo qualcosa di "definitivo" non vorrei spendere soldi in una via di mezzo per poi spenderne altri. Non sono un tipo spericolato da acro che cerca il limite ma mi piace semplicemente svolazzare qua e la per il piacere di farlo.
                    Come dicevo avevo puntato un usato perché tra acquisto drone e altre 2 batterie partono 1700-1800 mauri e mi sembra un po' esagerato. Il tipo che vendeva dava anche una batteria supplementare ma ahimè purtroppo ha già venduto (in 1 giorno).
                    Ho preso in considerazione anche droni non rtf, come l'f450 sempre dji, ma tra comprarsi frame elettronica gimbal gopro fpv radiocomando lipo caricatore ecc non so quanto risparmierei, e soprattutto mi sembra una soluzione molto soggetta a "capacità di settaggio" del pilota.
                    Il Phantom a vederlo da fuori sembra una soluzione più alla portata di chi non è un mostro tra calcoli eliche portata ecc ecc perché è già un pacchetto completo che è stato studiato così.
                    Vedo che ci hai pensato, per cui la scelta che farai sara' sicuramente ben fatta.
                    Tra P3 e 450 da assemblare, ci sono pero' soluzioni intermedie per chi, come te(e me) svolazza solo per il piacere di farlo.
                    Ad es. un P2 Vision nuovo non e' cosi' distante dal P3, per chi ha le esigenze cha hai espresso.
                    Io , a giugno, ho deciso addirittura per un P1.1.1(che ha le eliche autoserranti e la stessa Naza del P2, ma batterie "standard"): la grande differenza e' nei tempi di volo,perche' con una 3000 mah riesco a fare 15/16 minuti(ora 14 con un gimbal che ho comprato da poco). Ti devo dire che e' una soluzione che mi ha molto soddisfatto e che , finche' svolazzo per diletto e faccio riprese solo per me, posso considerare una soluzione definitiva.
                    Sempre negli RTF poi ci sono i NON Phantom (X350, X380 etc. come quello citato dall'amico nel post precedente) dotati o meno di camera standard, ma tutti in grado di portare un Gimbal per GoPro.
                    Non da ultimo il CX20/Quanum Nova che con il suo controller Open Source e' aperto a soluzioni di telemetria e flight programming.
                    Di tutti trovi ampie recensioni su questo e su altri forum e su YouTube: tutte soluzioni che arrivano si e no alla meta' del prezzo del P3 Pro , ma che possono dare grandi soddisfazioni a chi vola solo per piacere proprio.
                    Ovviamente se ti piace il P3 sei piu' che legittimato a puntare a quello: volevo solo ribadire il concetto che la sua alternativa non e' solo un 450 "da montare".
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • #11
                      come non quotare Gianni.
                      Anche io ero in dubbio qualche mese fa, su un phantom usato e un ''clone'' nuovo. alla fine, ho preso un modello simile al phantom, ma nuovo.

                      dal punto di vista dei pro, te ne ha indicati parecchi già lui. solo il fatto che una batteria del mio, la pago, quando mi và male, 15€, contro i 150 del phantom, la dice lunga.

                      poi un frame del mio, costa 30€, nel malaugurato caso di crash.

                      condivido la filosofia degli autocostruiti, che possono piacere o non piacere. c è a chi piace il design di un coso volante, senza fili che penzolano, e a chi piace invece un aggeggio che con 10€ lo si rifa nuovo.


                      mi puzza un pò però, come ti hanno già detto, che venga venduto un modello che ha davvero poco tempo di vita.

                      leggendo poi quà e là, sembrerebbe che i phantom 3, dopo l ultimo aggiornamento di firmware, tendano ad avere problemi. non vorrei che il venditore lo vendesse proprio per quello.

                      di sicuro, se si tratta di uno scambio A MANO, allora puoi farci un pensierino, se proprio ti piace quello.
                      Se invece si tratta di una compravendita a distanza, tra il rischio di pacchi vuoti, e il rischio di un prodotto difettoso, non sò quanto azzarderei.

                      di soluzioni economiche ce ne sono parecchie. ci sono i cx20/quanum nova (250€ RTF), l XT DETECT, il flying X8, il phantom 2... tutte soluzioni decisamente abbordabili e che puoi personalizzare come vuoi.

                      un gimbal oramai lo trovi a partire dalle 40-50€, una action cam idem. un sistema per l fpv con meno di 100€ lo porti a casa. alla fine puoi trasformare un quadricottero (quasi) ai livelli di un ph3, con pochi soldi

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X