annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Phantom 3 pro (!!! SPEGNIMENTO IN VOLO !!!)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Phantom 3 pro (!!! SPEGNIMENTO IN VOLO !!!)

    Buongiorno signori, dopo diversi giorni di riflessioni ho deciso di condividere la mia storia con la speranza di attivare una discussione che possa aiutare tutti noi a fare chiarezza sull'argomento sicurezza e assistenza post vendita (DJI nel mio caso)

    Alla fine di settembre, ho acquistato un phantom 3 pro, dopo qualche volo di prova e manovre varie, ho accidentalmente combinato le manopole del joystick nella combinazione "spegnimento" e il drone si è schiantato a terra da circa 20 metri riportando diverse rotture.

    Ho prontamente inviato il phantom in assistenza spiegando cosa fosse successo ma a quanto pare la garanzia non è valida perché nel manuale vi è riportato che quell'operazione corrisponde allo spegnimento dei motori. Dopo aver riflettuto sull'accaduto, mi sono convinto che questa funzione (spegnimento in volo) sia un "errore" di programmazione o una astuta mossa commerciale atta ad alimentare il mercato dei ricambi, piuttosto che una funzione introdotta per motivi di sicurezza.

    Chi mai spegnerebbe il drone in volo a certe altezze per evitare di impattare verso persone o cose!?!? E' decisamente più pericoloso lasciare che il drone precipiti senza controllo, magari in testa a qualcuno...

    Potrei capire e ritenere utile l'attivazione di questo comando (spegnimento in volo) entro pochi metri dal suolo onde limitare i danni in caso di ribaltamento in fase di atterraggio,

    ma diversamente continuano a non tornarmi i conti...

    Tra le altre cose, la combinazione di spegnimento corrisponde ad una manovra per quanto assurda possa risultare...

    Ritengo sia più corretto introdurre un PULSANTE SPECIFICO per disattivare la macchina piuttosto che implementare questa funzione nei comandi di manovra.

    Per spegnere la mia auto durante la guida devo girare la chiave e non lo sterzo!

    Spero possiate capire il mio disappunto a riguardo e vi pregherei di condividere le vostre esperienze simili e di ragionare assieme sull'argomento...

    La DJI in Germania mi chiede 590€ per la riparazione e la sostituzione dei seguenti componenti:

    Phantom 3 ADV/PRO Bottom cover Modules / Phantom 3 Top Shell V3 / Gimbal Control Component ADV / Repair services 3 ore / Shipping

    La loro risposta alla mia lettera dice:

    In case ..................: The pilot have stoppet the motors in the air. So it is clearly a pilot error, so we do not cover your case in warranty. You must make a decision:

    1) Pay the repair cost.
    2) Order the phantom unrepaired back.

    If you don't make this desicion, we send the phantom unrepaired back too.

    !!! DJI !!!

    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da SCoss Visualizza il messaggio
    Chi mai spegnerebbe il drone in volo a certe altezze per evitare di impattare verso persone o cose!?!? E' decisamente più pericoloso lasciare che il drone precipiti senza controllo, magari in testa a qualcuno...
    Forse non conosci il regolamento per la certificazione dei droni: il terminatore di volo (che fa esattamente quello) è obbligatorio.

    Mi viene però da pensare una cosa: anch'io ho un drone Dji e conosco quella manovra, la effettuo tutte le volte che atterro e devo spegnere i motori.
    Ma non è mai così immediata, devo restare in posizione con gli stock perlomeno due-tre secondi.
    Quindi se ti si sono spenti in volo.. hai insistito un pò, o sbaglio?
    Ed è anche vero che è molto ben evidenziata nel manuale, è una delle prime cose che ho letto ed insistono anche abbastanza su questo.

    Ergo, possiamo discutere se vuoi sulla necessità/opportunità di una terminazione del volo, ma sul fatto che la post-vendita debba in qualche modo rispondere di quello che a tutti gli effetti è un tuo errore... mi sembra eccessivo.
    Ti pare?

    Commenta


    • #3
      E comunque direi che in segnalazioni bug e consigli centra un po poco,dovresti farti spostare la discussione nella sezione dedicata ai multirotori.
      Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da pollovolante Visualizza il messaggio
        E comunque direi che in segnalazioni bug e consigli centra un po poco,dovresti farti spostare la discussione nella sezione dedicata ai multirotori.
        Concordo, non l'ho fatto presente contando sull'intervento di un moderatore...

        Commenta


        • #5
          Senti ho la Naza da quasi quando é uscita sul mercato la prima volta, ( e la centralina che ha tu é sempre la stessa) e non mi si é mai spento nulla in volo, e di ore di volo ne ha uno scatafascio....
          Leggere attentamente le istruzioni ? Ci sono diversi modi di spegnere i motori e sono bene descritte, basta sapere cosa usare e di conseguenze dji ha pienamente ragione, la colpa é del pilota.
          Poi visto che il multi deve essere usato nei posti giusti e non sopra eventuale gente, se cade, cade e non fa danni a priori a nessuno... Se l'uso che ne fai é diverso dal modellismo, qui non se ne parla e francamente al forum non interessano i tuo problemi.


          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da SCoss Visualizza il messaggio
            Buongiorno signori, dopo diversi giorni di riflessioni ho deciso di condividere la mia storia con la speranza di attivare una discussione che possa aiutare tutti noi a fare chiarezza sull'argomento sicurezza e assistenza post vendita (DJI nel mio caso)

            Alla fine di settembre, ho acquistato un phantom 3 pro, dopo qualche volo di prova e manovre varie, ho accidentalmente combinato le manopole del joystick nella combinazione "spegnimento" e il drone si è schiantato a terra da circa 20 metri riportando diverse rotture.

            Ho prontamente inviato il phantom in assistenza spiegando cosa fosse successo ma a quanto pare la garanzia non è valida perché nel manuale vi è riportato che quell'operazione corrisponde allo spegnimento dei motori. Dopo aver riflettuto sull'accaduto, mi sono convinto che questa funzione (spegnimento in volo) sia un "errore" di programmazione o una astuta mossa commerciale atta ad alimentare il mercato dei ricambi, piuttosto che una funzione introdotta per motivi di sicurezza.

            Chi mai spegnerebbe il drone in volo a certe altezze per evitare di impattare verso persone o cose!?!? E' decisamente più pericoloso lasciare che il drone precipiti senza controllo, magari in testa a qualcuno...

            Potrei capire e ritenere utile l'attivazione di questo comando (spegnimento in volo) entro pochi metri dal suolo onde limitare i danni in caso di ribaltamento in fase di atterraggio,

            ma diversamente continuano a non tornarmi i conti...

            Tra le altre cose, la combinazione di spegnimento corrisponde ad una manovra per quanto assurda possa risultare...

            Ritengo sia più corretto introdurre un PULSANTE SPECIFICO per disattivare la macchina piuttosto che implementare questa funzione nei comandi di manovra.

            Per spegnere la mia auto durante la guida devo girare la chiave e non lo sterzo!

            Spero possiate capire il mio disappunto a riguardo e vi pregherei di condividere le vostre esperienze simili e di ragionare assieme sull'argomento...

            La DJI in Germania mi chiede 590€ per la riparazione e la sostituzione dei seguenti componenti:

            Phantom 3 ADV/PRO Bottom cover Modules / Phantom 3 Top Shell V3 / Gimbal Control Component ADV / Repair services 3 ore / Shipping

            La loro risposta alla mia lettera dice:

            In case ..................: The pilot have stoppet the motors in the air. So it is clearly a pilot error, so we do not cover your case in warranty. You must make a decision:

            1) Pay the repair cost.
            2) Order the phantom unrepaired back.

            If you don't make this desicion, we send the phantom unrepaired back too.

            !!! DJI !!!

            Grazie
            Ciao, siamo vicini, a Urbino capito a volte; hai ragione, è l'unico difetto dei Phantom, io lo ho dato via solo per quel motivo altrimenti va benissimo; a chi come me che piloto anche ely, non parliamo di una ripresa video, ma per divertimento, può volare col Phantom per svagarsi e col terrore di non fare una spirale in discesa che se no si spegne, e stare sempre a pensare di non fare quella combinazione di stick?? come ho già scritto in passato non si può prevedere lo spegnimento con una manovra! Potevano e possono fare TUTTO, accendere con il CSC (stick incrociati in basso) e spegnere solo se il barometro non rileva la discesa, usare un tasto sul canale dei modi di volo dove c'è anche il fail safe per non usare altro canale, accendere con stick tutto alto per alcuni secondi e tutto basso per altrettanti a barometro fermo, cosa che già fa come seconda opzione di spegnimento, ed escludere la csc;

            quanto a chi difende una cosa palesemente brutta dico che come terminatore sarebbe inefficace poiché deve essere su altro dispositivo di trasmissione e comunque parliamo di hobby non come apparecchio professionale;

            seconda cosa non continuate a dire castronerie: col CSC il Phantom si arresta IMMMEDDIATAMENTEEE! e non dopo addirittura secondi, provato in quota e riacceso al volo personalmente;

            infine altra cosa che non si dice ma si fa è spegnerlo per errore col CSC, nel mio caso non per errore: leggendo per il mondo succede, la dji risponde che c'è scritto sul manuale, ed è vero, magari poi nessuno lo dice...
            Ultima modifica di flyhight; 02 dicembre 15, 08:13.
            FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
            MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da flyhight Visualizza il messaggio
              seconda cosa non continuate a dire castronerie: col CSC il Phantom si arresta IMMMEDDIATAMENTEEE! e non dopo addirittura secondi, provato in quota e riacceso al volo personalmente;
              Perfonami, io non ho il phantom in questione ma uso la Naza e quella operazione la faccio tutte le volte che devo armare/disarmare i motori e non è immediata.
              Ma se anche sul phantom lo fosse, come dici, un paio di considerazioni le farei comunque:
              per farla devi aver letto il manuale, altrimenti non sai neanche come armarli per partire, giusto? Se lo leggi, come tu stesso dici, c'è anche scritto che se lo fai in volo i motori si spengono.
              Ma c'è anche scritto che se lo rifai entro un breve lasso di tempo (credo tre secondi se non ricordo male) i motori si riaccendono. Tu stesso l'hai fatto, lo hai scritto sopra!
              Quindi si tratta di un caso in cui tutto sta nelle mani del pilota ed è tutto documentato.
              Che sia opportuno o meno, sono considerazioni personali e come tali opinabili.

              Resta il fatto che mi sembra eccessivo pretendere una qualche forma di risarcimento (come un intervento in garanzia) per un qualche problema causato dalla nostra imperizia o dalla nostra mancanza di istruzione per pigrizia nel leggere un manuale.
              Se non lo avessero scritto ti darei ragione, ma "carta canta...". ;)

              Commenta


              • #8
                Avrete capito che non sono un esperto e forse l'acquisto del pro 3 è stato un azzardo, ma la questione è un'altra! Le mie considerazioni riguardano la progettazione e la scelta da parte di DJI di rendere possibile lo spegnimento in volo al di sopra di certe altezze. Ho letto il manuale e conosco quella manovra anche se non l'ho mai messa in pratica per via della funzione “take off”.
                Non voglio aprire un ulteriore polemica sui secondi relativi al posizionamento incrociato dei joistick, la mia “sensazione” è stata fortemente condizionata da quello che è accaduto, tuttora sono convinto di aver sfiorato quella posizione.
                Ma voglio chiedervi una cosa, non sareste più tranquilli anche voi se questa funzione venisse disabilitata sopra certe altezze e venisse applicato un apposito pulsante per lo spegnimento in volo?
                Non fraintendetemi, non ho nulla contro i signori dell'assistenza DJI, la mia polemica riguarda la logica di programmazione che per quello che mi riguarda, continua a non essere chiara (manuale a parte....).
                Grazie a chi è intervenuto.

                Commenta


                • #9
                  Meno male che non si è fatto male nessuno.
                  Non sapevo che il phantom avesse questa peculiarità, e pensare che l'ho sempre visto come un drone al top, anche perché non è certo economico...
                  Avrebbero dovuto mettere sul radio un tasto di colore diverso (magari protetto contro le attivazioni accidentali), non "studiare" una combinazione di manovre con gli stick, chi può sapere cosa succede in volo?
                  A cosa può servire poi spegnere il drone in volo se non a farlo disintegrare a terra?Magari sarebbe anche meglio prevedere, al posto di questa opzione potenzialmente dannosa (se non letale) per il drone e soprattutto per le persone, una modalità "atterraggio veloce in sicurezza", una sorta di RTH ma sul posto, e far spegnere i motori solo al contatto col suolo.
                  Non so, non ne vedo l'utilità, ma forse solo perché sono un novellino.
                  Syma X5SW rosso...cuntr'affascinu

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                    Senti ho la Naza da quasi quando é uscita sul mercato la prima volta, ( e la centralina che ha tu é sempre la stessa) e non mi si é mai spento nulla in volo, e di ore di volo ne ha uno scatafascio....
                    Leggere attentamente le istruzioni ? Ci sono diversi modi di spegnere i motori e sono bene descritte, basta sapere cosa usare e di conseguenze dji ha pienamente ragione, la colpa é del pilota.
                    Poi visto che il multi deve essere usato nei posti giusti e non sopra eventuale gente, se cade, cade e non fa danni a priori a nessuno... Se l'uso che ne fai é diverso dal modellismo, qui non se ne parla e francamente al forum non interessano i tuo problemi.


                    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                    Mi stupisco di tale risposta, non per i contenuti per altro opinabili come i miei, ma per la forma! Ho semplicemente riportato la mia esperienza e fatto delle considerazioni per quanto insensate possano sembrarti, con l'intento di ragionare assieme su una questione che si mi riguarda in prima persona, ma che potrebbe toccare anche altri novelli dji. I forum esistono e si alimentano anche attraverso racconti di storie personali, purchè attinenti... Dovresti saperlo visto che sei "accreditato" come moderatore. Mi scuso per l'errata posizione iniziale del post.

                    Commenta


                    • #11
                      Sul fatto che si potrebbe implementare un tasto apposito posso essere d'accordo; sul fatto che il danno debba essere coperto in garanzia no.

                      Non ritengo sia un'errore di progettazione principalmente perché il PH3 non è un drone acrobatico, non hai bisogno di utilizzare quella combinazione per sfruttarne le funzionalità, se usi il PH3 come un drone acrobatico (e quindi nella concitazione del momento ti sei trovato ad eseguire quella manovra senza rendertene conto) ne stai facendo un'uso improprio e probabilmente hai sbagliato acquisto (io ho un PH3 e lo uso per fare foto/video ai paesaggi, ho un Hubsan x4 e lo uso per fare acrobazie/volo indoor, mi diverte molto più del PH3, certo non fa le foto e i video sono pessimi, sono quadricotteri differenti per usi differenti).

                      Detto questo mi dispiace per i danni che hai riportato.

                      Commenta


                      • #12
                        Continuo a pensarci (avendo anch'io una Naza la cosa mi interessa) e c'è un punto su cui vorrei ragionare: tu dici che "sei convinto di aver sfiorato quella posizione", il che mi fa pensare che forse non ne sei del tutto sicuro, o sbaglio?
                        Non potrebbe essere stata un'altra la causa?
                        Lo chiedo perché stavo pensando a che manovra tu volessi fare per ritrovati in una posizione da CSC.
                        Riguardando gli schemi possibili, a prescindere dal fatto che tu abbia la radio in mod1 o mod2, devi per forza aver tolto motore (stock motore in basso) ed aver "miscelato" yaw e rudder!
                        Ed hai due possibilità in questo: o verso lo stesso lato o addirittura opposti...
                        Il tutto mentre indietreggiavi, perché tutti i CSC sono a stick verso il basso.
                        Ti risulta di aver fatto una manovra del genere?
                        Tieni comunque presente che nel manuale (benedetti manuali...) c'è scritto che non bisogna mai scendere sotto il 10% di motore... ;)
                        Se a memoria non ricordi di aver voluto fare una manovra che toglieva motore, indietreggiando e facendo ruotare il fantasmino mentre lo traslavi... forse il problema sta altrove.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Mr.wolf Visualizza il messaggio
                          Continuo a pensarci (avendo anch'io una Naza la cosa mi interessa) e c'è un punto su cui vorrei ragionare: tu dici che "sei convinto di aver sfiorato quella posizione", il che mi fa pensare che forse non ne sei del tutto sicuro, o sbaglio?
                          Non potrebbe essere stata un'altra la causa?
                          Lo chiedo perché stavo pensando a che manovra tu volessi fare per ritrovati in una posizione da CSC.
                          Riguardando gli schemi possibili, a prescindere dal fatto che tu abbia la radio in mod1 o mod2, devi per forza aver tolto motore (stock motore in basso) ed aver "miscelato" yaw e rudder!
                          Ed hai due possibilità in questo: o verso lo stesso lato o addirittura opposti...
                          Il tutto mentre indietreggiavi, perché tutti i CSC sono a stick verso il basso.
                          Ti risulta di aver fatto una manovra del genere?
                          Tieni comunque presente che nel manuale (benedetti manuali...) c'è scritto che non bisogna mai scendere sotto il 10% di motore... ;)
                          Se a memoria non ricordi di aver voluto fare una manovra che toglieva motore, indietreggiando e facendo ruotare il fantasmino mentre lo traslavi... forse il problema sta altrove.
                          Premesso che mi dispiace per l'accaduto e che ammiro la sincerità del ragazzo Scss che ha detto che è venuto giu per spegnimento motori e che ha fatto la manovra csc , diversa gente neanche sotto tortura avrebbe ammesso un tal cosa.
                          Se vuoi essere sicuro di aver spento i motori devi veramente aver portato a gli estremi i due stick cosa veramente difficile a meno che non si faccia o provi a fare acro che come han detto diversi cosa molto difficile e non adatta a phantom.

                          Io preferisco farti un altra domanda ti ricordi come lampeggiavano i led sotto i motori? Mi spiego: per mia esperienza è molto piu diffusa in % tra i beginner nuovi adepti, una caduta per arresto motori (basta 1) per batterie molto basse di tensione perche si è continuato a volare (non sempre tutte le safety del Phantom sono seguite e tarate bene dai beginner) o magari gia stressate xche usate poco.
                          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                          Manuali Ita DJI
                          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Mr.wolf Visualizza il messaggio
                            Tieni comunque presente che nel manuale (benedetti manuali...) c'è scritto che non bisogna mai scendere sotto il 10% di motore... ;)
                            Non è così. Con il P3 (e anche il P2 V+ che ho avuto) ti garantisco che puoi stare con il gas a zero senza problemi.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
                              Non è così. Con il P3 (e anche il P2 V+ che ho avuto) ti garantisco che puoi stare con il gas a zero senza problemi.
                              Senza problemi? Non per aria, immagino...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X