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ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

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  • ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

    "Roma, 17 luglio 2015 – L’ENAC rende disponibile oggi la seconda edizione del Regolamento “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto”.

    Con qualche giorno di ritardo e probabilmente senza essere stato sottoposto al CDA del Ente Nazionale Aviazione Civile, viene pubblicata la seconda edizione del regolamento per gli APR o più genericamente definiti come droni civili. Tale regolamento integra anche le attività ludiche del aeromodellismo in genere."

    Droni: ENAC pubblica la seconda edizione del regolamento Aeromopbili a Pilotaggio Remoto

    Enac - Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto"

  • #2
    SEZIONE VII
    Aeromodelli
    Art. 35
    Generalità
    1. L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in
    modo da rispettare le regole dell’aria, non arrecare rischi a persone o beni a terra e ad
    altri utilizzatori dello spazio aereo, mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni
    in volo e dare precedenza a tutti.

    2. L’aeromodellista è responsabile di ottemperare agli obblighi relativi e a ottenere le
    eventuali autorizzazioni per l’utilizzo dello spettro elettromagnetico impegnato dal
    radiocomando.

    3. Non è richiesta riserva di spazio aereo se
    a. gli aeromodelli hanno:
    - massa operativa al decollo minore di 25 kg;
    - massima superficie alare di 500 dm
    2
    ;
    - massimo carico alare di 250 g/dm2
    ;
    - massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3
    ; o massima potenza totale
    dei motori elettrici 15 kW o massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250
    N) o massima potenza totale motori turboelica 15 kW;
    b. gli aeromodelli sono:
    - a volo libero o a volo circolare vincolato; o
    - aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i
    bruciatori non superiore a 5 kg
    e se l’attività rispetta i seguenti requisiti:
    Regolamento
    c. sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con
    l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici;
    d. sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, di raggio
    massimo di 200 m. e di altezza non superiore a 70 m., non popolate, sufficiente
    lontane da edifici, infrastrutture e istallazioni, all’esterno delle ATZ istituite o ad una
    distanza di almeno 5 km dal perimetro di un aerodromo privo di ATZ. Non è
    consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate. E’ consentita l’attività di volo
    fino ad una altezza massima di 150 m. purché l’aeromodellista sia titolare di un
    Attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato
    dall’Aero Club d’Italia.
    In caso di traffico interferente di altro utilizzatore dello spazio aereo, l’aeromodello non ha
    diritto di precedenza e deve essere portato ad una altezza di sicurezza tale da non
    interferire con l’altro aeromobile.

    4. Nel caso non siano soddisfatte una o più condizioni del paragrafo 3, l’attività di volo deve
    essere effettuata in aree istituite dal’ENAC per attività aeromodellistiche o, in alternativa, in
    spazi aerei riservati a fronte di specifica richiesta. Nel caso non siano soddisfatte le
    limitazioni sul peso o sulla potenza di propulsione, l’aeromodellista deve avere almeno 18
    anni e deve essere titolare dell’Attestato di aeromodellista di cui al comma precedente.

    5. L’aeromodellista deve rispettate le eventuali disposizioni emesse dalle amministrazioni
    locali competenti.

    6. Su un aeromodello utilizzato in un luogo aperto al pubblico non possono essere istallati
    dispositivi o strumenti che ne configurino l’uso in operazioni specializzate,

    7. Le manifestazioni aeromodellistiche e l’esercizio degli aeromodelli nel corso delle
    manifestazioni aeromodellistiche devono essere effettuati in ottemperanza alle disposizioni
    emesse dall’Aero Club d’Italia.

    8. Per le operazioni di aeromodelli spaziali (razzo modelli) non dotati di sistemi che ne
    permettano il controllo da parte dell’aeromodellista deve essere richiesto riserva di spazio
    aereo all’ENAC.

    9. Gli aeromodelli a volo libero classe FAI F1 con massa minore a 1,5 kg, quelli a volo
    vincolato circolare e quelli utilizzati in luoghi chiusi, “spazio indoor”, non rientrano nelle
    previsioni del presente regolamento.

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    • #3
      Forse si può fare FPV?

      Originariamente inviato da MantaP Visualizza il messaggio
      SEZIONE VII
      Aeromodelli
      Art. 35
      Generalità
      1. L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in
      modo da rispettare le regole dell’aria, non arrecare rischi a persone o beni a terra e ad
      altri utilizzatori dello spazio aereo, mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni
      in volo e dare precedenza a tutti.

      2. L’aeromodellista è responsabile di ottemperare agli obblighi relativi e a ottenere le
      eventuali autorizzazioni per l’utilizzo dello spettro elettromagnetico impegnato dal
      radiocomando.

      3. Non è richiesta riserva di spazio aereo se
      a. gli aeromodelli hanno:
      - massa operativa al decollo minore di 25 kg;
      - massima superficie alare di 500 dm
      2
      ;
      - massimo carico alare di 250 g/dm2
      ;
      - massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3
      ; o massima potenza totale
      dei motori elettrici 15 kW o massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250
      N) o massima potenza totale motori turboelica 15 kW;
      b. gli aeromodelli sono:
      - a volo libero o a volo circolare vincolato; o
      - aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i
      bruciatori non superiore a 5 kg
      e se l’attività rispetta i seguenti requisiti:
      Regolamento
      c. sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con
      l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici;
      d. sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, di raggio
      massimo di 200 m. e di altezza non superiore a 70 m., non popolate, sufficiente
      lontane da edifici, infrastrutture e istallazioni, all’esterno delle ATZ istituite o ad una
      distanza di almeno 5 km dal perimetro di un aerodromo privo di ATZ. Non è
      consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate. E’ consentita l’attività di volo
      fino ad una altezza massima di 150 m. purché l’aeromodellista sia titolare di un
      Attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato
      dall’Aero Club d’Italia.
      In caso di traffico interferente di altro utilizzatore dello spazio aereo, l’aeromodello non ha
      diritto di precedenza e deve essere portato ad una altezza di sicurezza tale da non
      interferire con l’altro aeromobile.

      4. Nel caso non siano soddisfatte una o più condizioni del paragrafo 3, l’attività di volo deve
      essere effettuata in aree istituite dal’ENAC per attività aeromodellistiche o, in alternativa, in
      spazi aerei riservati a fronte di specifica richiesta. Nel caso non siano soddisfatte le
      limitazioni sul peso o sulla potenza di propulsione, l’aeromodellista deve avere almeno 18
      anni e deve essere titolare dell’Attestato di aeromodellista di cui al comma precedente.

      5. L’aeromodellista deve rispettate le eventuali disposizioni emesse dalle amministrazioni
      locali competenti.

      6. Su un aeromodello utilizzato in un luogo aperto al pubblico non possono essere istallati
      dispositivi o strumenti che ne configurino l’uso in operazioni specializzate,

      7. Le manifestazioni aeromodellistiche e l’esercizio degli aeromodelli nel corso delle
      manifestazioni aeromodellistiche devono essere effettuati in ottemperanza alle disposizioni
      emesse dall’Aero Club d’Italia.

      8. Per le operazioni di aeromodelli spaziali (razzo modelli) non dotati di sistemi che ne
      permettano il controllo da parte dell’aeromodellista deve essere richiesto riserva di spazio
      aereo all’ENAC.

      9. Gli aeromodelli a volo libero classe FAI F1 con massa minore a 1,5 kg, quelli a volo
      vincolato circolare e quelli utilizzati in luoghi chiusi, “spazio indoor”, non rientrano nelle
      previsioni del presente regolamento.
      Io leggo che:

      3. Non è richiesta riserva di spazio aereo se
      c. sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con
      l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici;

      Ma

      4. Nel caso non siano soddisfatte una o più condizioni del paragrafo 3, l’attività di volo deve
      essere effettuata
      in aree istituite dal’ENAC per attività aeromodellistiche o, in alternativa, in
      spazi aerei riservati a fronte di specifica richiesta.

      Ergo deduco che in aree riservate si potrebbe fare pure FPV

      Non mi pare una cosa così brutta, rispetto alla condizione attuale, dove proprio non si può
      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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      • #4
        Direi di no... che non si potrà fare FPV... leggiti il comma 6
        e poi guarda la definizione di operazione specializzata...

        Operazioni Specializzate: per lo scopo di questo Regolamento si intendono le attività che prevedono l’effettuazione, con un SAPR, di un servizio professionale a titolo oneroso o meno, quale ad esempio: riprese cinematografiche, televisive e servizi fotografici, sorveglianza del territorio o di impianti, monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, addestramento
        Di conseguenza se hai una telecamera a bordo puoi compiere riprese cinematografiche.
        La scappatoia potrebbe stare in quel professionale, ma hic sunt leones.
        Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
        Grazie "TRANQUILLO"
        FAI 15766

        Commenta


        • #5
          Se hai una videocamers in un luogo aperto al pubblico forse, se hai solo una cam collegata ad un tx in un luogo privato non penso propio si possa definire tale.
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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          • #6
            Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
            Io leggo che:

            3. Non è richiesta riserva di spazio aereo se
            c. sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con
            l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici;

            Ma

            4. Nel caso non siano soddisfatte una o più condizioni del paragrafo 3, l’attività di volo deve
            essere effettuata
            in aree istituite dal’ENAC per attività aeromodellistiche o, in alternativa, in
            spazi aerei riservati a fronte di specifica richiesta.

            Ergo deduco che in aree riservate si potrebbe fare pure FPV

            Non mi pare una cosa così brutta, rispetto alla condizione attuale, dove proprio non si può
            La storia fpv é sempre poco chiara, si legge contatto visivo con l'aeromodello senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici.
            Quindi lo devi vedere con gli occhi tuoi e basta, la storia dello spotter per me é sempre stata una forzatura, boh...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
              La storia fpv é sempre poco chiara, si legge contatto visivo con l'aeromodello senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici.
              Quindi lo devi vedere con gli occhi tuoi e basta, la storia dello spotter per me é sempre stata una forzatura, boh...
              Leggi bene, non dice più che è vietato, dice che non lo puoi fare in aree non specifiche.
              Ma che queste possono essere istituite.
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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              • #8
                ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

                Io non mischierei fpv e telecamere a bordo, penso che non sia mai stato vietato fare riprese aeree, resta sempre il fine di queste riprese, credo che sia sempre il solito discorso: se ti vai il tuo bel video in mezzo al prato (dove si può) e te lo vedi tu é un conto, mentre se giri un video e poi te lo rivendi o lo usi per scopi non ludici, ma lavorativi, scatta tutta l'ambaradam...
                Ultima modifica di il_Zott; 18 luglio 15, 00:56.

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                • #9
                  Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                  Leggi bene, non dice più che è vietato, dice che non lo puoi fare in aree non specifiche.
                  Ma che queste possono essere istituite.
                  Si potrebbe pure essere, ma tanto come sempre non ci si capisce mai una mazza

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                  • #10
                    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                    Si potrebbe pure essere, ma tanto come sempre non ci si capisce mai una mazza
                    Certo che non sarebbe ovunque, ma ritengo campi volo o affini, e dietro richiesta se accettata.
                    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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                    • #11
                      Beh diciamo che NON è molto chiaro.... Una normativa fatta bene non devrebbe alimentare in alcun modo il beneficio del dubbio
                      -----------------------------------------------------------------------

                      Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                        Beh diciamo che NON è molto chiaro.... Una normativa fatta bene non devrebbe alimentare in alcun modo il beneficio del dubbio
                        Mah......, io leggo quello; se si parla della potenzialità di farme uso specializzato con ad esempio una mobius, forse non è chiaro, ma il resto mi pare lo sia.
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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                        • #13
                          Comunque sono d'accordo con l'editore.

                          Sembra fatta male... in realtà è un concentrato di malafede e paraculaggine.

                          Vedi faccenda Aerodromi
                          e Luoghi aperti al pubblico invece di luoghi pubblici.
                          Un campo volo è un luogo aperto al pubblico, (Un luogo aperto al pubblico è uno spazio in cui chiunque può accedere, limitatamente e nel rispetto di regole (che possono ad esempio essere un orario d'apertura, il pagamento di un biglietto d'ingresso, l'obbligo d'iscrizione ad un'associazione che lo gestisca) stabilite dal proprietario (sia esso un privato o un ente pubblico) o da altre norme.).
                          Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                          Grazie "TRANQUILLO"
                          FAI 15766

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                          • #14
                            Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                            Mah......, io leggo quello; se si parla della potenzialità di farme uso specializzato con ad esempio una mobius, forse non è chiaro, ma il resto mi pare lo sia.
                            Come lo definisci uso specializzato? Io potrei definirlo uso specializzato se monto una telecamera per riprendere un paesaggio da pubblicare su una rivista, ma se lo stesso paesaggio lo riprendo per tenermelo come ricordo personale non lo vedo come uso specializzato eppure è la stessa identica operazione ma eseguita in contesti diversi
                            Ultima modifica di klamath; 18 luglio 15, 01:16.
                            -----------------------------------------------------------------------

                            Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

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                            • #15
                              Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                              Come lo definisci uso specializzato? Io potrei definirlo uso specializzato se monto una telecamera per riprendere un paesaggio da pubblicare su una rivista, ma se lo stesso paesaggio lo riprendo per tenermelo come ricordo personale non lo vedo come uso specializzato eppure è la stessa identica operazione ma eseguita in contesti diversi
                              L'uso di una videocamera lo potrebbe essere, ma a limite per non rischiare basta non usarne, tanto su di un aeromodello non servomo.
                              Ultima modifica di quadkiller; 18 luglio 15, 01:26.
                              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

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