annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E-Flite Blade 180QX

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E-Flite Blade 180QX

    Stavo guardando sul forum, ma non mi pare di aver trovato nessuna discussione ufficiale inerente questo drone.
    Non è nuovo, ma visto il costo contenuto, alla fine me lo sono preso.

    Stiamo parlando di un piccolo drone per volo "indoor" che outdoor (basta che non ci sia troppo vento...) che misura circa 30x30cm e pesa poco meno di 100g, con motori brushed e senz GPS. Logicamente è un 4 canali, con il 5° canale si può selezionare la modalità di volo tra le 3 disponibili (principianti, esperti e, agility che disabilita le limitazioni dell'inclinazione ed il ritorno automatico inposizione "piana" rilasciando gli stick ed 6° per attuare l'eventuale videocamera (non FPV, è possibile far partire la registrazione, scattare le foto e fermare la registrazione).
    C'è in versione con telecamera (RTF o ARTF o, se preferinte, BnF) o senza (BnF), per chi ha già una radio Spektrum compatibile DSM2 o DSMx. Io ho preso la versione BnF senza telecamera e, a parte, mi sono preso una Spektrum DX6i (basterebbe la 5e, ma è bruttina in confronto).
    Il modello viene fornito in una valigetta in cartone con all'interno il polistirolo.
    Insieme al modello troviamo il manuale, 4 pale (1 per tipo) di ricambio, un cacciavitino per sostituire le pale, una LiPo da 500mAh 25C con connettore BEC, un caricabatterie USB per caricare la lipo ed infine i pattini di atterraggio, indispensabili per montare la videocamera.
    Il manuale spiega come impostare i vari parametri (soprattutto gli interruttori dei canali 5 e 6) ma, visto che non sono pratico della miscelazione dei canali su queste radio, ho trovato un video sul tubo:
    https://www.youtube.com/watch?v=vKGdfooXoOY

    Il tempo di volo con la lipo standard è tra i 5 ed i 10 minuti, ma una batteria extra costa meno di 7 euro (dove ho preso il modello) e ne ho prese 3 extra.
    Logicamente tali batterie, oltre che con il caricabatterie USB fornito, è possibile caricarle con un normale caricabatterie per LiPo.

    Provando lo in volo, il modello risulta molto stabile e preciso. Con il selettore su "principiante" il drone si inclina poco ed è molto stabile, adatto anche per le riprese. Impostando il selettore su "esperto", il modello si inclina di più, è più reattivo ed agile. In modalità agility, come ho detto, vengono rimossi tutti i limiti ed è possibile fare i loop semplicemente inclinando lo stick nella direzione voluta (a patto di essere bene in quota). Come dicevo, non ritorna in posizione neutra, ma rimane sempre "inclinato" a meno di non raddrizzarlo "a mano".
    Nelle prime 2 modalità, il volo risulta molto facile e preciso. Ci vuole un po' per prendere la mano, ma non è impossibile (se ce l'ho fatta io...).
    Qualche piccola pecca comunque c'è... Le lipo (soprattutto quelle diverse dall'originale) tendono a scivolare fuori alzando il muso (devo provare con un pezzettino di velcro per chiuderlo), non c'è un avvisatore "a distanza" he permetta di sapere quando samo prossimi all'intervento del cut off. Quando interviene, il modello "precipita" a terra (anzi... si potrebbero togliere le virgolette). Per ovviare a questo problema, sulla DX6i ho impostato un timer di 7 minuti (da attivare ogni volta). Oggi ho visto che con voli normali allo scadere dei 7 minuti (con un pelo di margine) arrivavo a circa 3.6v. Il cut off taglia intorno ai 3.3 - 3.4.
    Altra piccola mancanza è la protezione delle pale che comunque risultano robuste.

    Direi che sono molto soddisfatto e che lo consiglio al posto di tanti "giocattoloni".
    Asso B5M // Asso B6 // DEX 410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
Sto operando...
X