annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lipo danneggiata?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lipo danneggiata?

    E' da tre giorni che volo con un quad che ho appena costruito e, non avendo molta esperienza, mi è caduto molte volte. Per 2/3 volte il quad mi è caduto da circa 5 metri di altezza e la batteria che sta sotto il telaio ha dovuto sopportare gli impatti. La batteria non mi sembra che abbia rigonfiamenti però è un po' ammaccata e non so se è ancora sicura, visto tutte le precauzioni che si trovano online su queste batterie.... che cosa devo fare?? La batteria è praticamente nuova, ha fatto più o meno 5 cicli di ricarica...

  • #2
    Originariamente inviato da _ale_neri_ Visualizza il messaggio
    E' da tre giorni che volo con un quad che ho appena costruito e, non avendo molta esperienza, mi è caduto molte volte. Per 2/3 volte il quad mi è caduto da circa 5 metri di altezza e la batteria che sta sotto il telaio ha dovuto sopportare gli impatti. La batteria non mi sembra che abbia rigonfiamenti però è un po' ammaccata e non so se è ancora sicura, visto tutte le precauzioni che si trovano online su queste batterie.... che cosa devo fare?? La batteria è praticamente nuova, ha fatto più o meno 5 cicli di ricarica...
    Qualche dato sulla batteria?
    Innanzitutto puoi verificare se questa presenti perdite di liquido, se tende a scaldarsi o gonfiarsi durante la ricarica, se si ricarica completamente oppure rimane sempre in assorbimento.
    Se hai un caricatore in grado di controllare il bilanciamento tra le celle verifica che la tensione non si discosti di oltre 0,01-0,02V tra una cella e l'altra.
    Se tutto è ok direi che puoi fidarti a continuare ad usarla, altrimenti meglio sostituirla.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      Qualche dato sulla batteria?
      Innanzitutto puoi verificare se questa presenti perdite di liquido, se tende a scaldarsi o gonfiarsi durante la ricarica, se si ricarica completamente oppure rimane sempre in assorbimento.
      Se hai un caricatore in grado di controllare il bilanciamento tra le celle verifica che la tensione non si discosti di oltre 0,01-0,02V tra una cella e l'altra.
      Se tutto è ok direi che puoi fidarti a continuare ad usarla, altrimenti meglio sostituirla.
      No, non tende a scaldarsi, non perde liquido e non si gonfia.... l'unica cosa che mi ha spaventato è che il caricatore segnava di avere ricaricato 1810 mAh quando la batteria è da 1800...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da _ale_neri_ Visualizza il messaggio
        No, non tende a scaldarsi, non perde liquido e non si gonfia.... l'unica cosa che mi ha spaventato è che il caricatore segnava di avere ricaricato 1810 mAh quando la batteria è da 1800...
        Questo non è tanto normale!!!
        Anzi direi impossibile, significherebbe che la batteria era a carica zero!
        Comunque non mi fido molto di quanto indicano i caricatori in merito ai mA forniti alle batterie...se vuoi toglierti ogni dubbio acquista un'altra batteria e vedi come si comporta col caricatore.
        Ma da quanti volt è? 7,4 o 11,1?
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
          Questo non è tanto normale!!!
          Anzi direi impossibile, significherebbe che la batteria era a carica zero!
          Comunque non mi fido molto di quanto indicano i caricatori in merito ai mA forniti alle batterie...se vuoi toglierti ogni dubbio acquista un'altra batteria e vedi come si comporta col caricatore.
          Ma da quanti volt è? 7,4 o 11,1?
          La batteria è 4s, questa anomalia però è successa solo una volta....

          Commenta


          • #6
            Il caricabatteria segna i mah che mette dentro ma non tiene conto dei mah che perde nel bilanciamento delle celle. Se ha messo 1810 su 1800 ci sta che una cella sia danneggiata e per tenerla bilanciata alle altre debba immettere più mah.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da _ale_neri_ Visualizza il messaggio
              No, non tende a scaldarsi, non perde liquido e non si gonfia.... l'unica cosa che mi ha spaventato è che il caricatore segnava di avere ricaricato 1810 mAh quando la batteria è da 1800...
              Certo sarebbe interessante capire se queste quantita' sono variate rispetto alle cariche precedenti.
              Io ho una Blackmagic 2700mah 3S che, se parto da condizione scarica (9.9 o 10V) mi carica sempre 2730/2740 ma, mentre una sua sorella nelle stesse condizioni carica 2680/2690ma e altre 2 3000mah caricano poco meno di 3000.
              Eppure hanno tutte 18 mesi di vita e hanno fatto circa 80 cicli carica/scarica ciascuna e quella "anomala" non da' altri segni di stranezze.
              Tengo a precisare che di solito non scendo cosi' tanto con le tensioni, pero' a volte mi e' capitato causa rientri alla base un po' complicati.

              Se non gonfia e non perde liquidi, io proverei qualche altro ciclo, tenendola ben monitorata durante la carica.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                Certo sarebbe interessante capire se queste quantita' sono variate rispetto alle cariche precedenti.
                Io ho una Blackmagic 2700mah 3S che, se parto da condizione scarica (9.9 o 10V) mi carica sempre 2730/2740 ma, mentre una sua sorella nelle stesse condizioni carica 2680/2690ma e altre 2 3000mah caricano poco meno di 3000.
                Eppure hanno tutte 18 mesi di vita e hanno fatto circa 80 cicli carica/scarica ciascuna e quella "anomala" non da' altri segni di stranezze.
                Tengo a precisare che di solito non scendo cosi' tanto con le tensioni, pero' a volte mi e' capitato causa rientri alla base un po' complicati.

                Se non gonfia e non perde liquidi, io proverei qualche altro ciclo, tenendola ben monitorata durante la carica.
                OK grazie mille, voi usate qualcosa per proteggere la batteria da urti??

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da _ale_neri_ Visualizza il messaggio
                  OK grazie mille, voi usate qualcosa per proteggere la batteria da urti??
                  Dipende dal quad.
                  In quelli RTF di solito sta in uno scompartimento dedicato e quindi non c'e' problema.
                  Sui racer e' quasi sempre sopra:idem.
                  Se il tuo telaio ti permette solo il montaggio sotto, non vedo grandi soluzioni, se non quello di fare delle mini zampe di atterraggio che impediscano alla batteria di toccare terra per prima.
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • #10
                    Uno o due centesimi di volt e si dovrebbe scartare delle lipo?

                    Siamo tutti rovinati.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da _ale_neri_ Visualizza il messaggio
                      No, non tende a scaldarsi, non perde liquido e non si gonfia.... l'unica cosa che mi ha spaventato è che il caricatore segnava di avere ricaricato 1810 mAh quando la batteria è da 1800...
                      Intanto non devi considerare le batterie come contenitori, che vuoti e riempi come fossero bottiglie.
                      Le batterie sono "vive".
                      Ogni ciclo ha una sua storia: se lasci la batteria carica alcuni giorni , quando la utilizzi la tensione di scarica è piu' bassa quindi si raggiunge le tensione limite senza che la capacità residua sia cosi bassa come atteso, percio' quando ricarichi puoi vedere computata una capacità minore.
                      Viceversa se scarichi una batteria appena caricata, la tensione di scarica sarà piu' alta di quel tanto da fartela scaricare ad un livello maggiore di capacità, ne consegue che alla carica successiva vedrai computata una capacità leggermente superiore.
                      Idem se fai un volato molto veloce, aumentando il consumo cali la capacità disponibile per effetto del rendimento della batteria.
                      Aggiungi le tolleranza dei circuiti, sempre intorno al 5% +-, quindi c'è poco da allarmarsi se qualche cifra cambia .


                      Umberto
                      There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                      JW

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                        Uno o due centesimi di volt e si dovrebbe scartare delle lipo?

                        Siamo tutti rovinati.
                        Non ho detto questo...
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                          Non ho detto questo...
                          Ma se vedo una differenza di due centesimi tra cella cosa devo fare?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                            Ma se vedo una differenza di due centesimi tra cella cosa devo fare?
                            Intendevo dire che quelli sono i valori normali che si riscontrano durante la ricarica di batterie in buono stato.
                            Scusa se mi sono spiegato male
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X