annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegare luci al quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegare luci al quadricottero

    Ciao a tutti, forse vi sembrerà una banalità, ma ho un problema riguardo a come installare le luci sul quad. I LED che ho preso mi sono accorto che hanno un terzo cavo, che porta il segnale, e non so dove collegarlo....sulla PDB i pad per saldare i led sono 2: un per il + e l'altro per il -. A cosa lo collego il cavo bianco che porta il segnale? Come FC uso una KISS, posso attaccarli anche lì i led?? Come?
    Grazie!

  • #2
    Originariamente inviato da _ale_neri_ Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, forse vi sembrerà una banalità, ma ho un problema riguardo a come installare le luci sul quad. I LED che ho preso mi sono accorto che hanno un terzo cavo, che porta il segnale, e non so dove collegarlo....sulla PDB i pad per saldare i led sono 2: un per il + e l'altro per il -. A cosa lo collego il cavo bianco che porta il segnale? Come FC uso una KISS, posso attaccarli anche lì i led?? Come?
    Grazie!
    Posta una foto o il link del tipo di striscia a led che hai preso.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
      Posta una foto o il link del tipo di striscia a led che hai preso.
      https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...light-set.html

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da _ale_neri_ Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, forse vi sembrerà una banalità, ma ho un problema riguardo a come installare le luci sul quad. I LED che ho preso mi sono accorto che hanno un terzo cavo, che porta il segnale, e non so dove collegarlo....sulla PDB i pad per saldare i led sono 2: un per il + e l'altro per il -. A cosa lo collego il cavo bianco che porta il segnale? Come FC uso una KISS, posso attaccarli anche lì i led?? Come?
        Grazie!
        il led che hai preso in teoria va usato come luce del freno sulle auto e non ho capito perche porta la dicitura "multirotor"...

        bisognerebbe sapere a quanti volt funziona.... se dovesse funzionare a 5 volt(come credo) lo puoi collegare direttamente alla ricevente come fosse un servocomando(+\-\s) usando un canale libero e impostare il canale su uno switch a levetta del telecomando in modo da avere la funzione on\off......se il led sono 4 magari assorbono troppi per essere collegati tutti alla ricevente senza contare l'intreccio di cavi che ne esce.....quindi oltre ai cavi anche un bec servirebbe......quanti volt escono dal pcb? se fossero gli stessi dei led potresti pensare ad un "frankestein"(alimentati dal pcb ma gestiti dalla ricevente).....insomma come ho detto non sono adatti ad un multirotore
        Ultima modifica di Fabrizio241; 28 gennaio 17, 21:44.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Fabrizio241 Visualizza il messaggio
          il led che hai preso in teoria va usato come luce del freno sulle auto e non ho capito perche porta la dicitura "multirotor"...

          bisognerebbe sapere a quanti volt funziona.... se dovesse funzionare a 5 volt(come credo) lo puoi collegare direttamente alla ricevente come fosse un servocomando(+\-\s) usando un canale libero e impostare il canale su uno switch a levetta del telecomando in modo da avere la funzione on\off......se il led sono 4 magari assorbono troppi per essere collegati tutti alla ricevente senza contare l'intreccio di cavi che ne esce.....quindi oltre ai cavi anche un bec servirebbe......quanti volt escono dal pcb? se fossero gli stessi dei led potresti pensare ad un "frankestein"(alimentati dal pcb ma gestiti dalla ricevente).....insomma come ho detto non sono adatti ad un multirotore
          Sei andato bene fino al controllo dei led da parte del comando radio.....poi disastro.
          Basta leggere i dati sulla pagina di hk e magari evitare la traduzione in italiano.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Fabrizio241 Visualizza il messaggio
            il led che hai preso in teoria va usato come luce del freno sulle auto e non ho capito perche porta la dicitura "multirotor"...

            bisognerebbe sapere a quanti volt funziona.... se dovesse funzionare a 5 volt(come credo) lo puoi collegare direttamente alla ricevente come fosse un servocomando(+\-\s) usando un canale libero e impostare il canale su uno switch a levetta del telecomando in modo da avere la funzione on\off......se il led sono 4 magari assorbono troppi per essere collegati tutti alla ricevente senza contare l'intreccio di cavi che ne esce.....quindi oltre ai cavi anche un bec servirebbe......quanti volt escono dal pcb? se fossero gli stessi dei led potresti pensare ad un "frankestein"(alimentati dal pcb ma gestiti dalla ricevente).....insomma come ho detto non sono adatti ad un multirotore
            Altrimenti posso fregarmene del cavo sig e collegare solo + e - ?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
              Sei andato bene fino al controllo dei led da parte del comando radio.....poi disastro.
              Basta leggere i dati sulla pagina di hk e magari evitare la traduzione in italiano.
              Quindi che consiglieresti?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                Sei andato bene fino al controllo dei led da parte del comando radio.....poi disastro.
                Basta leggere i dati sulla pagina di hk e magari evitare la traduzione in italiano.

                sicuramente hai ragione te... ma io le specifiche (Anche in inglese)di questi led non le trovo eccetto che per le dimensioni e il peso......

                Originariamente inviato da _ale_neri_ Visualizza il messaggio
                Altrimenti posso fregarmene del cavo sig e collegare solo + e - ?
                senza segnale i led rimangono spenti anche se alimentati correttamente

                Originariamente inviato da _ale_neri_ Visualizza il messaggio
                Quindi che consiglieresti?
                io ti consiglio un led "normale" non controllabile da remoto che funzioni con la stessa tensione che hai sul pcb in modo da collegarli direttamente.

                se vuoi controllarli da remoto, puoi mettere una power board tipo "mateck" specifica per controllare 4 led anche da remoto

                Commenta


                • #9
                  1) La barra led ha la possibilità di scegliere i colori con uno switch o pulsante.
                  2) (come da indicazioni) si può collegare il cavetto bianco al segnale del ch dell'elevatore in modo che quando cambi assetto cioè fai cabrare il mezzo, si accende la striscia led. Oppure usarla su altre funzioni.
                  Come descritto sul sito di HK.
                  Ovviamente la massa e il 5 volt devono prendere un'alimentazione e vedendo la spinetta basta la rx.
                  Alcune centraline di volo invece hanno la possibilità di usare dei led direttamente sulle loro uscite e indicare lo stato del mezzo sia fermo che in volo.
                  Certo che prima sarebbe meglio imparare a volare invece che trasformarli in giostre volanti


                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                    1) La barra led ha la possibilità di scegliere i colori con uno switch o pulsante.
                    2) (come da indicazioni) si può collegare il cavetto bianco al segnale del ch dell'elevatore in modo che quando cambi assetto cioè fai cabrare il mezzo, si accende la striscia led. Oppure usarla su altre funzioni.
                    Come descritto sul sito di HK.
                    Ovviamente la massa e il 5 volt devono prendere un'alimentazione e vedendo la spinetta basta la rx.
                    Alcune centraline di volo invece hanno la possibilità di usare dei led direttamente sulle loro uscite e indicare lo stato del mezzo sia fermo che in volo.
                    Certo che prima sarebbe meglio imparare a volare invece che trasformarli in giostre volanti


                    Vedi, io non avevo alcuna intenzione di complicarmi la vita, volevo dei semplici led, però ho sbagliato e ho preso questi. Uso PPM per collegare la rx alla fc, non ho ben capito a cosa dovrei collegare questi led. Volevo evitare di ricomprare altri led....
                    Scusa se non ho ben chiaro, ma come vedi sono principiante..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Fabrizio241 Visualizza il messaggio
                      sicuramente hai ragione te... ma io le specifiche (Anche in inglese)di questi led non le trovo eccetto che per le dimensioni e il peso......



                      senza segnale i led rimangono spenti anche se alimentati correttamente



                      io ti consiglio un led "normale" non controllabile da remoto che funzioni con la stessa tensione che hai sul pcb in modo da collegarli direttamente.

                      se vuoi controllarli da remoto, puoi mettere una power board tipo "mateck" specifica per controllare 4 led anche da remoto
                      Si ho una matek, non è che potresti dirmi come collegarli? Poi non ho nemmeno capito se il segnale alla matek devo farlo arrivare dalla rx o dalla fc.... Grazie mille per l'aiuto.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da _ale_neri_ Visualizza il messaggio
                        Si ho una matek, non è che potresti dirmi come collegarli? Poi non ho nemmeno capito se il segnale alla matek devo farlo arrivare dalla rx o dalla fc.... Grazie mille per l'aiuto.
                        non devi collegare NIENTE alla fc !!!!

                        se vuoi usare la matec: colleghi la matec ad un canale libero della ricevente in modo da avere uno switch di on\off--> ma per fare questo devi prendere altri led perche questi non sono adatti in quanto la mateck ha solo +\- e non ha un segnale in uscita per il singolo led

                        opzione 2: lasci la matek nel cassetto! prendi i led e:
                        saldi i fili o compri delle prolunghe a Y in modo che alla ricevente(invece di 4) arrivi un solo cavo (+\-\s) e imposti il canale come meglio credi, switch o miscelato con un altro comando--> in questa seconda ipotesi potrebbe verificarsi il fatto che la ricevente non riesca ad alimentare tutti i led e si spenga in volo! (dico questo perche non so' quanto assorbono questi led)

                        Commenta


                        • #13
                          Anche se usi il colleg ppm prova ad inserire la spinetta dei led sul ch 2 o 1 e vedi se si accendono al movimento degli stick

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie mille a tutti, ora provo.

                            Commenta


                            • #15
                              La FC Kiss ha una uscita dedicata per led RGB (cioè led che possono riprodurre vari colori) ma non lo dico io lo dice lo schema di collegamento / manuale.

                              Ovviamente serve una striscia led dedicata.
                              Ma ovviamente i dubbi adesso aumentano.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X