annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dopo 4 anni il mio primo quadricottero!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dopo 4 anni il mio primo quadricottero!

    Buonasera a tutti, sono iscritto al forum da qualche anno e finalmente ho acquistato il mio primo quadricottero.
    Sono amante del modellismo e del "fai da te",
    ma ho preferito acquistare un giocattolino per farmi un po' le ossa e per moddarlo un po'.
    Il drone in questione è un GooIRC X101.
    Ho già avuto modo di provarlo in quanto mio cugino ne ha uno uguale e vorrei porvi alcune domande.
    Il drone che ho provato è uno MJX X101, quello che ho acquistato io invece è un GooIRC X101.

    - Apparentemente identici, sapete perchè c'è una marca differente? (magari la società ha cambiato nome?)

    - Il drone in questione ha un difetto per quanto riguarda i motori che molto spesso si rompono, ho già acqusitato un kit completo di motori, ma la mia domanda è... Con molta pazienza si potrebbero sostituire completamente con qualcosa di più """professionale"""?

    - Il quadri monta di default una Lipo 7.4, 1200mAh 30C, ma ho visto gente su youtube utilizzare una 2200mAh 25C per incrementare la durata di volo di circa 4 minuti (14min contro i 10 originali), cosa comporta utilizzare una 25C invece di una 30C? forse un volo meno "reattivo"?

    - Ho portato a casa Drone con telecamera fpv 130€ + 4 motori di ricambio 25€. è stato un buon affare per iniziare?

    Grazie a tutti per le risposte

  • #2
    Originariamente inviato da Vale9110 Visualizza il messaggio

    - Il quadri monta di default una Lipo 7.4, 1200mAh 30C, ma ho visto gente su youtube utilizzare una 2200mAh 25C per incrementare la durata di volo di circa 4 minuti (14min contro i 10 originali), cosa comporta utilizzare una 25C invece di una 30C? forse un volo meno "reattivo"?
    I "C" indicano il rapporto tra max corrente di scarica e capacità della batteria. In altre parole 30C sulla tua batteria da 1,2 Ah indicano che quella batteria potrà erogare al massimo 1,2 x 30 = 36 Ampere di corrente. Se facciamo lo stesso conto sulla batteria da 2,2 Ah a 25C scopriamo che può erogare una corrente più alta: 2,2*25 = 55 Ampere.
    Ma questo, agli effetti del volo, che significa? Dipende, bisogna solo ricordarsi che non è la batteria che 'spinge' la corrente ma i motori (e le altre utenze) che la 'tirano'. Se i 36 Ampere della prima batteria sono sufficienti (i motori non chiedono di più), a maggior ragione lo sarano i 55 della seconda.

    MA:
    1)quello che leggi sulle batterie son dati di targa, non è detto che effettivamente il comportamento sia davvero quello, spesso i C reali son minori di quelli dichiarati.
    2) una batteria da 2,2 Ah peserà di più.......cosa che limita l'autonomia: oltre una certa capacità non ha senso andare, perchè l'aumento del peso neutralizza completamente (o addiritura rende negativo) il guadagno ottenuto per l'aumento della capacità.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
      I "C" indicano il rapporto tra max corrente di scarica e capacità della batteria. In altre parole 30C sulla tua batteria da 1,2 Ah indicano che quella batteria potrà erogare al massimo 1,2 x 30 = 36 Ampere di corrente. Se facciamo lo stesso conto sulla batteria da 2,2 Ah a 25C scopriamo che può erogare una corrente più alta: 2,2*25 = 55 Ampere.
      Ma questo, agli effetti del volo, che significa? Dipende, bisogna solo ricordarsi che non è la batteria che 'spinge' la corrente ma i motori (e le altre utenze) che la 'tirano'. Se i 36 Ampere della prima batteria sono sufficienti (i motori non chiedono di più), a maggior ragione lo sarano i 55 della seconda.

      MA:
      1)quello che leggi sulle batterie son dati di targa, non è detto che effettivamente il comportamento sia davvero quello, spesso i C reali son minori di quelli dichiarati.
      2) una batteria da 2,2 Ah peserà di più.......cosa che limita l'autonomia: oltre una certa capacità non ha senso andare, perchè l'aumento del peso neutralizza completamente (o addiritura rende negativo) il guadagno ottenuto per l'aumento della capacità.
      giusto per chiarezza:

      la capacita di scarica delle LIPO è espressa in C ma a differenza di quanto hai detto non indica nessun rapporto, C sta semplicemente per Capacità e ad esempio 25C sta a indicare 25 volte la Capacità.

      Una lipo da 1200mAh 30C sarà in grado di scaricarsi in sicurezza fino a 30 volte la sua capacita (1,2x30=36), ovvero sarà in grado di erogare picchi di corrente più o meno continui fino a 36A senza danneggiarsi,
      detto ciò non bisogna confondere la capacita di scarica espressa con nC con la capacita espressa in mAh.

      La capacita che per definizione è espressa in Ah o mAh (Ampere/ora o milliAmpere/ora) non è altro che la capienza della batteria, in parole povere quanta corrente la batteria è in grado di generare nel tempo prima di esaurirsi.

      Se alla nostra batteria da 1200mAh applico un assorbimento continuo di 1,2A questa mi durerà 1 ora prima di scaricarsi, se gli applico un assorbimento continuo di 5A mi durerà circa 14minuti, se invece gli applico un assorbimento continuo di 30A mi durerà 2,4 minuti prima di esaurirsi...

      Spero di essere stato esauriente
      Ultima modifica di klamath; 28 dicembre 16, 10:01.
      -----------------------------------------------------------------------

      Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
        giusto per chiarezza:

        la capacita di scarica delle LIPO è espressa in C ma a differenza di quanto hai detto non indica nessun rapporto, C sta semplicemente per Capacità e ad esempio 25C sta a indicare 25 volte la Capacità.
        ...quindi, perdonami, ma 25 è il rapporto tra la capacità di scarica (A) e la capacità (Ah) della batteria .
        Vabbè, l'importante è aver chiarito il concetto al nostro amico!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
          ...quindi, perdonami, ma 25 è il rapporto tra la capacità di scarica (A) e la capacità (Ah) della batteria .
          Vabbè, l'importante è aver chiarito il concetto al nostro amico!
          ma se 25C indica gia per definizione la capacita di scarica, come può 25 anche essere il rapporto tra se stesso e la capacita della batteria? a parte che stando al tuo ragionamento di "rapporto" diventerebbe C=25/1,2 che non ha alcun senso...
          Ultima modifica di klamath; 28 dicembre 16, 11:40.
          -----------------------------------------------------------------------

          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
            ma se 25C indica gia per definizione la capacita di scarica, come può 25 anche essere il rapporto tra se stesso e la capacita della batteria? a parte che stando al tuo ragionamento di "rapporto" diventerebbe C=25/1,2 che non ha alcun senso...
            Ora ho capito......dove non ci siamo capiti.

            E' un problema di definizioni. Ho (erroneamente?) parlato di capacità di scarica ove intendevo max corrente erogabile.

            max corrente erogabile: 36 A
            capacità della batteria: 1,2 Ah

            rapporto tra max corrente erogabile e capacità della batteria:

            36 / 1,2 = 30 (trascurando le dimensioni......)

            Tutto qui, e perdonate la fiera dell'ovvio!
            Ultima modifica di gekomike; 28 dicembre 16, 13:49.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Vale9110 Visualizza il messaggio
              Buonasera a tutti, sono iscritto al forum da qualche anno e finalmente ho acquistato il mio primo quadricottero.
              Sono amante del modellismo e del "fai da te",
              ma ho preferito acquistare un giocattolino per farmi un po' le ossa e per moddarlo un po'.
              Il drone in questione è un GooIRC X101.
              Ho già avuto modo di provarlo in quanto mio cugino ne ha uno uguale e vorrei porvi alcune domande.
              Il drone che ho provato è uno MJX X101, quello che ho acquistato io invece è un GooIRC X101.

              - Apparentemente identici, sapete perchè c'è una marca differente? (magari la società ha cambiato nome?)

              - Il drone in questione ha un difetto per quanto riguarda i motori che molto spesso si rompono, ho già acqusitato un kit completo di motori, ma la mia domanda è... Con molta pazienza si potrebbero sostituire completamente con qualcosa di più """professionale"""?

              - Il quadri monta di default una Lipo 7.4, 1200mAh 30C, ma ho visto gente su youtube utilizzare una 2200mAh 25C per incrementare la durata di volo di circa 4 minuti (14min contro i 10 originali), cosa comporta utilizzare una 25C invece di una 30C? forse un volo meno "reattivo"?

              - Ho portato a casa Drone con telecamera fpv 130€ + 4 motori di ricambio 25€. è stato un buon affare per iniziare?

              Grazie a tutti per le risposte
              Ciao😊
              Nell'ordine:
              Il rivenditore se lo è fatto serigrafare, forse anche per la garanzia
              Per me è uguale

              Condivido la passione del fai da te
              Purtroppo non sara' possibile passare da motori brush a brushless
              (Si puo' fare ma costa troppo)
              Se vuoi aumentare la portata in metri, una sorta di autodecollo o di auto atterraggio
              e cose simili si possono fare.
              Normalmente conviene farle su modelli sino a 50 euro, dove un radiocomando da modificare
              non costa più di 15 euro , non è consigliabile farlo su quello che hai.
              Se sbagli la modifica poi il quad diventa inutilizzabile.

              Sulle batterie vedo che hai già compreso il meccanismo.
              Il prezzo è adeguato per la merce ricevuta, non è quello il problema.
              😉

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti e 3 per le risposte,
                ho colmato almeno in parte le mie lacune riguardanti le batterie e se converrebbe o meno (in futuro) moddare un po' il quadri.
                Domani finalmente mi arriverà;
                In conclusione penso lo userò esclusivamente per imparare a pilotare come si deve un multirotore, lasciandolo così com'è senza mod.
                E non appena la scimmia del fai da te diventa più pazza del solito posso iniziare a pensare a un quadri piccolino, anche perchè quando sbaglierò (e probabilmente) distruggerò qualcosa, la spesa non sarà così esosa.
                Vi aggiorno in serata con il primo volo

                PS. secondo voi dovrò bilanciare le eliche?
                Ultima modifica di Vale9110; 29 dicembre 16, 00:36.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Vale9110 Visualizza il messaggio
                  Grazie a tutti e 3 per le risposte,
                  ho colmato almeno in parte le mie lacune riguardanti le batterie e se converrebbe o meno (in futuro) moddare un po' il quadri.
                  Domani finalmente mi arriverà;
                  In conclusione penso lo userò esclusivamente per imparare a pilotare come si deve un multirotore, lasciandolo così com'è senza mod.
                  E non appena la scimmia del fai da te diventa più pazza del solito posso iniziare a pensare a un quadri piccolino, anche perchè quando sbaglierò (e probabilmente) distruggerò qualcosa, la spesa non sarà così esosa.
                  Vi aggiorno in serata con il primo volo

                  PS. secondo voi dovrò bilanciare le eliche?
                  Puoi controllarne il bilanciamento prima di montarle: e' una precauzione non indispensabile ma utile.
                  Oppure attendere che nelle riprese vedi un effetto Jello esagerato, nel qual caso saranno l'imputato maggiore.
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Vale9110 Visualizza il messaggio
                    Grazie a tutti e 3 per le risposte,
                    ho colmato almeno in parte le mie lacune riguardanti le batterie e se converrebbe o meno (in futuro) moddare un po' il quadri.
                    Domani finalmente mi arriverà;
                    In conclusione penso lo userò esclusivamente per imparare a pilotare come si deve un multirotore, lasciandolo così com'è senza mod.
                    E non appena la scimmia del fai da te diventa più pazza del solito posso iniziare a pensare a un quadri piccolino, anche perchè quando sbaglierò (e probabilmente) distruggerò qualcosa, la spesa non sarà così esosa.
                    Vi aggiorno in serata con il primo volo

                    PS. secondo voi dovrò bilanciare le eliche?
                    Ho dato una occhiata al costo del radiocomando, a 20 euro spedito si trova.
                    Per cui se ti và di smanettare ( oggi si dice moddare )
                    non è una spesa elevatissima.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
                      Ho dato una occhiata al costo del radiocomando, a 20 euro spedito si trova.
                      Per cui se ti và di smanettare ( oggi si dice moddare )
                      non è una spesa elevatissima.
                      penso di fare qualche altro giorno da allievo e poi inizierò a pensare a qualche mod allora
                      In primis devo inventarmi qualcosa per aumentare l'autonomia, a discapito dell'agilità del mezzo. Magari smembramento ridotto all'osso eliminando quasi tutte le scocche. Togliere tutti quei led fastidiosi e metterne soltanto 4 all'estremo di ogni braccio per capire il verso del drone.
                      Lipo da 2200mAh anzichè 1200, o addirittura 2 lipo da 1200 in parallelo? o se è possibile aumentare grandezza delle eliche? anche se questo non penso sia fattibile.
                      Comunque primo volo di prova, alla grande, un po' disorientato quando il quadri mi passa sopra la testa e devo cambiare "visuale" di ragionamento per fare le virate, ma apparte questo tutto alla grande, devo dire che risponde molto bene anche in presenza di vento. peccato che la telecamera anche a brevi distanze abbia de cali assurdi di frame rate rendendola praticamente inutilizzabile per l'fpv. Dovrei vedere nei limiti della legalità se è possibile potenziare il segnale wifi.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X