annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema foro eliche...basta un adattatore?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema foro eliche...basta un adattatore?

    Ho acquistato un set di eliche per 10x45, avendone rotta una. Ho specificato che i motori sono degli Hobbypower 2212-kv920 che, se non sbaglio, dovrebbero essere gli stessi DJI. Comunque le specifiche date dal venditore sembravano coincidere con quello che io cercavo.
    Arrivato il set mi accorgo che le eliche non entrano e, guardando bene, mi accorgo che i miei motori hanno l'albero con l'incastro (in pratica non è tondo ma ha le due estremità piatte). Il foro dell'elica è "ovale", se potete passarmi il termine, mentre il set che ho ricevuto ha il foro completamente tondo e più piccolo.

    A questo punto che faccio? Momentaneamente potrei scavare con un trapanino il foro dell'elica nuova e fargli l'incastro, però volevo sapere come potrei risolvere la cosa per quando magari dovrò sostituire le altre. Immagino esistano degli adattatori ma non so come si chiamano gli incastri....
    File allegati
    Ultima modifica di gstudio; 02 dicembre 16, 09:55. Motivo: Manca l'allegato..

  • #2
    Dimenticavo: quella che va bene è quella di destra che però io monto rivolta al contrario rispetto alla foto (la parte cava del foro va verso il basso). E' corretto?

    Il dubbio mi è sorto adesso perché la nuova elica, avendo il foro più piccolo e tondo, montandola con lo stesso criterio non scende e, di conseguenza, il filetto dell'albero non esce nemmeno dal buco. Se però la girassi al contrario la filettatura uscirebbe permettendo il fissaggio con il dado. Ma il fatto che non abbia un'incastro con la parte sottostante dell'albero non mi sembra molto logico e ho escluso a priori.....

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gstudio Visualizza il messaggio
      Dimenticavo: quella che va bene è quella di destra che però io monto rivolta al contrario rispetto alla foto (la parte cava del foro va verso il basso). E' corretto?

      Il dubbio mi è sorto adesso perché la nuova elica, avendo il foro più piccolo e tondo, montandola con lo stesso criterio non scende e, di conseguenza, il filetto dell'albero non esce nemmeno dal buco. Se però la girassi al contrario la filettatura uscirebbe permettendo il fissaggio con il dado. Ma il fatto che non abbia un'incastro con la parte sottostante dell'albero non mi sembra molto logico e ho escluso a priori.....
      Dovevi specificare eliche con attacco DIJ, quelle che hai preso non vanno bene e ti sconsiglio di montarle, sempre se fosse possibile.
      Il motore 2212 pùo portare alberi differenti...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
        Dovevi specificare eliche con attacco DIJ, quelle che hai preso non vanno bene e ti sconsiglio di montarle, sempre se fosse possibile.
        Il motore 2212 pùo portare alberi differenti...
        Ma c'è scritto per DJI..... ("for DJI F450 F550" ...e nella descrizione "perfect for the Shaft of DJI 2212 motor")

        Tu hai scritto DIJ....è diverso? Non capisco cosa devo chiedere per prendere queste eliche, come trovare quelle con lo stesso attacco...

        Commenta


        • #5
          Dipende dove acquisti...alcuni siti sono meno attendibili di altri. Basta dare un'occhiata alla foto del prodotto per capire se vanno bene o no. Ad esempio queste vanno bene: https://www.foxtechfpv.com/1045-cf-p...tor-p-976.html

          Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
          My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
            Dipende dove acquisti...alcuni siti sono meno attendibili di altri. Basta dare un'occhiata alla foto del prodotto per capire se vanno bene o no. Ad esempio queste vanno bene: https://www.foxtechfpv.com/1045-cf-p...tor-p-976.html

            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
            Poco fa era capitato anche a me questo link, ho visto che in alcuni casi ci scrivono "keyed hole".
            Ma in Italia si trova qualcosa? Vorrei ordinarne almeno una coppia in modo da farle arrivare in fretta, poi vedo se con calma riesco a trovare degli adattatori per usare quelle che mi sono arrivate.

            Commenta


            • #7
              Ti servono per forza 10x45? Mi sembra che modeltoy abbia delle eliche ma mi pare che siano 1038

              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
              My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                Ti servono per forza 10x45? Mi sembra che modeltoy abbia delle eliche ma mi pare che siano 1038

                Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                Quelle ci sono, le tre che ho sul drone le butto? Pensavo fosse più semplice trovare due eliche abbastanza standard....

                Ma degli adattatori esistono?

                Commenta


                • #9
                  Già non è semplice trovarle...se pretendi anche di averle in Italia, forse stai chiedendo troppo 😉
                  Comunque HK le ha https://hobbyking.com/en_us/multista...-ccw-2pcs.html Per gli adattatori non saprei, considera che io le ho utilizzate lo stesso con motori simili ai tuoi...anche se lo sconsiglio

                  Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                  My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                  Commenta


                  • #10
                    Anche io ho dei set di eliche con foro "standard" tipo apc, gemfan ecc è ho i motori dji quelli rossi per intenderci con le asole.
                    Ho comperato un asolatore da pochi euro e allargandone un pò il foro entrano perfettamente tutti i tipi di eliche poi ci sono i dadi che stringono il tutto.
                    L'importante è non allargate troppo il foro ma il giusto, per farle entrare con una certa pressione nel mozzo.
                    Poi Basta stringere bene.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da piet77 Visualizza il messaggio
                      Anche io ho dei set di eliche con foro "standard" tipo apc, gemfan ecc è ho i motori dji quelli rossi per intenderci con le asole.
                      Ho comperato un asolatore da pochi euro e allargandone un pò il foro entrano perfettamente tutti i tipi di eliche poi ci sono i dadi che stringono il tutto.
                      L'importante è non allargate troppo il foro ma il giusto, per farle entrare con una certa pressione nel mozzo.
                      Poi Basta stringere bene.
                      Un asolatore? Tipo? Hai qualche link? Ovviamente ho cercato sulla Baia ma escono fuori solo macchine da cucire....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da gstudio Visualizza il messaggio
                        Un asolatore? Tipo? Hai qualche link? Ovviamente ho cercato sulla Baia ma escono fuori solo macchine da cucire....
                        non è che si sta parlando di un alesatore?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
                          non è che si sta parlando di un alesatore?
                          Probabile, ma certamente costa di più di 4 eliche nuove...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                            Probabile, ma certamente costa di più di 4 eliche nuove...
                            Il problema, come è stato anticipato nei precedenti post, è la NON semplice reperibilità di eliche da 10" e 45 di passo con quel tipo di attacco. I più diffusi store cinesi hanno sempre quelle con attacco tondo e vari adattatori (sempre tondi)

                            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                            My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                              Il problema, come è stato anticipato nei precedenti post, è la NON semplice reperibilità di eliche da 10" e 45 di passo con quel tipo di attacco. I più diffusi store cinesi hanno sempre quelle con attacco tondo e vari adattatori (sempre tondi)

                              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                              Esatto, e per di più la maggior parte delle inserzioni hanno nella descrizione la dicitura "per DJI". Non ho le conoscenze per affermare che tutti i vari droni DJI hanno solo quel tipo di attacco, però a me ha tratto in inganno ...... La sfiga è che avevo fatto l'acquisto di 8 coppie... Ora le alternative sono: rivenderle, adattare il foro o tenermele lì da parte per un eventuale drone futuro.

                              Ho capito che per evitare che succeda di nuovo è meglio controllare se l'inserzioni ha la foto dettagliata dell'attacco e, eventualmente, chiederne comunque conferma al venditore. Sti cinesi vendono anche roba buona, sono disponibili e hanno prezzi molto economici, ma spesso sono poco precisi. Magari copiano e incollano la descrizione di un'altra inserzione e ti vendono qualcosa di simile...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X