annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa faccio se va male?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa faccio se va male?

    So che la domanda potrebbe essere banale da un lato e troppo vasta dall'altro, ma porla a chi sicuramente ha più eprerienza di me, non può che aiutare o almento darmi una direzione e quindi: cosa faccio quando va male?

    Nascita della domanda...

    Ho acquistato un'FC quanum pico, un frame 110mm (2 pezzetti sagomati in fibra e relativi gommini portamotore), motori e una manciata di eliche. Ho montato tutto, bindato la radio (9xr pro, modulo orange ) collegato a cleanflight e controllato (in base alla mia esperienza in multirotori... e quindi pressochè nulla) un po tutti i paramentri, trasmittente, motori, conformazione del frame (impostato a ... tipo "v tail",non ricordo..) e via dicendo (pid non toccati). Stacco dal pc, monto la batteria, accendo, armo i motori e provo ad alzare.... indecente, non si alza, si ribalta non riesco a far nulla.
    Per "scaramanzia" vado a cambiare la forma del frame nel setup di cleanflight, riprovo e tutto va meglio, arriva ad alzarsi, ma parte subito indiavolato per la tangente e non lo riprendi neanche a morire... Un po demoralizzato, comincio a ricontrollare tutto, allineamento dei motori (che i gommini non sono proprio precisi..), baricentro, parti "mobili" , allineamento dell'fc sul frame. Vado su internet e cerco qualche impostazione "consigliata" per i pid e cambio anche quelli. Provo ancora ad animare l'essere e dopo qualche litigio, trim a badilate arriva quasi ad alzarsi in verticale, ma rimane comunque "ingestibile", quasi subito "se ne va" e se riesci a farlo stare li (ma come?...) è troppo nervoso. Da "terra" tutti i comandi "funzionano".. do un pelo di motore per alleggerirlo, provo tutti i movimenti e pare rispondano correttamente... poi aumento il motore e ciao..
    E quindi cosa dovrei fare ora?.. Quali dovrebbero essere i punti da verificare adesso?
    Ho fatto tutto secondo le "regole" ma alla fine va "male".
    Sto cominciando a cercare di settare meglio i pid pensando possa essere tutto li il problema, sbaglio?
    Detto ciò, se qualcuno volesse darmi il suo parere, o cominciare ad insultarmi perchè ho fatto o no qualcosa da neofita, gliene sarei comunque molto grato

  • #2
    una volta trovato il giusto ordine e orientamento motori telaio calibra l'accellerometro abbassa tutti p - i - d e comincia dal p.
    ha controllato il senso mi direzione della scheda , magari va settato l'orientamento in betaflight

    al mio primo tuning un 160 mi partiva a razzo verso il cielo incontrollato.
    metti pure rc rate a 070 , sicuro ci vuole pazienza e setta bene pure la radio. puo essere di tutto ma se come dici i componenti sono ok prima o poi volerà bene, certo che due foto aiutano..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da blallo Visualizza il messaggio
      So che la domanda potrebbe essere banale da un lato e troppo vasta dall'altro, ma porla a chi sicuramente ha più eprerienza di me, non può che aiutare o almento darmi una direzione e quindi: cosa faccio quando va male?

      Nascita della domanda...

      Ho acquistato un'FC quanum pico, un frame 110mm (2 pezzetti sagomati in fibra e relativi gommini portamotore), motori e una manciata di eliche. Ho montato tutto, bindato la radio (9xr pro, modulo orange ) collegato a cleanflight e controllato (in base alla mia esperienza in multirotori... e quindi pressochè nulla) un po tutti i paramentri, trasmittente, motori, conformazione del frame (impostato a ... tipo "v tail",non ricordo..) e via dicendo (pid non toccati). Stacco dal pc, monto la batteria, accendo, armo i motori e provo ad alzare.... indecente, non si alza, si ribalta non riesco a far nulla.
      Per "scaramanzia" vado a cambiare la forma del frame nel setup di cleanflight, riprovo e tutto va meglio, arriva ad alzarsi, ma parte subito indiavolato per la tangente e non lo riprendi neanche a morire... Un po demoralizzato, comincio a ricontrollare tutto, allineamento dei motori (che i gommini non sono proprio precisi..), baricentro, parti "mobili" , allineamento dell'fc sul frame. Vado su internet e cerco qualche impostazione "consigliata" per i pid e cambio anche quelli. Provo ancora ad animare l'essere e dopo qualche litigio, trim a badilate arriva quasi ad alzarsi in verticale, ma rimane comunque "ingestibile", quasi subito "se ne va" e se riesci a farlo stare li (ma come?...) è troppo nervoso. Da "terra" tutti i comandi "funzionano".. do un pelo di motore per alleggerirlo, provo tutti i movimenti e pare rispondano correttamente... poi aumento il motore e ciao..
      E quindi cosa dovrei fare ora?.. Quali dovrebbero essere i punti da verificare adesso?
      Ho fatto tutto secondo le "regole" ma alla fine va "male".
      Sto cominciando a cercare di settare meglio i pid pensando possa essere tutto li il problema, sbaglio?
      Detto ciò, se qualcuno volesse darmi il suo parere, o cominciare ad insultarmi perchè ho fatto o no qualcosa da neofita, gliene sarei comunque molto grato
      hai mai guidato un multi di quelle dimensioni?

      ti faccio la domanda, xche se sei assolutamente inesperto di pilotaggio, o hai avuto esperienze solo con toy...il comportamento del tuo racer potrebbe essere normale....
      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

      Commenta


      • #4
        Prima di tutto.. grandissimi, grazie dell'interessamento e delle risposte, procedo quindi con ordine:

        fabiofabius: se per ordine e orientamento, intendi i motori ccw cw nei posti giusti si, quelli sono giusti. Accelerometro, calibrato prima del primo volo (scusami, ho omesso, ma provo a ricalibrare anche quello). P-I-D domani nel pomeriggio provvedo a rileggermi questa, ci rimetto le mai e faccio sapere come va.
        Il senso di rotazione scheda: questo mi è nuovo, ma penso sia giusto i comandi a "terra" con poco motore rispondono correttamente. Provvedo a verificare comunque anche quello. Cos'è l'rc rate? l'esponenziale? mi stai dicendo di "addolcire" i comandi giusto?
        I componenti sono ok... mi pare... cioè, ad occhio tutto va come dovrebbe, ma se ipoteticamente un motore gira meno (esempio per difetto costruttivo) o l'fc non risponde come deve, questo non lo riesco a capire ora, spero fra qualche prova.
        Si si assolutamente, se l'epopea continua provvedo a fotare e se riesco a videare.
        Hehheh mi hai dato un bel po di lavoro.. bene bene, eseguo e riferisco.

        turboroket: scherzi? è forse il primo quesito da risolvere, hai perfettamente ragione e me lo sono posto anche io quel dubbio ma non penso sia il problema.. almeno principale.. poi io sicuramente non aiuto. Comunque, ho guidato: macchinine elettriche e a scoppiodurante gli anni, poi anni fa ho montato e svolazzato (poco) con un eli elettrico (i primi walkera a 6 canali) poi con un raptor 30 a scoppio. Poi qualche aereoplanuccio toys e un park flyer. Qualche tempo fa ho montato e tirato su un quad 250 con pixhawk tirato su e non "volato" perchè durante i settaggi, mi è venuto a mancare il posto dove usarlo, quindi forse mi ci rimetterò su in futuro. In generale ho anche fatto diverse ore con aerei e eli sotto simulatore. Ora, data la brevità delle mie esperienze, é sicuro che non so volare, ma gli eli li ho sempre alzati senza troppi problemi e quindi mi pareva strano che questo nanetto infame potesse essere più "nervoso" di loro e rispondere (almeno a mia sensazione) così "male" ai comandi. Se riesci e non è un problema, mi posteresti un video dove si vede qual'è un decollo "standard" con uno di questi affarini? pensi che potrebbe farmi capire qual'è almeno il minimo di "stabilità" che dovrebbe avere?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blallo Visualizza il messaggio
          Prima di tutto.. grandissimi, grazie dell'interessamento e delle risposte, procedo quindi con ordine:

          fabiofabius: se per ordine e orientamento, intendi i motori ccw cw nei posti giusti si, quelli sono giusti. Accelerometro, calibrato prima del primo volo (scusami, ho omesso, ma provo a ricalibrare anche quello). P-I-D domani nel pomeriggio provvedo a rileggermi questa, ci rimetto le mai e faccio sapere come va.
          Il senso di rotazione scheda: questo mi è nuovo, ma penso sia giusto i comandi a "terra" con poco motore rispondono correttamente. Provvedo a verificare comunque anche quello. Cos'è l'rc rate? l'esponenziale? mi stai dicendo di "addolcire" i comandi giusto?
          I componenti sono ok... mi pare... cioè, ad occhio tutto va come dovrebbe, ma se ipoteticamente un motore gira meno (esempio per difetto costruttivo) o l'fc non risponde come deve, questo non lo riesco a capire ora, spero fra qualche prova.
          Si si assolutamente, se l'epopea continua provvedo a fotare e se riesco a videare.
          Hehheh mi hai dato un bel po di lavoro.. bene bene, eseguo e riferisco.

          turboroket: scherzi? è forse il primo quesito da risolvere, hai perfettamente ragione e me lo sono posto anche io quel dubbio ma non penso sia il problema.. almeno principale.. poi io sicuramente non aiuto. Comunque, ho guidato: macchinine elettriche e a scoppiodurante gli anni, poi anni fa ho montato e svolazzato (poco) con un eli elettrico (i primi walkera a 6 canali) poi con un raptor 30 a scoppio. Poi qualche aereoplanuccio toys e un park flyer. Qualche tempo fa ho montato e tirato su un quad 250 con pixhawk tirato su e non "volato" perchè durante i settaggi, mi è venuto a mancare il posto dove usarlo, quindi forse mi ci rimetterò su in futuro. In generale ho anche fatto diverse ore con aerei e eli sotto simulatore. Ora, data la brevità delle mie esperienze, é sicuro che non so volare, ma gli eli li ho sempre alzati senza troppi problemi e quindi mi pareva strano che questo nanetto infame potesse essere più "nervoso" di loro e rispondere (almeno a mia sensazione) così "male" ai comandi. Se riesci e non è un problema, mi posteresti un video dove si vede qual'è un decollo "standard" con uno di questi affarini? pensi che potrebbe farmi capire qual'è almeno il minimo di "stabilità" che dovrebbe avere?
          Allora,

          al momento ti dico di tralsciare un attimo il discorso dei pid, ed impostare dei pid standard piu vicini possibili al tuo quad. dovresti trovare delle configurazioni standard durante il wizard.
          Con i pid standard, rapportati al tuo frame, sicuramente hai la possibilità di sollevarlo e farlo volare, poi quando diventi esperto, andando a lavorare sui pid riesci a togliere le vibrazioni e correggere l'esperienza di volo a seconda delle tue esigenze.

          qui un video di un tizio abbastanza inesperto che alza il suo racer, come puoi vedere non riesce a tenere l'hovering perfettamente....ma è normalissimo fino a che non sviluppi i pollici!

          Per quanto riguarda expo e duel rate sono 2 parametri avanzati per personalizzare la sensibilità degli stick, di default entrambi sono lineari ma nello specifico la funzione e questa:

          Expo-Esponenziale: è il rapporto tra posizione dello stick ed erogazione del gas. di default è una curva direttamente proporzionale inmodo lineare ovvero al 10% di throttle hai il 10% di gas, al 20 di thx hai il 20 di gas e cosi via. Se vai a variare questa curva puoi fare in modo che al 10 hai il 10 al 20 hai il 25 al 50 hai il 50 e al 60 hai il 55 etc. puoi modificarla diciamo come vuoi.
          Il consiglio per migliorare l'hovering è mettere una flessione attorno al tuyo punto di hovering. ovvero se hai un hovering al 50% di manetta, puoi impostare questa curva che dal 40 al 60 della manetta, invii il segnale del 50% cosi che una volta che sei vicino al'hovering hai un pò di gioco per mantenerlo.

          Il dual rate invece è un parametro che ti permette di dare 2 proporzionalita differenti all'attuatore(un servo o un motore per esempio). Tipo facciamo finta di applicare il dual rate al roll, abbiamo che dal centro al 50%/-50% il modello si inclina con una curva molto dolce, mentre dal 50%/-50% al 100%/-100% l'inlinazione è brusca.
          in questo modo fino a che muovi i comandi vicino al centro dello stick hai dei movimenti piu dolci, mentre quando arrivi al fondo i movimenti diventano piu cattivi.

          sono spiegazioni abbastanza complesse da scrivere in poche righe...ma spero di essere stato chiaro
          Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

          Commenta


          • #6
            per senso di rotazione della scheda, board alignment (la freccetta sulla fc è in avanti ma la usb è dietro per esempio) dalla configurazione se per avere la porta a sinistra devi mettere yaw 90° in board alignment, se a destra 270°

            cleanflight non avendo il wizard devi partire dai settings di base
            File allegati
            Ultima modifica di fabiofabius; 26 novembre 16, 11:28.

            Commenta


            • #7
              Ok, fatto tutto.
              P-I-D presi su web (i primi che ho trovato..) il wizard in cleanflight non lo trovo... bo..
              Discorso dual rate ed esponenziale, chiaro.
              Allineamento scheda, verificato tutto con freccetta scheda e cleanflight tutto giusto.
              messo rc rate a 70.. non so perchè ma nel cleanflight che ho io , non ci sono virgole.. tutti numeri interi.
              Riprovo a sollevare qualche volta, risultato, splendido... vola!
              Volacchia come nel video, forse solo un pelo più scattoso, ma adesso posso terrificare il gatto degnamente. hheheh no dai..
              Quindi, grazie ancora!
              Ho solo una perplessità adesso: quando lo alzo, devo trimmare un po di cose.. (tutto) perchè va via un po storto, una volta fatto, lascio tutto così? con la pixhawk se non ricordo male si faceva in modo di "salvare" il trim e ricentrare i pippoli sulla radio. Sempre in relazione a questo, il trim va anche in base al baricentro? cioè, tutte le volte che cambio batteria devo ritrimmare tutto?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da blallo Visualizza il messaggio
                Ok, fatto tutto.
                P-I-D presi su web (i primi che ho trovato..) il wizard in cleanflight non lo trovo... bo..
                Discorso dual rate ed esponenziale, chiaro.
                Allineamento scheda, verificato tutto con freccetta scheda e cleanflight tutto giusto.
                messo rc rate a 70.. non so perchè ma nel cleanflight che ho io , non ci sono virgole.. tutti numeri interi.
                Riprovo a sollevare qualche volta, risultato, splendido... vola!
                Volacchia come nel video, forse solo un pelo più scattoso, ma adesso posso terrificare il gatto degnamente. hheheh no dai..
                Quindi, grazie ancora!
                Ho solo una perplessità adesso: quando lo alzo, devo trimmare un po di cose.. (tutto) perchè va via un po storto, una volta fatto, lascio tutto così? con la pixhawk se non ricordo male si faceva in modo di "salvare" il trim e ricentrare i pippoli sulla radio. Sempre in relazione a questo, il trim va anche in base al baricentro? cioè, tutte le volte che cambio batteria devo ritrimmare tutto?
                pixhawk prevede il salvataggio dei trim, e non devi ritrimmare ogni volta.

                Solitamente il problema che vada via un pò storto come dici te è causato da una calibrazione non perfetta
                Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                Commenta

                Sto operando...
                X