annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batteria che ha fatto morire un motore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batteria che ha fatto morire un motore

    CIao ragazzi sono abbastanza nuovo ho un drone un Fuav seraphi preso da poco, monta una batteria da 11.1v 3s da 5200mAh, oggi mi è arrivata una nuova batteria FLOUREON 3S 11.1V 5500mAh 35C l ho porvata per un paio di secondi il drone si sono accese i led ma sembrava senza potenza l'ho staccata e provata a ricaricare ed il carica batterie non la riconosce e non la carica.. vado a provare il drone con la batteria originale e brutta sorpresa un motere non va, secondo voi è la batteria difettosa forse in corto??

  • #2
    Originariamente inviato da picar Visualizza il messaggio
    CIao ragazzi sono abbastanza nuovo ho un drone un Fuav seraphi preso da poco, monta una batteria da 11.1v 3s da 5200mAh, oggi mi è arrivata una nuova batteria FLOUREON 3S 11.1V 5500mAh 35C l ho porvata per un paio di secondi il drone si sono accese i led ma sembrava senza potenza l'ho staccata e provata a ricaricare ed il carica batterie non la riconosce e non la carica.. vado a provare il drone con la batteria originale e brutta sorpresa un motere non va, secondo voi è la batteria difettosa forse in corto??
    Beh è difficile dirlo senza fare delle misurazioni.
    Innanzitutto hai controllato che le polarità sul connettore fossero giuste?
    Con un multimetro puoi verificare la tensione a vuoto ma sarebbe una misura insufficiente a stabilire lo stato della batteria.
    L'ideale è collegarla ad un caricatore bilanciatore così puoi vedere lo stato di ogni singola cella.
    Che caricatore utilizzi?
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      una lipo 3s da 5,5Ah 35C se fosse in corto si sarebbe letteralmente sciolta e incendiata... quindi escludiamo il corto ... escludiamo anche la polarita invertita del connettore altrimenti avrebbe fatto un discreto botto e te ne saresti accorto...

      piuttosto prima di attaccare una battarie nuova al frullatore, magari sarebbe stato piu intelligente almeno caricarla, e perché no effettuare alcune semplici controlli che ogni cb che si rispetti può fare: come verificare il bilanciamento, verificare la tensione totale e delle singole celle, verificare ( se il cb lo consente) il valore RI sia totale che di ogni singola cella...

      non è che si puo prendere una lipo nuova e usarla subito senza averla prima controllata su!

      non sto parlando di FANTASCIENZA, queste sono le basi, l'ABC del modellismo dinamico elettrico, ragazzi prendetelo come un suggerimento per crescere ma se vi mancano queste minime nozioni è meglio per la vostra sicurezza e quella degli altri se cambiate hobby
      Ultima modifica di klamath; 10 novembre 16, 12:14.
      -----------------------------------------------------------------------

      Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
        una lipo 3s da 5,5Ah 35C se fosse in corto si sarebbe letteralmente sciolta e incendiata... quindi escludiamo il corto ... escludiamo anche la polarita invertita del connettore altrimenti avrebbe fatto un discreto botto e te ne saresti accorto...

        piuttosto prima di attaccare una battarie nuova al frullatore, magari sarebbe stato piu intelligente almeno caricarla, e perché no effettuare alcune semplici controlli che ogni cb che si rispetti può fare: come verificare il bilanciamento, verificare la tensione totale e delle singole celle, verificare ( se il cb lo consente) il valore RI sia totale che di ogni singola cella...

        non è che si puo prendere una lipo nuova e usarla subito senza averla prima controllata su!

        non sto parlando di FANTASCIENZA, queste sono le basi, l'ABC del modellismo dinamico elettrico, ragazzi prendetelo come un suggerimento per crescere ma se vi mancano queste minime nozioni è meglio per la vostra sicurezza e quella degli altri se cambiate hobby

        Ciao, si le polarità erano giuste ho controllaro, avete ragione ma a volte da principiacnti si fanno errori scemi, ora purtroppo mi ritrovo con il drone con un esc sicuramente rotto un motore non gira secondi voi quale sarebbe la soluzione migliore visto che al momento non riesco a trovare un esc originale.. potrei cambiare tutti e 4 i esc??? Grazie per le vostre risposte

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
          Beh è difficile dirlo senza fare delle misurazioni.
          Innanzitutto hai controllato che le polarità sul connettore fossero giuste?
          Con un multimetro puoi verificare la tensione a vuoto ma sarebbe una misura insufficiente a stabilire lo stato della batteria.
          L'ideale è collegarla ad un caricatore bilanciatore così puoi vedere lo stato di ogni singola cella.
          Che caricatore utilizzi?
          il caricatore è l'originale FUAv che può ricaricare fino a 4s con bilanciatore e ricarica fino a 3A, ma la cosa strana e che il caricatore non la carica come se non la riconoscesse.

          Commenta


          • #6
            Se il caricabatterie non la carica o non la identifica è probabile che una cella sia a terra o il voltaggio del pacco sia troppo basso. Occorre che tu ti procuri uno strumento adatto a controllare almeno il voltaggio delle singole celle. Se hai un multimetro usalo oppure fattene prestare uno.
            Attenzione che è importante conoscere lo stato di salute di una lipo 3s da 5ampere, si tratta di una batteria "importante" e va gestita nel modo corretto.
            Detto questo dubito che la batteria abbia danneggiato un esc; tale ipotesi sarebbe probabile se la batteria non fosse 3s ma fosse a voltaggio più alto ma questo sarebbe assurdo. Una batteria con una cella a terra semplicemente non fornisce il voltaggio e la corrente sufficiente e stop (da punto di vista dell'esc ovviamente).

            Cerca di capire cosa abbia che non vada quella batteria e poi passa a verificare cosa sia successo all'esc.

            Domanda domandina: sei sicuro che non ci sia stato un corto all'interno del MULTIROTORE che a sua volta abbia sottoscaricato la batteria?

            Commenta


            • #7
              Minestrone, grazie per la risposta, credo di no xchè il multirotore era nuovo lavevo provato un attimo prima con la batteria originale ed andava perfettamente, dopo aver provato questa batteria un motore non va più per questo penso che abbia provocato un danno all'esc..
              Che è importante sapere la saluta della batteria adesso l'ho capito visto il danno... cmq si la batteria è 3s l'ho presa sempre 3s perchè pensavo erroeìnamente di non avere problemi con una 3s, ho smantato l'esc e sto pensando visto che l'esc ed ad un primo controllo visivo sempre non avere bruciature o altro ha un condensatore da 25v 470uf 105° sto pensando che potrebbe essere partito questo condensatore secondo voi potrebbe essere??
              Rimane la mia domanda se secondo voi per recuperare il drone è possibile sostituire i 4 esc, grazie per le risposte e scusate se a volte dico fesserie ma sono all'inizio con i droni..

              Commenta


              • #8
                La batteria, se con tensione adeguata al motore e all'esc, non può provocare danni.
                Se il carica batterie non riconosce la batteria perché quest'ultima ha la tensione troppo bassa, prova ad impostare la carica sulla carica di batterie al NiCd oppure NiHi e imposta il numero di celle 10 oppure 11. Metti una corrente di carica di circa 1 A.
                In questo caso la carica deve durare solo pochi minuti e poi ripassa alla carica per le LiPo.
                Non perdere mai d'occhio la batteria sotto carica.

                Naraj.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da picar Visualizza il messaggio
                  ...
                  Che è importante sapere la saluta della batteria adesso l'ho capito visto il danno...
                  Non intendevo solo per quello. è importante conoscere la salute della batteria perché una 3s da 5Ah 3s è una batteria di discrete dimensioni che potrebbe anche fare qualche danno se utilizzata impropriamente. Se il caricabatterie non la riconosce significa che: o la batteria ha problemi, o il caricabatterie è rotto, ho la batteria è scesa troppo di tensione. Cerca di capire cosa sia successo a monte prima di dichiarare cosa sia successo a valle all'esc.
                  Di nuovo: è discretamente improbabile che una batteria guasta danneggi un esc. Può essere più probabile che un esc guasto danneggi la batteria invece. Tuttavia devi dotarti di qualche strumento di misura come un multimetro e un lipo tester (anche da pochi euro giusto per vedere al volo il livello di carica di una batteria).

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da picar Visualizza il messaggio
                    Minestrone, grazie per la risposta, credo di no xchè il multirotore era nuovo lavevo provato un attimo prima con la batteria originale ed andava perfettamente, dopo aver provato questa batteria un motore non va più per questo penso che abbia provocato un danno all'esc..
                    Che è importante sapere la saluta della batteria adesso l'ho capito visto il danno... cmq si la batteria è 3s l'ho presa sempre 3s perchè pensavo erroeìnamente di non avere problemi con una 3s, ho smantato l'esc e sto pensando visto che l'esc ed ad un primo controllo visivo sempre non avere bruciature o altro ha un condensatore da 25v 470uf 105° sto pensando che potrebbe essere partito questo condensatore secondo voi potrebbe essere??
                    Rimane la mia domanda se secondo voi per recuperare il drone è possibile sostituire i 4 esc, grazie per le risposte e scusate se a volte dico fesserie ma sono all'inizio con i droni..



                    Puoi sostituire anche solo il regolatore che si è bruciato, se non lo trovi cambiali tutti e 4 . Se il telaio è in carbonio controlla che non ci siano dei contatti scoperti che vadano a fare massa sul telaio.
                    Come ti è già stato consigliato compera un tester e impara ad adoperarlo, ti potrà essere utile ad evitare pasticci.



                    Umberto
                    There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                    JW

                    Commenta


                    • #11
                      Ho comprato un voltimetro ed ho fatto le seguenti misure misurandom il positivo e negativo mi da una ricarica totale di 3,90v ivece per cella la prima sempre 3,90 la seconda 2,66 e la terza cella 1,49 ma questo secondo voi è bastato a far saltere l esc??

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da milan Visualizza il messaggio
                        [/COLOR]


                        Puoi sostituire anche solo il regolatore che si è bruciato, se non lo trovi cambiali tutti e 4 . Se il telaio è in carbonio controlla che non ci siano dei contatti scoperti che vadano a fare massa sul telaio.
                        Come ti è già stato consigliato compera un tester e impara ad adoperarlo, ti potrà essere utile ad evitare pasticci.



                        Umberto
                        Ciao per regolatore tu intendi l'esc??
                        questo è il mio che si dovrebbe essere bruciato
                        https://drive.google.com/file/d/0By5...ew?usp=sharing
                        mi potete dare una dritta su quale comprare??

                        Commenta


                        • #13
                          un grazie a tutti cmq per le risposte, spero di sistemare il mio quad grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Ragazzi come faccio a scegliere degli esc in base hai motori e drone che ho??

                            gli esc che ho sono ESC 30A 11.1V e il motore 2212 935KV mi sapreste consigliare 4 esc, grazie
                            Ultima modifica di laser02; 12 novembre 16, 10:19.

                            Commenta


                            • #15
                              MI consigliate dei ESC

                              Ragazzi Ho un esc guasto nel mio quadricottero e non riesco a trovare il ricambio, quindi vorrei cambiare tutti e 4 gli esc.
                              Come faccio a scegliere degli esc in base hai motori e drone che ho??
                              Il drone è un FUAV Seraphi e questo è quello che ha di serie.
                              https://drive.google.com/file/d/0By5...Y0RkN4azA/view
                              gli esc che ho sono ESC 30A 11.1V e il motore 2212 935KV mi sapreste consigliare 4 esc, grazie

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X