annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda da neofita sul barometro

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • domanda da neofita sul barometro

    Ciao a tutti, mi sto avvicinando al mondo dei droni e vorrei costruirne uno da me
    non sono nuovo al modellismo in quanto corro con auto a scoppio

    la domanda a cui ancor anon riesco a trovare una risposta chiara è ...
    qual' è il componente chiave per far rimanere il drone sospeso a mezz'aria?

    ok che questo ha a che vedere con la pressione barometrica, ma dov'è questo sensore?
    nella flight board o nel GPS?

    HobbyKing mi ha suggerito questo ( si scuso se non si possono postare link):
    OpenPilot CC3D Revolution (Revo) 32bit F4 Based Flight Controller w/Integrated 433Mhz OPLink
    e
    Mini Ublox Neo-6M GPS for CC3D & Revolution Flight Controller w/Built-in Compass


    ma non ho capito bene il funzionamento
    io vorrei che il mio drone possa stare fermo in aria per poter scattare foto.
    Qualcuno mi potrebbe spiegare?

    Grazie
    Antonio

  • #2
    Originariamente inviato da Antonio76m Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, mi sto avvicinando al mondo dei droni e vorrei costruirne uno da me
    non sono nuovo al modellismo in quanto corro con auto a scoppio

    la domanda a cui ancor anon riesco a trovare una risposta chiara è ...
    qual' è il componente chiave per far rimanere il drone sospeso a mezz'aria?

    ok che questo ha a che vedere con la pressione barometrica, ma dov'è questo sensore?
    nella flight board o nel GPS?

    HobbyKing mi ha suggerito questo ( si scuso se non si possono postare link):
    OpenPilot CC3D Revolution (Revo) 32bit F4 Based Flight Controller w/Integrated 433Mhz OPLink
    e
    Mini Ublox Neo-6M GPS for CC3D & Revolution Flight Controller w/Built-in Compass


    ma non ho capito bene il funzionamento
    io vorrei che il mio drone possa stare fermo in aria per poter scattare foto.
    Qualcuno mi potrebbe spiegare?

    Grazie
    Antonio
    Allora, il barometro onboard, solitamente lo trovi sulla fc e non sul gps. ma è necessario solo se imposti un volo stazionario assistito tipo alt hold. In questo modo, la tua FC mantiene la quota abbastanza bene utilizzando il sensore barometrico.

    In alternativa puoi anche mantenere la quota senza questo sensore, ma manualmente, utilizzando il gas, infatti i multirotori riesco a tenere la quota(si dice hovering) abbastanza bene(Se ben costruiti e configurati) anche solo dosando corretamente il throttle. Naturalmente rispetto al metodo "automatico" c'è bisogno di più esperienza/sensibilità nei polpastrelli


    Per il discorso invece di mantenere la posizione, li entra in gioco il gps, che tramite le coordinate satellitari, riesce a mantenere la posizione senza spostarsi avanti/indietro, mentre tramite il compass(magnetometro o bussola dir si voglia) riesce a mantere l'orientamento. Il compass può essere presente sul modulo GPS, sul modulo FC oppure può non essere presente ma viene interpolato utilizzando l'accellerometro presente nell'imu della fc
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
      Allora, il barometro onboard, solitamente lo trovi sulla fc e non sul gps. ma è necessario solo se imposti un volo stazionario assistito tipo alt hold. In questo modo, la tua FC mantiene la quota abbastanza bene utilizzando il sensore barometrico.

      In alternativa puoi anche mantenere la quota senza questo sensore, ma manualmente, utilizzando il gas, infatti i multirotori riesco a tenere la quota(si dice hovering) abbastanza bene(Se ben costruiti e configurati) anche solo dosando corretamente il throttle. Naturalmente rispetto al metodo "automatico" c'è bisogno di più esperienza/sensibilità nei polpastrelli


      Per il discorso invece di mantenere la posizione, li entra in gioco il gps, che tramite le coordinate satellitari, riesce a mantenere la posizione senza spostarsi avanti/indietro, mentre tramite il compass(magnetometro o bussola dir si voglia) riesce a mantere l'orientamento. Il compass può essere presente sul modulo GPS, sul modulo FC oppure può non essere presente ma viene interpolato utilizzando l'accellerometro presente nell'imu della fc
      Ciao turborocket
      Grazie mille per la risposta
      inizio a capirci ora qualcosa, rileggento innanzitutto ho capito che prima non ci capivo niente ahhahaha scusa il gioco di parole
      quindi detta terra terra
      il barometro serve per lo più a stabilizare il volo avanti/indietro/dx/sx "alla stessa quota"
      con il GPS posso liberare il telecomando e lui rimane fermo lì e posso scattare le foto

      giusto?

      hai qualche FC e GPS da suggerirmi?
      quelli che ho postato prima non vanno bene?
      considera che sto provando a mettere insieme un Robocat 280

      Grazie ancora
      Antonio

      Commenta


      • #4
        il barometro serve solo per stabilizzare la quota. Tenerlo fermo in un punto senza usare la radio si chiama loiter è si ottiene usando gps barometro e compass tutti allo stesso momento sempre che il multi sia ben costruito. Cerca APM che con poco più di 20 euro fa quello che cerchi ...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Antonio76m Visualizza il messaggio
          Ciao turborocket
          Grazie mille per la risposta
          inizio a capirci ora qualcosa, rileggento innanzitutto ho capito che prima non ci capivo niente ahhahaha scusa il gioco di parole
          quindi detta terra terra
          il barometro serve per lo più a stabilizare il volo avanti/indietro/dx/sx "alla stessa quota"
          con il GPS posso liberare il telecomando e lui rimane fermo lì e posso scattare le foto

          giusto?

          hai qualche FC e GPS da suggerirmi?
          quelli che ho postato prima non vanno bene?
          considera che sto provando a mettere insieme un Robocat 280

          Grazie ancora
          Antonio
          se vuoi allestire un robocat per avere un volo hovering stabile e scattare foto....è come se vorresti preparare un frullato usando un tagliaerba....

          apparte gli scherzi, sotto i 300mm è difficile assemblare un mezzo per scattare foto....per 2 motivi, 1 perche il mezzo è molto nervoso, si muove troppo agilmente ed è soggetto a qualsiasi spostamento d'aria, in secondo luogo perchè un mezzo da 280mm ha "poco spazio" per montare le varie periferiche e la batteria che può ospitare non ha una capacità elevatissima...quindi appesantiresti parecchio il modello, e ti durerebbe veramente poco in volo.

          I mezzi da 250/280 sono piu indicati per il racing e il volo fpv, al massimo trasportano una action cam tipo gopro/runcam/mobius senza nessun tipo di stabilizzazione perche una gimbal(praticamente indispensabile se vuoi fare delle foto non mosse)è impensabile su modelli cosi piccoli.

          Il mio consiglio, visto che non credo tu sia un esperto di pilotaggio è quello di costruire un modello da 350/450mm che diventa anche molto piu gestibile da guidare.

          Per quanto riguarda le FC ce ne sono tantissime in commercio, ma qui si apre un mondo..e bisogna prima capire cosa tu voglia fare con il quadricottero....

          se un racer allora vai di cc3d/cc3d revolution/flip32 etc
          se vuoi un modello per foto/video potresti andare su arducopter come vr uBrain/APM/Pixhawk etc
          Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

          Commenta


          • #6
            Grazie ad entrambi
            ora le cose sul barometro/gps sono chiare anche su cosa comprare

            ora mi resta solo da capire l' FPV e cosa comprare, magari chiedo in altra sezione del forum visto che qui si parla di Controller

            grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Antonio76m Visualizza il messaggio
              Grazie ad entrambi
              ora le cose sul barometro/gps sono chiare anche su cosa comprare

              ora mi resta solo da capire l' FPV e cosa comprare, magari chiedo in altra sezione del forum visto che qui si parla di Controller

              grazie
              ho spostato in principianti che mi sembra la sezione più consona alle domande poste... puoi proseguire tranquillamente qui con i tuoi quesiti... ma daba bene il volo in fpv è vietato per legge a meno che non lo pratichi in aree autorizzate e ovviamente con vtx a norma
              -----------------------------------------------------------------------

              Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                ho spostato in principianti che mi sembra la sezione più consona alle domande poste... puoi proseguire tranquillamente qui con i tuoi quesiti... ma daba bene il volo in fpv è vietato per legge a meno che non lo pratichi in aree autorizzate e ovviamente con vtx a norma
                Ciao Grazie
                come detto sono nuovo e forse sto facendo confusione pure su questo
                scusa una domanda, per FPV si intende volo solo con occhiali o anche con monitor alla Radio? perché io intendo il secondo, con monitor alla radio

                ciao

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Antonio76m Visualizza il messaggio
                  Ciao Grazie
                  come detto sono nuovo e forse sto facendo confusione pure su questo
                  scusa una domanda, per FPV si intende volo solo con occhiali o anche con monitor alla Radio? perché io intendo il secondo, con monitor alla radio

                  ciao
                  per FPV si intende First Person View ovvero visuale in prima persona, ciò che è regolamentato è il volo in fpv in quanto enac nella sua normativa stabilisce che bisogna volare a vista e in un area massima di 200x70 metri.
                  quindi monitor o occhiali poco conta il concetto è che il modello lo devi pilotare a vista e non guardando il video live della camera onboard al modello.
                  -----------------------------------------------------------------------

                  Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                    per FPV si intende First Person View ovvero visuale in prima persona, ciò che è regolamentato è il volo in fpv in quanto enac nella sua normativa stabilisce che bisogna volare a vista e in un area massima di 200x70 metri.
                    quindi monitor o occhiali poco conta il concetto è che il modello lo devi pilotare a vista e non guardando il video live della camera onboard al modello.
                    ok capito, cmq non dovrebbe essere illegale montarli per poter fare video o foto, basta che si guidi " a vista"

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X