annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Saldatura Connettore XT60 su Pdb

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Saldatura Connettore XT60 su Pdb

    Salve a tutti

    vorrei saldare il connettore XT60 del mio drone, come nella foto allegata.
    adesso il connettore è collegato alla piastra con 2 fili.

    posso usare solo lo stagno per fare da ponte tra il connettore e la pdb ? E' difficile da effettuare ? eventuali consigli sono ben accetti
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da TastoDestro Visualizza il messaggio
    Salve a tutti

    vorrei saldare il connettore XT60 del mio drone, come nella foto allegata.
    adesso il connettore è collegato alla piastra con 2 fili.

    posso usare solo lo stagno per fare da ponte tra il connettore e la pdb ? E' difficile da effettuare ? eventuali consigli sono ben accetti
    facile o difficile è relativo alla tua competenza con le stagnature... io ho iniziato a fare le prime stagnature a 13-14 anni con i kit di nuova elettronica, sono passati 25 anni da allora quindi per me è facile
    il lavoro puoi farlo ovviamente con lo stagno, ma non ti consiglio di saldarlo in quel modo, a lungo andare rischi di rompere le piste sul pcb.. io terrei il cavetto poi vedi tu
    -----------------------------------------------------------------------

    Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

    Commenta


    • #3
      ecco..diciamo che ho comprato il saldatore 1 mese fa ed ho all'attivo una decina di saldature..

      in realtà, il connettore sarebbe anche ancorato alla pdb con un ponte di alluminio tipo questo:

      che ne dici ?
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Capisco che esteticamente è molto meglio, ma anche io ti consiglio di mettere dei cavetti, sopratutto perché sono oggetti soggetti a urti

        Inviato dal mio fornello elettrico da campo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da TastoDestro Visualizza il messaggio
          ecco..diciamo che ho comprato il saldatore 1 mese fa ed ho all'attivo una decina di saldature..

          in realtà, il connettore sarebbe anche ancorato alla pdb con un ponte di alluminio tipo questo:

          che ne dici ?
          Il connettore da te postato non va fissato alla pcb altrimenti a furia di staccare e rimettere il connettore rischi di rompere tutto. All pcb dei saldare 2 fili che a sua volta vanno al connettore ben saldo con il ponticello al telaio

          Commenta


          • #6
            Se i contatti dell'xt60 appoggiano bene sul pcb e usi il.ponte di fissaggio vai tranquillo.
            Se i contatti sono sollevati puoi usare due piccoli spezzoni di cavetto per eliminare il gap tra contatti e pad di saldatura....fatto piu volte ed'é molti pratico ovvio che il cavetto della batteria deve arrivare all'xt60 senza problemi.
            Soluzione adottata da molte produttori di frame con xt60/90

            Commenta


            • #7
              ciao a tutti e grazie per le tante risposte.
              l' esperimento e' riuscito ma il paziente.... e' morto.

              sono riuscito a saldare il conettore come in foto sopra, piu pulizia e mi sembrava piu pratico nell operazione di inserimento del cavo batteria.

              purtroppo pero quando ho rimontato tutto mi sono accorto che il voltaggio della ricente era diventato 12v!!!! mentre prima era 5v...

              appena me ne sono accorto ho spento il quad, per fortuna lo avevo solo messo in funzione senza decollare...

              cosa posso aver combinato ? prima di rimontare il drone ho notato sulla pcb alcuni pin che si erano piegati da una parte, evidentemente senza volerlo..li ho raddrizzati a mano....oltre questo non so cosa pensare...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da TastoDestro Visualizza il messaggio
                ciao a tutti e grazie per le tante risposte.
                l' esperimento e' riuscito ma il paziente.... e' morto.

                sono riuscito a saldare il conettore come in foto sopra, piu pulizia e mi sembrava piu pratico nell operazione di inserimento del cavo batteria.

                purtroppo pero quando ho rimontato tutto mi sono accorto che il voltaggio della ricente era diventato 12v!!!! mentre prima era 5v...

                appena me ne sono accorto ho spento il quad, per fortuna lo avevo solo messo in funzione senza decollare...

                cosa posso aver combinato ? prima di rimontare il drone ho notato sulla pcb alcuni pin che si erano piegati da una parte, evidentemente senza volerlo..li ho raddrizzati a mano....oltre questo non so cosa pensare...
                qualche foto dettagliata?
                Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                Commenta


                • #9
                  ecco la foto

                  uno dei piedini è definitivamente saltato adesso mentre maneggiavo la pdb, solo toccandolo...

                  il particolare si trova nella parte anteriore della pdb. Appena più avanti, nel lato opposto, si trova la presa della ricevente.
                  File allegati
                  Ultima modifica di TastoDestro; 08 ottobre 16, 18:08.

                  Commenta


                  • #10
                    Se hai collegato l'xt60 nel punto dove erano collegati i cavetti della batteria non hai sbagliato.... a patto di non invertire la polarità.
                    Se mai ha fatto un corto da qualche altra parte con dello stagno o altro.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                      Se hai collegato l'xt60 nel punto dove erano collegati i cavetti della batteria non hai sbagliato.... a patto di non invertire la polarità.
                      Se mai ha fatto un corto da qualche altra parte con dello stagno o altro.
                      strano...pero puo darsi un corto..ma me ne sarei dovuto accorgere penso, o no ?

                      Commenta


                      • #12
                        ma una curiosità : lo sadatura dei led a contatto con il carbonio dei bracci puo dare problemi?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da TastoDestro Visualizza il messaggio
                          ma una curiosità : lo sadatura dei led a contatto con il carbonio dei bracci puo dare problemi?
                          Il carbonio conduce...vedi tu

                          Commenta


                          • #14


                            te lo chiedo per una conferma...perchè quando ho rimontato il drone ho modificato la posizione dei led e le saldature mi sembravano sfiorassero il carbonio dei bracci...
                            chissà forse è stato proprio quello anche se la causa puo essere anche quei pin che ho piegato inavvertitamente. ...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da TastoDestro Visualizza il messaggio


                              te lo chiedo per una conferma...perchè quando ho rimontato il drone ho modificato la posizione dei led e le saldature mi sembravano sfiorassero il carbonio dei bracci...
                              chissà forse è stato proprio quello anche se la causa puo essere anche quei pin che ho piegato inavvertitamente. ...
                              ti è successa una cosa come è successa a me! ti racconto la mia disavventura.

                              Monto tutto sul frame, collego la batteria e la fc fuma.....ricontrollo tutte le saldature, tutti i collegamenti eppure tutto era ok....e invece cosa scopro smontando il frame? il frame, avendo i braccio richiudibili, hanno chiuso il cavo dell'ubec sia a monte che a valle....quindi alla fc sono arrivati 24 volt della lipo 6s invece dei 5 che dovevano arrivare dalla ubec, xche il cavo tranciato era a contatto con il frame in carbonio.....
                              Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X